Fabarm Lion - Possessori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GioC Scopri di più su GioC
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • GioC
    ⭐⭐
    • Oct 2017
    • 275
    • Foggia
    • Breton / Segucio

Fabarm Lion - Possessori

Ciao ragazzi.
    Da più di due anni ho un Fabarm Lion H368, canna 66. (Foratura 18.6)
    Come strozzatura uso spesso il cilindrico e devo dire che mi trovo meglio del ***.. Voi?
    Diciamo che dalle mie parti sul Gargano,è perlopiù bosco e montagna quindi i tiri non vanno oltre i 30m.
    Il fatto che peso mi limiti con il cilindrico sono i tiri a fermo..Cioè se è tipo intorno i 10-15 m ancora ancora riesco a farlo secco,di più non scende o scende ferito per via della rosa larga (anche con cartucce con contenitore).
    Dite che il *** renda lo stesso con cartucce dispersanti a breve distanza?
    Vorrei avere pareri da chi lo possiede o lo ha posseduto.
    Grazie
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4897
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] Io purtroppo non lo ho, ma dal tuo discorso, si evince che con il cilindrico vai a 30 metri, penso che piu' di cosi' da un fucile non puoi pretendere, invece di passare al 3* prova la via intermedia del 4*......!
    se il 3* renda a breve con le dispersanti non si sa' ...... perche' dipende da quanto e' forato il tuo 3* e dalle dispersanti che usi.
    ciao.

Commenta

• Viktor
      • Jan 2013
      • 154
      • Molise

Lo aveva un mio amico, lui ha sempre usato il *** montato appena tirato fuori dalla scatola e mai cambiato. Ci ha fatto di tutto, sia a caccia che al piattello. I nostri ambienti sono simili quindi anche i tiri più o meno sono gli stessi. Io proverei a montare il *** e a lasciarlo per diverse uscite, anche a costo di qualche animale sbagliato, così ti renderai realmente conto delle differenze e valutare meglio. Ma a mio modesto parere il *** è più versatile e più efficace nella caccia generica, il cilindrico è più per il bosco.

Commenta

• GioC
        ⭐⭐
        • Oct 2017
        • 275
        • Foggia
        • Breton / Segucio

Originariamente inviato da Viktor
        Lo aveva un mio amico, lui ha sempre usato il *** montato appena tirato fuori dalla scatola e mai cambiato. Ci ha fatto di tutto, sia a caccia che al piattello. I nostri ambienti sono simili quindi anche i tiri più o meno sono gli stessi. Io proverei a montare il *** e a lasciarlo per diverse uscite, anche a costo di qualche animale sbagliato, così ti renderai realmente conto delle differenze e valutare meglio. Ma a mio modesto parere il *** è più versatile e più efficace nella caccia generica, il cilindrico è più per il bosco.
        Mmmm ma penso che allo scacciò il *** sia decisamente stretto anche perché non hai il tempo di "farlo allungare un po" visto che non è tutto pulito tra rovi e quant altro

Commenta

• Maury
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 1453
          • La Spezia
          • Griffoni Korthals

3 * e cartuccia bior o borra feltro.
          Maurizio.
          Not all who wander are lost.

Commenta

• GioC
            ⭐⭐
            • Oct 2017
            • 275
            • Foggia
            • Breton / Segucio

Originariamente inviato da Maury
            3 * e cartuccia bior o borra feltro.
            Maurizio.
            Per quanto riguarda la pulizia per non farlo inceppare,quali componenti pulite?
            A volte capita che con le 28g non riesce a camerare la seconda cartuccia (come se risultasse di diametro più grande) ma scarrellando un po indietro la camera per bene,mentre a volte non lo espelle proprio il bossolo sparato! Resta in camera e infatti se non sento il rumore del bossolo che cade a terra sulle pietre,scarrello leggermente per vedere se ha cambiato cartuccia

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4897
              • sarzana SP
              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

il problema di mancato riarmo è tipico del fabarm, lo hanno anche altri, se ti metti in contatto con la fabarm te lo revisionano gratuitamente e risolvi il problema. Prova a sentirli con i dati del tuo fucile.
              sono molto bravi in assistenza con la clientela-
              ciao

Commenta

• GioC
                ⭐⭐
                • Oct 2017
                • 275
                • Foggia
                • Breton / Segucio

Originariamente inviato da ALE
                il problema di mancato riarmo è tipico del fabarm, lo hanno anche altri, se ti metti in contatto con la fabarm te lo revisionano gratuitamente e risolvi il problema. Prova a sentirli con i dati del tuo fucile.
                sono molto bravi in assistenza con la clientela-
                ciao
                Durante la stagione venatoria non credo di farlo.
                Non vorrei restare senza fucile 😅

Commenta

• Viktor
                  • Jan 2013
                  • 154
                  • Molise

Originariamente inviato da GioC
                  Per quanto riguarda la pulizia per non farlo inceppare,quali componenti pulite?
                  A volte capita che con le 28g non riesce a camerare la seconda cartuccia (come se risultasse di diametro più grande) ma scarrellando un po indietro la camera per bene,mentre a volte non lo espelle proprio il bossolo sparato! Resta in camera e infatti se non sento il rumore del bossolo che cade a terra sulle pietre,scarrello leggermente per vedere se ha cambiato cartuccia
                  Anche quello del mio amico a volte si inceppavava con le 28 grammi, mentre le 24 grammi non le ricaricava proprio. Però secondo me non è un limite di quest'arma, è fatto per sparare cartuccioni, con i quali la meccanica molto "stretta" e la canna tribore rincula pochissimo. C'è da dire poi che questo accadeva più spesso da nuovo, dopo qualche decina di cartucce a palla gli inceppamenti sono diventati rari.

Lo ha dato via solo perché a palla sparava molto più in alto del punto mirato e facendo prevalentemente caccia al cinghiale ovviamente era un fucile che non andava bene per lui.

Per la pulizia, pulisci bene cilindro, pistone e tubo serbatoio. Cilindro e pistone puoi pulirli con paglietta d'acciaio fine e vanno lasciati a secco senza olio, mentre sul tubo serbatoio metti un velo di olio per armi.

Commenta

• GioC
                    ⭐⭐
                    • Oct 2017
                    • 275
                    • Foggia
                    • Breton / Segucio

Anche quello del mio amico a volte si inceppavava con le 28 grammi, mentre le 24 grammi non le ricaricava proprio. Però secondo me non è un limite di quest'arma, è fatto per sparare cartuccioni, con i quali la meccanica molto "stretta" e la canna tribore rincula pochissimo. C'è da dire poi che questo accadeva più spesso da nuovo, dopo qualche decina di cartucce a palla gli inceppamenti sono diventati rari.

Lo ha dato via solo perché a palla sparava molto più in alto del punto mirato e facendo prevalentemente caccia al cinghiale ovviamente era un fucile che non andava bene per lui.

Per la pulizia, pulisci bene cilindro, pistone e tubo serbatoio. Cilindro e pistone puoi pulirli con paglietta d'acciaio fine e vanno lasciati a secco senza olio, mentre sul tubo serbatoio metti un velo di olio per armi.
                    Non sono pratico di semiautomatici.
                    Togliendo il "sotto canna" si nota un cilindro.
                    C'è una parte con la molla e l'altra senza molla. Inoltre c'è una specie di pistone o cappuccetto che si inserisce sopra questo cilindro.
                    Tra queste parti,quali andrebbero lasciati a secco?

Commenta

• Viktor
                      • Jan 2013
                      • 154
                      • Molise

Va lasciato a secco l'interno del cilindro saldato alla canna di colore giallo, e il pistone che sarebbe l'elemento scorrevole di colore nero (perché fatto di elastomero) che si inserisce all'interno del cilindro. Su tutto il resto un velo d'olio [polup]

Commenta

• GioC
                        ⭐⭐
                        • Oct 2017
                        • 275
                        • Foggia
                        • Breton / Segucio

Va lasciato a secco l'interno del cilindro saldato alla canna di colore giallo, e il pistone che sarebbe l'elemento scorrevole di colore nero (perché fatto di elastomero) che si inserisce all'interno del cilindro. Su tutto il resto un velo d'olio [polup]
                        Allora di tutti questi colori non c'è nulla!
                        Io lo smontò solamente togliendo il sotto canna e togliendo il pistone!
                        Stop!
                        Resto diciamo con canna , pistone e fucile.
                        Si vede solo la molla sopra il cilindro e nulla più.
                        Non so smontarlo nel resto dei suoi pezzi

Commenta

• cacciatore64
                          ⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 277
                          • Mezzano (Ravenna)
                          • kurzhaar cico

sono un felice possessore di un Lion H35

Commenta

• Viktor
                            • Jan 2013
                            • 154
                            • Molise

Originariamente inviato da GioC
                            Allora di tutti questi colori non c'è nulla!
                            Io lo smontò solamente togliendo il sotto canna e togliendo il pistone!
                            Stop!
                            Resto diciamo con canna , pistone e fucile.
                            Si vede solo la molla sopra il cilindro e nulla più.
                            Non so smontarlo nel resto dei suoi pezzi

Questa è la meccanica senza l'astina. Quel cilindro giallo saldato alla canna è il cilindro presa gas. Al suo interno si trova il pistone (quello in elastomero di colore nero che si vede anche a parte sulla sinistra. Dopo il pistone procedendo verso la sinistra della foto c'è il manicotto collegato alle aste di armamento (che sono collegate all'otturatore) e la molla di recupero che sta tra il manicotto e la carcassa.

Per lo smontaggio:
                            Togliere l'astina
                            Sfilare la canna
                            Togliere il pistone
                            Sfilare la manetta d'armamento dall'otturatore (semplicemente tirandola verso l'esterno)
                            A questo punto tutto il blocco otturatore-aste di armamento-manicotto potrà essere sfilato verso la volata e separato nelle sue parti
                            Togliere la molla di recupero dal tubo serbatoio
                            Con un cacciaspine sfilare i perni che fissano il gruppo di scatto, il quale si smonterà verso il basso.

E' piu facile da fare che da spiegare, su youtube puoi trovare dei video che ti fanno vedere come si fa, oppure puoi aiutarti con il manuale di uso e manutenzione. [:D]

Commenta

• GioC
                              ⭐⭐
                              • Oct 2017
                              • 275
                              • Foggia
                              • Breton / Segucio

Questa è la meccanica senza l'astina. Quel cilindro giallo saldato alla canna è il cilindro presa gas. Al suo interno si trova il pistone (quello in elastomero di colore nero che si vede anche a parte sulla sinistra. Dopo il pistone procedendo verso la sinistra della foto c'è il manicotto collegato alle aste di armamento (che sono collegate all'otturatore) e la molla di recupero che sta tra il manicotto e la carcassa.

Per lo smontaggio:
                              Togliere l'astina
                              Sfilare la canna
                              Togliere il pistone
                              Sfilare la manetta d'armamento dall'otturatore (semplicemente tirandola verso l'esterno)
                              A questo punto tutto il blocco otturatore-aste di armamento-manicotto potrà essere sfilato verso la volata e separato nelle sue parti
                              Togliere la molla di recupero dal tubo serbatoio
                              Con un cacciaspine sfilare i perni che fissano il gruppo di scatto, il quale si smonterà verso il basso.

E' piu facile da fare che da spiegare, su youtube puoi trovare dei video che ti fanno vedere come si fa, oppure puoi aiutarti con il manuale di uso e manutenzione. [:D]
                              Grazie! Molto dettagliato e preciso!
                              Per quanto riguarda la.manetta,è un po difficile in quanto lo stesso libretto di istruzioni,dice di usare una cartuccia vuota per spingere la manetta..Sarà un catenaccio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..