Domanda tecnica rifacimento chiusure vecchia doppietta
Comprimi
X
-
Domanda tecnica rifacimento chiusure vecchia doppietta
Buongiorno a tutti, siccome sono in possesso di una doppietta a cani esterni cui sono molto affezionato, non perchè fosse di qualche parente (sono il primo cacciatore della famiglia) ma perchè l'ho acquistata anni fa e mi trovo spettacolarmente bene, il problema è questo, la doppietta è stata rintubata da chi l'aveva prima quindi le canne sono praticamente nuove e secondo me è stata anche restaurata nei legni perchè è antecedente alle bancature e dubito che i legni siano rimasti così intonsi, però ho un problema, la chiusura è una classica con il chiavistello superiore che esce dal seno della bascula con i due chiavistelli dentro i piani di bascula che si incastrano nei due ramponi, nulla di particolare, però il problema è che le canne sono lasche e noto che se chiudo e muovo le canne lateralmente tra il seno della bascula e il vivo di culatta c'è appena appena un po di luce.... Volendola portare da un armaiolo, questo procederà solo a rifare il perno della cerniera o dovrà rifare anche i catenacci di chiusura ? è solo una mia curiosità perchè siccome sono appassionato di queste cose che non ho mai visto fare, chiedevo a chi se ne intendeva dipiù, grazie.Tag: Nessuno👍 1 -
Secondo me con il perno della cerniera dovresti risolvere almeno al 90%. Il movimento laterale delle canne dovrebbe essere dato da quello. Attento a chi ti fa il lavoro perchè alcuni non lo sostituiscono ma ovalizzano quello esistente per dargli un "appiglio". All'inizio funziona ma dopo poco sei messo peggio -
grazie mille, ma ovviamente facendo così le canne indietreggeranno quindi le due cerniere chiuderanno prima e mi ritroverò la chiave anche più spostata a destra giusto ? ma quando indietreggeranno le canne sarà limato il vivo di culatta o direttamente il vivo della bascula ? invece se le chiavi sono da rifare che sintomi dovrei avere ? scusate ma ho sempre voluto capire non avendone mai avuto la possibilità.Commenta
-
Non c'è niente da limare. il fucile da nuovo chiudeva e tornerà a chiudere meglio di adesso. per le chiavi non saprei dirti anche perchè su quelle sono sempre stato un pò scettico, non a caso tutti quei sistemi si sono persi nel tempo. A sensazione direi un riporto di materiale per ricreare i giusti alloggiamenti. Aspettiamo che intevenga qualcuno più esperto o addiritttura Biscuso👍 1Commenta
-
Se vuoi conoscere a grandi linee come si rifanno le chiusure delle doppiette leggi il gran bel libro del Federico Neri, "Il fucile da caccia", testo superato ma interessante e anche di assai piacevole lettura. Evita di farti fare il colpo di martello sul perno che come scrive Sandro risolve il problema per 5 colpi e poi sei peggio.
So che bravi armaioli sostituiscono perno, ramponi, chiave e quanto serve per ripristinare le chiusure, ma sono lavori delicati, che oggi si fanne sempre meno e che richiedono buone capacità. Io non mi allontanerei dai soliti artigiani bresciani. vedere le loro botteghe vale la gita.
Buona serata👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
buongiorno a tutti. Avrei una domanda per i più esperti, dai quali questo bel sito mi consente di apprendere.
Ho acquistato di recente da una...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da QuieteHo scoperto che la mia doppietta a cani esterni, 3.230 di peso, canne da 68 cm, coni di raccordo da 3 cm, forata 18.4, strozzata 3 decimi scarsi e quasi...
-
-
-
da ghido 86Buongiorno
stò valutando l'acquisto del mio primo fucile da trap , ho trovato un ottima offerta per un Beretta 694 versione trap nuovo con canne...-
-
-
da mirkinoPer il mio Benelli Giubileo inerziale ( meccanica Raffaello / Montefeltro ) cerco le seguenti canne in calibro 12:
- canne artigianali usate...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da danilo polipensavo che le canne una volta forate portate alla quota ottimale e rigate , avrebbero poi subito altri trattamenti (apparte la cromatura e brunitura...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta