Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti , sono un nuovo iscritto
Ho da poco acquistato un lotto di 5 fucili , e tra questi c'è una doppietta Zoli
Non sono indicate le stelle delle due canne ma è indicato tramite dei numeri punzonati
18.4 17.2
18.4 17.6
Ho provato a fare il calcolo e verrebbero entrembe 2 canne 1 stella , la cosa strana è che il precedente possessore l'ha usata esclusivamente con cartucce a palla e diceva che sparava benissimo
Salve a tutti , sono un nuovo iscritto
Ho da poco acquistato un lotto di 5 fucili , e tra questi c'è una doppietta Zoli
Non sono indicate le stelle delle due canne ma è indicato tramite dei numeri punzonati
18.4 17.2
18.4 17.6
Ho provato a fare il calcolo e verrebbero entrembe 2 canne 1 stella , la cosa strana è che il precedente possessore l'ha usata esclusivamente con cartucce a palla e diceva che sparava benissimo
È normale?
Grazie mille
(Magico, sarebbe opportuno una piccola presentazione prima di iniziare una qualsiasi discussione)
Tornando alla discussione, avere una doppietta, o qualsiasi altro fucile con quelle strozzature e sparare a palla, anche se ci sono palle di piombo che si autoriducono passando dalla strozzatura, non è consigliabile, l’alternativa usare cartucce con palle sottocalibrate.
---------- Messaggio inserito alle 11:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:49 PM ----------
Originariamente inviato da ALE
[vinci] potrebbe essere stata palla maremmana...?
La palla maremmana è quella da escludere a priori, la più pericolosa e l’unica che non va assolutamente sparata in canne strozzate.
Scusa ma che cavolo c'entra con quello che chiede il forumista...?
Poi.... pericolosità a parte.....cosa c'entra con la risposta che ho dato io...????
Dai tu una risposta.....?
Scusa ma che cavolo c'entra con quello che chiede il forumista...?
Poi.... pericolosità a parte.....cosa c'entra con la risposta che ho dato io...????
Dai tu una risposta.....?
La risposta l’ha data “nazareno” per quanto concerne le strozzature, consigliando anche di verificare i diametri e il peso, penso non ci sia altro da aggiungere.
Per il resto tu non hai dato una risposta, come non l’ho data io, hai supposto che avesse usato palla maremmana, e io volevo solo dire, (cosa che fra l’altro ho omesso), oltre a essere pericolosa è la più imprecisa, tutto qua.
Se ho capito male, chiedo venia, ci vuol pazienza l’età avanza.
Un cordiale saluto Enrico.
Usare cartucce a palla in canne molto strozzate non è "normale" soprattutto per la precisione, tanto che le canne slug sono cilindriche, ma ci sono le sottocalibrate e le palle moderne sono fatte per essere compatibili anche con canne strozzate
Detto questo bisognerebbe capire quanto è stata usata perchè se la usava 'esclusivamente' a palla, ma sparava una volta all'anno ...
Se invece accadeva spesso allora bisogna prenderne atto - è difficile che le cose che accadono regolarmente e frequentemente non siano 'normali' - e possiamo fare solo congetture: le canne sono state alesate (controllabile) usava delle palle adatte le sue canne strozzate (immaginando che sia mancato, si può chiedere ai parenti se aveva in casa anche delle cartucce, o chiedere al negozio dove le comprava), sparava di solito nel bosco, così vicino che il tema della precisione era secondario (peraltro la doppietta di per se non è particolarmente precisa se non nel punto di convergenza delle canne) , è stato fortunato per tutta la vita venatoria ...
Usare cartucce a palla in canne molto strozzate non è "normale" soprattutto per la precisione, tanto che le canne slug sono cilindriche, ma ci sono le sottocalibrate e le palle moderne sono fatte per essere compatibili anche con canne strozzate
Detto questo bisognerebbe capire quanto è stata usata perchè se la usava 'esclusivamente' a palla, ma sparava una volta all'anno ...
Se invece accadeva spesso allora bisogna prenderne atto - è difficile che le cose che accadono regolarmente e frequentemente non siano 'normali' - e possiamo fare solo congetture: le canne sono state alesate (controllabile) usava delle palle adatte le sue canne strozzate (immaginando che sia mancato, si può chiedere ai parenti se aveva in casa anche delle cartucce, o chiedere al negozio dove le comprava), sparava di solito nel bosco, così vicino che il tema della precisione era secondario (peraltro la doppietta di per se non è particolarmente precisa se non nel punto di convergenza delle canne) , è stato fortunato per tutta la vita venatoria ...
Era usata in battuta di caccia al cinghiale , quindi sparava 5 volte l'anno
Che io sappia e per quanto ho letto, ma non le ho mai usate, le cartucce commerciali moderne a palla per anima liscia, mediamente, non sono proprio 'pericolose', se sparate in canne strozzate, ma tendono ad essere meno precise. Se però andava in poste 'strette' nello sporco, con tiri intorno ai 20 metri, avere la mano e l'occhio è più importante della precisione intrinseca e magari aveva trovato la palla 'giusta' per le sue canne.
In questo senso potrebbe essere 'normale'
Se invece pensi di farne lo stesso impiego, con 500-1.000 euro trovi una semiauto in 308W, 30.06, 9,3x62 che sarà comunque più efficace ... ma non è detto che l'efficacia sia il tuo principale criterio di scelta. A cinghiali io uso spesso un sovrapposto in 9.2x74R ampiamente sovradimensionato e con solo 2 colpi ... per il piacere di usarlo :-)
Altrimenti con quelle strozzature, se sono ancora quelle, va bene in tutte le cacce con tiri lunghi: lepri di pianura, anatre, capanno con posatoi lontani ...
Te che progetti hai?
Che io sappia e per quanto ho letto, ma non le ho mai usate, le cartucce commerciali moderne a palla per anima liscia, mediamente, non sono proprio 'pericolose', se sparate in canne strozzate, ma tendono ad essere meno precise. Se però andava in poste 'strette' nello sporco, con tiri intorno ai 20 metri, avere la mano e l'occhio è più importante della precisione intrinseca e magari aveva trovato la palla 'giusta' per le sue canne.
In questo senso potrebbe essere 'normale'
Se invece pensi di farne lo stesso impiego, con 500-1.000 euro trovi una semiauto in 308W, 30.06, 9,3x62 che sarà comunque più efficace ... ma non è detto che l'efficacia sia il tuo principale criterio di scelta. A cinghiali io uso spesso un sovrapposto in 9.2x74R ampiamente sovradimensionato e con solo 2 colpi ... per il piacere di usarlo :-)
Altrimenti con quelle strozzature, se sono ancora quelle, va bene in tutte le cacce con tiri lunghi: lepri di pianura, anatre, capanno con posatoi lontani ...
Te che progetti hai?
Al momento nessuno , è il mio primo anno di caccia , quindi preferisco usare un automatico ( franchi 48 al cal. 12 ) cosi posso padellare gli animali con 3 colpi Drool]
Al momento nessuno , è il mio primo anno di caccia , quindi preferisco usare un automatico ( franchi 48 al cal. 12 ) cosi posso padellare gli animali con 3 colpi Drool]
Ottima scelta....
Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino
Ciao a tutti, premesso che non ho esperienza di ricarica stellare ma solo orlo tondo e carabina/pistola, non riesco a fare una stellare decente con 1,85...
Qui a Palermo, i palermitani purosangue oggi non mangiano pasta ma prevalentemente arancine et similia...
Non potendo assolutamente allinearmi...
13-12-21, 19:38
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta