Canne Sovrapposto Breda Sirio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alfredo80 Scopri di più su alfredo80
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alfredo80
    • Jun 2012
    • 60
    • Bergamo
    • Epagneul Breton

Canne Sovrapposto Breda Sirio

Buongiorno a tutti.
    Vorrei chiedere una informazione. Ho notato su un Breda Sirio degli inizi anni 60 che il manicotto e le canne hanno due colori diversi: uno color rossastro e laltro di colore nero entrambi lucidissimi. È giusto?
    Grazie mille a tutti
  • claudio76
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3721
    • Sant'Angelo in Vado

Ciao Alfredo... devo dire che la cosa è alquanto insolita, mai capitato di vedere una cosa simile su di un Sirio, che fra l'altro non era certo un fucile tirato via!
    Alcune bruniture, credo su richiesta, tendenti al marroncino sono uscite da Via Lunga, anche sui semiautomatici, ma la stessa veniva fatta dopo l'innesto delle canne sul manicotto del monoblock, quindi è strano trovarsi di fronte a questo bizzarro abbinamento.
    Sarebbe interessante vedere qualche foto del fucile in oggetto, con particolare attenzione alla giuntura canne/manicotto ed ai punzoni.
    Ritubare un Sirio è cosa alquanto rara... ma non impossibile, e credo che sia un'ipotesi da non trascurare.
    Saluti[:-golf]
    Claudio

Commenta

• alfredo80
      • Jun 2012
      • 60
      • Bergamo
      • Epagneul Breton

Ciao innanzitutto grazie mille per la cortese risposta. Il fucile non è stato ritubato. Il fatto e che manicotto e canne sono realizzate con due tipologie di acciaio diverso e con tenori di carbonio diverso. Quindi il manicotto assume una colorazione rossiccia mentre le canne nere. Queste in teoria avviene perché erano verniciate a freddo giusto?

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8874
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Io ne ho uno, ne ho vissionati diversi ma la differenza di tonalità fra tubi e manicotto non l'ho mai riscontrata.
        Ho una doppietta invece, che ho fatto ritubare da Luterotti la quale presenta la differenza ti tonalità fra canne e manicotto.
        Saluti.

Commenta

• claudio76
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3721
          • Sant'Angelo in Vado

L'acciaio di manicotto e canne nei Sirio è lo stesso, e la brunitura non era fatta a freddo.
          L'esempio che fai tu è riscontrabile per esempio nelle canne e nei manicotti dei Benelli 121, dove il manicotto è brunito a caldo, e le canne a freddo, per via della bindella saldata a stagno che con il calore del bagno per la brunitura avrebbero potuto dissaldarsi.
          Comunque se puoi documenta con delle foto il fucile che hai trovato, e sicuramente sveleremo l'arcano.
          Saluti[:-golf]
          Claudio

Commenta

• alfredo80
            • Jun 2012
            • 60
            • Bergamo
            • Epagneul Breton

Ciao Claudio la questione è un po complessa è una situazione abbastanza strana. Se puoi mandarmi il tuo numero in privato ti contatto. Ho provato a mandarti un messaggio ma non lo letto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..