doppietta zoli ariete

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luigi sam Scopri di più su luigi sam
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luigi sam
    • Mar 2010
    • 169
    • GALATINA (LECCE)
    • breton

doppietta zoli ariete

carissimi amici domani dovrei andare a vedere una doppietta zoli ariete, e vorrei sapere se ce qualche amico che la possiede, pareri negativi e positivi e quanto e il suo valore prezzo , mi e stato riferito che larma e nuova non a mai sparato.
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Possiedo da tempo una doppietta Antonio Zoli ariete M1 in cal. 20 cam. 76. L'ho acquistata negli anni '90 per sfizio di andare alla migratoria con un calibro "leggero". La mia è strozzata ***/* che sarebbe forse stretta per uso nei boschi ma va benone da noi nella estesa pianura Veneta. Da subito la ho provata alla placca riscontrando ottime rosate a 35 m col piombo del 7. Arma solida (spara anche Magnum), due chiusure classiche, un pò pesante per un 20, bigrillo (un pò duretti allo scatto), semplice ma elegante. Non so a quanto la vendono ora, ma sicuramente, se è messa bene (canne a specchio e chiusure che non "ballano) è un'arma che con un prezzo limitato fa un grande servizio. Da nuova costava caretta, all'epoca, più di un Automatico Beretta. Saluti. Edo49

Commenta

• Quiete
      ⭐⭐⭐
      • May 2010
      • 2312
      • Milano
      • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

D'accordo con edo al 100% anche per il 12/70.
      Io non ce l'ho, ma la possiede e la usa da vent'anni il mio socio di caccia.
      Arma industriale con buon rapporto prezzo prestazioni, solida, sobria, buone canne.
      La sua è 68****/** e ci fa dalle beccacce alle lepri con costante successo.

Daniele

Commenta

• claudio76
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 3721
        • Sant'Angelo in Vado

Ne ho due, una del 1964 con canne 71****/***, ed una del 1967 sempre 71 ma con le classiche ***/*.
        A mio giudizio sono armi ben fatte, con canne decisamente performanti, un pochino massicce di bascula e con scatti non proprio leggeri, ma fucile robustissimo e piacevole allo sparo.
        Non ci scordiamo che la Franchi, in principio, scelse proprio Antonio Zoli per produrre il modello Astore II, che per anni è stata la doppietta di fascia economica della casa dell'archibugiere. L'Astore II era in pratica la copia più o meno esatta dell'Ariete, dalla quale differiva solo per le canne innestate in monoblock invece che avere tubi integrali e ramponi saldati sui piani. Poi L'Astore II dalla fine degli anni '60 è stata prodotta in Spagna, liberando Zoli dalla produzione di questo fucile.
        Nel corso degli anni l'Ariete ha poi subito dei mutamenti nella bascula che è diventata meno massiccia, leggermente più bassa e senza la rastrematura verso il rampone anteriore, ha perso la terza chiusura ed i ramponi saldati sui piani, passando all'innesto delle canne in monoblock.
        Ogni tanto ne uso una...

Saluti[:-golf]
        Claudio

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4843
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

ne ho visionate un paio che avevano doppie canne 68 4/2 e 60 slug, devo dire che a parte il peso un po altino, ma forse tipico per il genere di arma, la cosa che di sicuro mi e' piaciuta e' la robustezza dell'arma nel suo totale.... vera cassaforte.... tuttavia con le canne corte veniva in mira anche bene..... peccato per il prezzo che mi chiedevano sempre alto per i miei gusti.....
          saluti.

Commenta

• robbra50
            • Jul 2009
            • 160
            • fiano romano (RM)
            • epagneul breton springer spaniel

Ho una Astore II del 1980,made in Italy,identica in ogni parte all'Ariete di Antonio Zoli. Arma robusta e di buona fattura, con resa balistica di tutto rispetto.La mia 4/10 ed 8/10 per Kg 3,100. Se il prezzo è ragionevole, te la consiglio.

Commenta

• nazzareno
              ⭐⭐
              • Feb 2012
              • 822
              • Vibo Valentia

La bascula della astore II ....è di Antonio Zoli!

Commenta

• Lipe
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 3385
                • E. Romagna RIMINI

Una bella doppietta senza dubbio.

Commenta

• luigi sam
                  • Mar 2010
                  • 169
                  • GALATINA (LECCE)
                  • breton

Grazie a tutti comprata al prezzo di euro 400 la doppietta e nuova sembra che non a mai sparato.

Commenta

• pasquale2
                    Banned
                    • Jun 2022
                    • 6
                    • Bari

Ottimo affare

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9087
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da pasquale2
                      Ottimo affare
                      Carissimo Pasquale2, mi permetto di farti notare che la discussione a cui Tu hai partecipato dando il Tuo saggio parere, risale al 2018.
                      piero
                      Homo Homini Lupus
                      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• toperone1
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Dec 2009
                        • 1720
                        • ossola

Originariamente inviato da pasquale2
                        Ottimo affare
                        e continui a non presentarti nonostante i ripetuti inviti a farlo...
                        pare che trovi un certo sollazzo nel ripescare dal passato discussioni sopite per dare un prezioso contributo del tipo: ottima arma, ottimo affare... ecc.
                        inizio ad aver qualche dubbio...

Commenta

• iago 77
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 1958
                          • ischia
                          • bracco ungherese

Solito troll???

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi