Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Girovagando su internet ( diciamo pure cazzeggiando su internet, per non guardare il Grande Fratello e trasmissioni di politica [:D][:D][:D] ),
mi sono imbattuto su cartucce da tiro a volo dedicate alla disciplina denominata English sporting dove si utilizzano anche cartucce cal 12 con 21 grammi di pallini.
Volevo capire un pò di più su questa disciplina e capire che tiri si possono fare con delle cartucce cal 12 di soli 21 gr.
Molte aziende anche nazionali, hanno a catalogo cartucce per English sporting tra cui Fiocchi:
Catalogo
Nobel Sport Italia è una delle più importanti aziende nel mondo della produzione e distribuzione di cartucce e commercializza inoltre polvere da sparo e componenti. Parte del Gruppo Sofisport, Nobel Sport Italia è una realtà completamente integrata in termini di componentistica di prodotto, avendo così un totale controllo sulla qualità , sul servizio
12 bore Evo shotgun cartridges for clay target shooting. Precision engineered for competition and club shooting. Low recoil lead shot loaded cartridge
Direi che il mercato di queste cartucce è fiorente, quindi volevo capire le differenze sostanziali tra English sporting ed il nostro Sporting itinerante o percorso di caccia in pedana.
Ciao a tutti, questo English sporting è un percorso di caccia itinerante ma con tutti doppietti di cui il primo è sempre uguale mentre il secondo cambia in difficoltà, si usano cartucce "low recoil" da21gr ma non sempre......credo che la 21 grammi venga sparata sempre al primo piattello dando la possibilità di doppiare meglio il colpo, tutto qua.
l'english sporting è una disciplina prettamente inglese, con una federazione italiana (fidasc) che cerca di proporla anche agli italiani... si tratta SEMPRE di doppietti, con gare a 100, 120 e 200 piattelli. si può partire con il fucile in spalla come nel compak oppure da sbracciato come regolamento fitasc.
i 100 piattelli vengono sparati tra i 10 e i 14 stand , con doppiette ripetuti più volte oppure passati da "allo sparo" a "simultanei"
trattandosi di doppietti, la cartuccia in prima canna deve permettere un facile recupero sul secondo bersaglio. in allenamento vengono usate in UK delle munizioni 21 grammi calibro 12 o 20, borra in fibra oppure plastica, munizioni efficaci, con canne lunghe 81 e 86 cm, fino ad oltre 40-45 metri.
Io sapevo che servono ai tiratori di piattello x allenarsi a fronte di gare importanti, visto la esiguità della rosata, almeno qui a Roma chi le usava mi ha dato questa spiegazione.
Dopo ben 7 anni di onorato servizio , per sopraggiunta voglia di cambiamento, avrei deciso di sostituire il mio Beretta 692 sporting black, con un fucile...
Ho una domanda da porvi.
Sparo regolarmente al percorso di caccia in pedana, ma mi piacerebbe provare il percorso caccia itinerante.
La...
22-05-22, 18:50
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta