beretta doppietta 409

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Luxsino Scopri di più su Luxsino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luxsino
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2017
    • 49
    • Giove
    • Breton

beretta doppietta 409

salve a tutti ho bisogno di un vostro consiglio dovrei prendere forse sabato la doppietta di mio nonno una beretta non so se e' una 409 410 non so cmq dovrebbe essere una di quella serie ma e' messa propio male dalle canne ai legni meccanica pero' lo voglio sistemare per andarci a caccia qualche volta oltre ad essere il fucile di mio nonno e' il fucile che ci ho sparato per la prima volta vi prego consigliatemi come fare per metterlo in ordine spendendo il minimo indispensabile grazie
  • SGclass61
    ⭐⭐
    • Oct 2009
    • 570
    • Tivoli

Ciao,ti consiglio di pubblicare diverse foto dell'arma esterne e interne, soprattutto delle canne,perchè il prezzo maggiore lo fanno prorio loro,il modello della doppietta lo trovi impresso all interno dell'asta poggiamano,avrai sicuramente diversi consigli dagli amici del forum. un saluto stefano

Commenta

• Luxsino
      Ho rotto il silenzio
      • Aug 2017
      • 49
      • Giove
      • Breton

Infatti penso propio che la spesa maggiore siano le canne

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Luxsino
        Infatti penso propio che la spesa maggiore siano le canne
        Prova a contattare via Facebook la rfm per un preventivo, hanno buoni prezzi.

Commenta

• Luxsino
          Ho rotto il silenzio
          • Aug 2017
          • 49
          • Giove
          • Breton

le canne invece di farle non e' possibile in qualche modo rimediarle magari da un fucile uguale

Commenta

• louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4259
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

Per risparmiare sulle canne si può solo recuperare il monobloc di culatta , innestando nuovi tubi (e rottamando i tubi vecchi usurati) .... Il costo indicativo non meno di 500 euro .

Commenta

• Luxsino
              Ho rotto il silenzio
              • Aug 2017
              • 49
              • Giove
              • Breton

Scusate ma non si possono recuperare se si trova una 409 a verso

Commenta

• phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona
                • Indy, epagneul breton femmina

Le canne non sono intercambiabili come quelle dei semiautomatici. Il lavoro forse si può anche fare ma serve per forza di cose un aggiustaggio manuale. Anche perché in quell'epoca in cui venivano prodotte non vi erano macchine cnc ma solo tanto lavoro manuale.
                Inoltre tra comprare un'altra 409 e far fare il lavoro come cifra grossomodo sei lì. Poi hai due matricole diverse tra canne e bascula. Senza contare che non ha nessun senso comprare una 409 messa bene per togliergli le canne: a quel punto tieni quella e lasci in rastrelliera la vecchia.
                Le 409, specie nelle versioni con acciaio Krupp, non erano cromate internamente: data la scarsa propensione alla pulizia del cacciatore, trovarle con le canne camolate è la normalità.

Commenta

• Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

Se le canne sono camolate internamente non c'e' piu' nulla da fare, una bella
                  pulita e mettila in rastrelliera come ricordo.Se vuoi cacciare con una 409,
                  la puoi trovare in buone condizioni, degli anni '50, con canne cromate in
                  acciaio AUSONIA a 300euri.Bella, leggera,robusta e con ottima resa balistica...

Commenta

• roberto barina
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2010
                    • 2484
                    • Trovo (PV)
                    • Pointer

salve a tutti ho bisogno di un vostro consiglio dovrei prendere forse sabato la doppietta di mio nonno una beretta non so se e' una 409 410 non so cmq dovrebbe essere una di quella serie ma e' messa propio male dalle canne ai legni meccanica pero' lo voglio sistemare per andarci a caccia qualche volta oltre ad essere il fucile di mio nonno e' il fucile che ci ho sparato per la prima volta vi prego consigliatemi come fare per metterlo in ordine spendendo il minimo indispensabile grazie
                    Buongiorno Luxino
                    Personalmente ritengo che la miglior cosa da fare sia di affidarsi ad un buon artigiano (fortunatamente ce ne sono ancora ) e procedere con un lavoro fatto bene,tanto piu' che mi sembra di capire ci sia un valore affettivo riguardo questa arma.
                    Non avventurarti in cose e spese che alla fine ti porteranno ad un "pastccio" mal riuscito
                    Un saluto roberto Barina

Commenta

• Luxsino
                      Ho rotto il silenzio
                      • Aug 2017
                      • 49
                      • Giove
                      • Breton

si e' sopratutto per il valore affettivo non per altro primo perche era di mio nonno secondo e'il fucile che circa 35 anni fa sparai il mio primo colpo ad una bottiglia

---------- Messaggio inserito alle 04:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:24 PM ----------

ahh pensavo che si potevano cambiare le canne senza problemi

Commenta

• roberto barina
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2010
                        • 2484
                        • Trovo (PV)
                        • Pointer

si e' sopratutto per il valore affettivo non per altro primo perche era di mio nonno secondo e'il fucile che circa 35 anni fa sparai il mio primo colpo ad una bottiglia

---------- Messaggio inserito alle 04:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:24 PM ----------

Allora ribadisco...non fare pasticci,aspetta quando potrai spendere qualche soldo,e fai un lavoro come si deve..NON te ne pentirai anche nel caso eventuale e futura cessione
                        Un saluto Roberto barina

Commenta

• enrico toldo
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2012
                          • 1360
                          • parma
                          • setter inglese

Il problema sussiste per il fatto che bisogna adattare ( il cosiddetto aggiustaggio) i ramponi ed i piani delle canne di ripiego agli incavi destinati ad alloggiare i ramponi stessi, facendo combaciare i suddetti piani delle canne a quelli della tua bascula.

Un lavoro che richiede tempo e professionalità manuale non indifferenti, il che farebbe lievitare considerevolmente la spesa di manodopera.

Se poi i tenoni (ramponi ) delle nuove canne dovessero risultare di dimensioni più ridotte rispetto agli originali, il progetto diverrebbe impossibile.

Trattandosi di una Beretta 409, le cui canne sono originariamente innestate nel manicotto con il sistema del monobloc,tanto caro da sempre alla fabbrica del Tridente anche per i fucili più costosi, non avrai difficoltà a sostituirle con nuovi tubi di lunghezza e caratteristiche ( foratura e strozzatura ) da te congeniali per il genere di caccia che praticherai.

Diverso sarebbe il discorso, ma solo ai fini estetici, di innestare nuovi tubi su una doppietta già dotata di canne integrali.

Segui il consiglio di Louison, che mi sembra il più praticabile e conveniente, tanto più che manterresti le caratteristiche originarie della 409 (monobloc).

Commenta

• Luxsino
                            Ho rotto il silenzio
                            • Aug 2017
                            • 49
                            • Giove
                            • Breton

Ok grazie a tutti dei consigli

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..