Differenza di rinculo tra semi auto inerziale e sovrapposto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

freeshot Scopri di più su freeshot
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lipe
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3385
    • E. Romagna RIMINI

....Esatto Giobica, condivido.

Commenta

• Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Anche per me la linea 686-697 resta un riferimento assoluto[brindisi]
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4881
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)]è vero, il 687 è tra i migliori in assoluto, io ho un 686 silver p. e confermo che il rinculo e' pressoche' inesistente.
        tuttavia, devo dire per esperienza diretta che balisticamente parlando il franchi diamond si equivale al beretta, a mio avviso forse un pelo superiore ......
        nel corso degl'anni che hanno portato dagli s55 all's57 e poi alla serie 68x
        direi che meccanicamente ineccepibili i beretta, spesso inutilizzabili per il rinculo veramente punitivo, fenomeno che è pressoche' scemato nelle ultime serie del's56 con cambio di coni, forature etc.
        la franchi dopo alcuni alcione anch'essi punitivi per rinculo ha poi migliorato parecchio le prestazioni balistiche e rinculo.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11969
          • Trieste
          • spring spaniel

Io ho sparato con tutti i citati sovrapposti, e non ho trovato grosse differenze di rinculo. Ho notato che il giusto compromesso per s55 sono cartucce di 32 massimo 34 grammi piombo. Attualmente caccio con un sovrapposto cal.12 ultraleggero, 2,850 neanche questo scalcia, tiro anche 36 g. Calcio perfettamente a misura e calciolo ventilato. Secondo me i rinculi fastidiosi si sentono quando il calcio non è adatto al tiratore, questo sia nei semiauto che nei sovrapposti. Il rinculo più forte che ho avvertito è stato con un semiautomatico Breda a lungo rinculo. P.S. sarà una mia impressione, ma la linea di mira dell's55 la trovo migliore di quella del 686 e del 687

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4881
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] ma forse l'unica cosa che non e' cambiata nella serie s.... a meno che tu non abbia un s55 senza bindella... che ci sono e sono leggeri e molto veloci alla spalla.....
            è proprio la linea di mira....?
            sinceramente forse un pelo la bascula piu' bassa nella serie s68x poi il resto non vedo differenze...?
            boh.....?

Commenta

• Lipe
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 3385
              • E. Romagna RIMINI

Confermo, ho un S55 senza bindella, agile e veloce....sublime, per il rinculo, beh! quello si sente, ma per le pochissime fucilate all'anno ......... Un vero old style.
              Naturalmente in condizioni pari al nuovo, e che legni....
              Ultima modifica Lipe; 26-10-18, 16:09.

Commenta

• urika
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2006
                • 1617
                • Bari-Puglia
                • setter bn, Bracco tedesco

tra le varie esperienze ho anche avuto la fortuna di avere un S55 (kg 3.450)ed un alcione (3.300) pari caratteristiche di canna (lunghezza e strozzatura) e piega molto simile.
                Senza lungaggini, pari cartuccia, l's55 era davvero sgorbutico l'alcione decisamente più morbido.
                In merito al rinculo del benelli, per qualche tempo ho avuto un S90 a cui cambiai la molla di riarmo con una più dura, tirandoci al tiro a volo qualche migliaio di cartucce tra 24 e 28 grammi, ma appena utilizzai delle 32 il rinculo per me era troppo fastidioso tanto da farmelo vendere subito
                Secondo me il rilevamento è anche dovuto al movimento del pesante otturatore che pesa quasi 500grammi, ma è una mia supposizione.
                Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• brullo
                  ⭐⭐
                  • Sep 2015
                  • 977
                  • velletri

Originariamente inviato da sly8489
                  Io ho sparato con tutti i citati sovrapposti, e non ho trovato grosse differenze di rinculo. Ho notato che il giusto compromesso per s55 sono cartucce di 32 massimo 34 grammi piombo. Attualmente caccio con un sovrapposto cal.12 ultraleggero, 2,850 neanche questo scalcia, tiro anche 36 g. Calcio perfettamente a misura e calciolo ventilato. Secondo me i rinculi fastidiosi si sentono quando il calcio non è adatto al tiratore, questo sia nei semiauto che nei sovrapposti. Il rinculo più forte che ho avvertito è stato con un semiautomatico Breda a lungo rinculo. P.S. sarà una mia impressione, ma la linea di mira dell's55 la trovo migliore di quella del 686 e del 687
                  Sicuramente sul Breda l.r.non avevi il freno o la molla in ordine oppure il tubo sebatoio era intriso di olio, e'il mio fucile da caccia ho provato anche il benelli centro con canna 65*** 18.4 ma giace in armadio per me il rinculo del benelli e'fastidioso. Il rinculo del Breda io non lo sento forse perche'ne sono innamorato.
                  Bruno.

Commenta

• Johnx
                    ⭐⭐
                    • Apr 2015
                    • 414
                    • Caserta
                    • bracco

Originariamente inviato da brullo
                    Sicuramente sul Breda l.r.non avevi il freno o la molla in ordine oppure il tubo sebatoio era intriso di olio, e'il mio fucile da caccia ho provato anche il benelli centro con canna 65*** 18.4 ma giace in armadio per me il rinculo del benelli e'fastidioso. Il rinculo del Breda io non lo sento forse perche'ne sono innamorato.
                    Bruno.
                    Scusami brullo non si tratta di essere innamorati, è risaputo che.i fucili a canna rinculante hanno un rinculo meno accentuato rispetto ad un inerziale.

Inviato dal faló di rimini con tapatalk

Commenta

• Tordo64
                      Ho rotto il silenzio
                      • Oct 2018
                      • 49
                      • Roma

Io ho un power bore Benelli foratura 18.3 e un Franchi alcione stessa foratura.... Il semiautomatico con il progressive confort è molto più gestibile e morbido nel rinculo del sovrapposto.... Un saluto a tutti gli amici cacciatori.....

Commenta

• LoreVito
                        ⭐⭐
                        • Jun 2014
                        • 268
                        • Rimini
                        • Weimaraner e Bracco tedesco

Uso abitualmente un Benelli SL80 Saint etienne 65 *** forato 18.3 e meno, ma non tanta soddisfazione un Franchi Falconet carcassa in ergal nero, canne 66 con strozzatori intercambiabili forato 18.4. Stesse cartucce per entrambi e devo dire che il sovrapposto si sente davvero tanto rispetto all'inerziale, però ha una velocità a salire alla spalla impressionante.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..