Effetti del freddo sulla balistica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

U.N. Scopri di più su U.N.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • U.N.
    • Jul 2018
    • 52
    • Tre venezie

Effetti del freddo sulla balistica

Quanto il freddo ( temperatura di gran lunga sotto lo zero, esempio -20°C) può influenzare il tiro di precisone a caccia?
    Premetto che non sn nè un fisico nè un esperto di balistica ma è possibile che a tali temperature il fatto che l’aria sia più rarefatta, e quindi in un certo senso più leggera, tenda a far alzare il tiro?
    Grazie a tutti
    Ti alzi, sciogli il cane e vai.
  • urika
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2006
    • 1625
    • Bari-Puglia
    • setter bn, Bracco tedesco

seguo
    Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• guli51
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2016
      • 1672
      • Trento

La differenza di temperatura ha due effetti antagonisti sulla traiettoria, come scrivevi la pressione assoluta cambia e diminuisce con il freddo in quanto si abbassa la percentuale di umidità (Sopra o vicino allo 0 dipende dal momento, si possono anche raggiungere valori vicini alla saturazione ....).
      Il valore macroscopico che influenza maggiormente la traiettoria è la V0, che, aumentando il freddo diminuisce.
      Le polveri monobasiche subiscono maggiormente questa dimiuizione di velocità.
      I valori in gioco per i tiri standard da caccia sono quasi ininfluenti, col freddo ci si deve aspettare un piccolo calo in più.
      Il problema della differenza di velocità si fa sentire maggiormente sulle risonanze di canna e fucile, pertanto sulla precisione.
      Personalmente, cronografando, cerco di avere la stessa velocità mettendo un pelo di polvere in più per le cartucce che potrei usare con GRANDE freddo.
      Ciao
      Guli51

Commenta

• U.N.
        • Jul 2018
        • 52
        • Tre venezie

Grazie .
        Mercoledì ho mancato un camoscio. calibro 308, polvere norma 202.
        Distanza di tiro 240. Angolo di sito circa 40-45°. Tiro su stabile su due appoggi.
        La palla l’ha volato di non più di 2cm.
        Temperatura circa -20°c.
        Torretta corretta in base alla distanza ed all’angolo di sito.
        Carabina tarata a 200m.

Commenta

• carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

Originariamente inviato da U.N.
          Grazie .
          Distanza di tiro 240. Angolo di sito circa 40-45°. Tiro su stabile su due appoggi.
          Temperatura circa -20°c.
          Carabina tarata a 200m.

Prima che il freddo metterei in conto una padella, nulla di strano succede a tutti e 240 metri non è poca cosa, specialmente con un 308 e tiro angolato, delle torrette non mi fiderei più di tanto, non per la torretta in se ma per i clic, darne qualcuno in più o in meno mi sa che non è così difficile, però io non uso la torretta e potrei sbagliarmi, certo che mi metterebbe in enorme apprensione la possibilità di sbagliare i clic, sempre che l'ottica li tenga bene, sparerei con la paura di aver sbagliato qualcosa, nulla di peggio dell'insicurezza per padellare, stare un poco su o giù ad occhio entro le distanze canoniche di caccia mi pare sia ancor al cosa migliore, ma io non sono granché come tiratore.
          Chiaro che se si va fuori bersaglio di solito è per poco o pochissimo, ma come hai fatto a calcolare 2 cm.?

Non conosco il 308 ma forse l'hai volato via proprio perché hai corretto con la torretta, tarata a 200 metri, a 240 l'angolazione avrebbe compensato almeno in parte il calo della palla, probabile che se gli andavi giusto in mezzo alle coste senza toccare nulla il camoscio veniva giù, io uso il 270W e non mi pogo problemi simili, gli vado addosso in mezzo alle coste e resta lì anche se il tiro è angolato, solo con forte angolazione e/o con tiri molto lunghi correggo ad occhio, oggi ultimo giorno di caccia ero con un amico che ha tirato ad uno yarling a circa 200 metri scarsi con angolazione molto forte verso il basso, ad occhio almeno 80°, prima del tiro mi fa: sto basso? Lui usa un 7RM tarato a 200 metri, ma va gli dico vagli addosso in mezzo, con la saetta che hai andrà un pochino alto ma che ti frega, così è andata, il tiro di 3/4 cm più alto ma il camoscio è venuto giù come una fico maturo.
          A caccia cercare la perfezione nel tiro può complicare la vita, anche se comprendo il piacere di piazzare un colpo perfetto.

Sugli effetti del grande freddo sul tiro non so nulla, a -20 sto a casa. Stamattina sarà stato -5-6 e mi gelava il naso, le orecchie, le mani e le balls, poi per fortuna il sole ha portato ristoro, sparare tremando dal freddo non è la cosa ideale per la precisione.

[:-golf]
          Ultima modifica carpen; 15-12-18, 18:47.

Commenta

• zio65
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2013
            • 1271
            • Canton Ticino

Carpen una domanda, a quanto la hai tarata la 270W?

Commenta

• old hunter
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2013
              • 2295
              • ROMA
              • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Originariamente inviato da carpen
              Prima che il freddo metterei in conto una padella, nulla di strano succede a tutti e 240 metri non è poca cosa, specialmente con un 308 e tiro angolato, delle torrette non mi fiderei più di tanto, non per la torretta in se ma per i clic, darne qualcuno in più o in meno mi sa che non è così difficile, però io non uso la torretta e potrei sbagliarmi, certo che mi metterebbe in enorme apprensione la possibilità di sbagliare i clic, sempre che l'ottica li tenga bene, sparerei con la paura di aver sbagliato qualcosa, nulla di peggio dell'insicurezza per padellare, stare un poco su o giù ad occhio entro le distanze canoniche di caccia mi pare sia ancor al cosa migliore, ma io non sono granché come tiratore.
              Chiaro che se si va fuori bersaglio di solito è per poco o pochissimo, ma come hai fatto a calcolare 2 cm.?

Non conosco il 308 ma forse l'hai volato via proprio perché hai corretto con la torretta, tarata a 200 metri, a 240 l'angolazione avrebbe compensato almeno in parte il calo della palla, probabile che se gli andavi giusto in mezzo alle coste senza toccare nulla il camoscio veniva giù, io uso il 270W e non mi pogo problemi simili, gli vado addosso in mezzo alle coste e resta lì anche se il tiro è angolato, solo con forte angolazione e/o con tiri molto lunghi correggo ad occhio, oggi ultimo giorno di caccia ero con un amico che ha tirato ad uno yarling a circa 200 metri scarsi con angolazione molto forte verso il basso, ad occhio almeno 80°, prima del tiro mi fa: sto basso? Lui usa un 7RM tarato a 200 metri, ma va gli dico vagli addosso in mezzo, con la saetta che hai andrà un pochino alto ma che ti frega, così è andata, il tiro di 3/4 cm più alto ma il camoscio è venuto giù come una fico maturo.
              A caccia cercare la perfezione nel tiro può complicare la vita, anche se comprendo il piacere di piazzare un colpo perfetto.

Sugli effetti del grande freddo sul tiro non so nulla, a -20 sto a casa. Stamattina sarà stato -5-6 e mi gelava il naso, le orecchie, le mani e le balls, poi per fortuna il sole ha portato ristoro, sparare tremando dal freddo non è la cosa ideale per la precisione.

[:-golf]
              A caccia cercare la perfezione nel tiro può complicare la vita,[emoji106][brindisi]tutta la vita,in ogni tipo di caccia.

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Originariamente inviato da zio65
                Carpen una domanda, a quanto la hai tarata la 270W?

200 metri.

Commenta

• guli51
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2016
                  • 1672
                  • Trento

Grazie .
                  Temperatura circa -20°c.
                  Carabina tarata a 200m.
                  Queste tue affermazioni mi lasciano un po' perplesso.
                  Con 45 gradi e arma tarata a 200 m le torrette non si toccano.
                  Probabilmente il tuo zero è molto vicino ai 240 m.
                  Mi stupisco che indichi la polvere ... e non tipo di palla e velocità ....
                  Con queste premesse .... credo che l' errore dipenda dal cacciatore, non dalle condimeteo o dall' angolo di tiro.
                  Sparare a 45 gradi e oltre non è mai facile e SPERO che le tue torrette siano eventualmente tarate sui click con una tabella seria.
                  Usando la distanza compensata per grandi angoli induce a un errore non è indifferente.
                  Ciao
                  Guli51

PS: A -20 un po' di tremarella è d' obbligo, purtroppo quando si è al limite del freddo, con un po' di adrenalina in più per l' emozione del tiro, è NORMALE che ti aumentino i brividi.
                  Se non vi è mai capitato .... siete dei mostri[brindisi], quando si è al limite dei brividi basta un piccolo imput e la tremarella che un minuto prima non avevi parte alla grande, autocontrollo e tecnica di respirazione aiutano molto.

Commenta

• cisar
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2014
                    • 1646
                    • Brescia
                    • Epagnuel Breton

Teniamo conto anche dell'aria molto più leggera , non sappiamo a che altezza si trovasse a caccia ma sicuramente la taratura dell'arma è stata fatta in "pianura" dove l'aria è più pesante .
                    Questo comporta un'innalzamento della palla sul punto mirato.
                    A parer mio se l'arma è stata tarata a 200 mt cosa che io preferisco e consiglio , al momento del tiro non toccherei nessuna torretta .

Commenta

• U.N.
                      • Jul 2018
                      • 52
                      • Tre venezie

Un po’ di delucidazioni.
                      L’arma in questione non era la mia (causa scivolata accidentale il pomeriggio prima!)
                      Quindi non conosco esattamente il tipo di ricarica in tutte le sue parti.
                      Eravamo a 1800m s.l.m è l’arma è stata tarata a 200m in montagna e non in pianura.
                      Ottica è una nightforce con torretta e correttore di parallasse.
                      Dico che ha “volato” il camoscio di pochissimi cm perché sul punto in cui l’animale era si vede esattamente dove è entrata la palla nel terreno.
                      Sono stati dati 3 click.
                      Col senno di poi non li avrei dati. Ritengo cnq la torretta un ottimo ausilio che consiglio. Ovvio che ci vuole padronanza del mezzo !
                      È probabilmente stata una padella di calcolo! Brividi da freddo nn ne ho avuto ( utilizzo in tasca X le mani dei mini sacchetti che con l’aria si riscaldano).
                      Spero di aver risposto ad un po’ di interrogativi.
                      Comunque grazie a tutti

---------- Messaggio inserito alle 06:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:40 PM ----------

2000 metri volevo dire

---------- Messaggio inserito alle 06:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:41 PM ----------

Scusate ho sbagliato:
                      Tiro a 240m a 1800m s.l.m
                      Arma tarata a 200m in montagna

Commenta

• cisar
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2014
                        • 1646
                        • Brescia
                        • Epagnuel Breton

Un po’ di delucidazioni.
                        L’arma in questione non era la mia (causa scivolata accidentale il pomeriggio prima!)
                        Eravamo a 1800m s.l.m è l’arma è stata tarata a 200m in montagna e non in pianura.
                        Dico che ha “volato” il camoscio di pochissimi cm perché sul punto in cui l’animale era si vede esattamente dove è entrata la palla nel terreno.
                        Sono stati dati 3 click.
                        Col senno di poi non li avrei dati. Ritengo cnq la torretta un ottimo ausilio che consiglio. Ovvio che ci vuole padronanza del mezzo !
                        È probabilmente stata una padella di calcolo! Brividi da freddo nn ne ho avuto ( utilizzo in tasca X le mani dei mini sacchetti che con l’aria si riscaldano).
                        Comunque grazie a tutti

---------- Messaggio inserito alle 06:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:40 PM ----------

2000 metri volevo dire
                        Alla fine è come dico io , se non davi i click era comunque centrato . L' importante aver capito.
                        Però scusami io abito a 192 mt slm e non sono in montagna , pianura padana, campagna totale , se non erro la montagna inizia a 600 mt . Quindi è stata tarata in pianura .

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Originariamente inviato da cisar
                          Alla fine è come dico io , se non davi i click era comunque centrato . L' importante aver capito.
                          Però scusami io abito a 192 mt slm e non sono in montagna , pianura padana, campagna totale , se non erro la montagna inizia a 600 mt . Quindi è stata tarata in pianura .

Credo che per 200 metri non intendesse la quota, ma la distanza di taratura dal bersaglio.

---------- Messaggio inserito alle 09:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:12 PM ----------

Un po’ di delucidazioni.
                          Sono stati dati 3 click.
                          Comunque grazie a tutti

2000 metri volevo dire

---------- Messaggio inserito alle 06:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:41 PM ----------

Scusate ho sbagliato:
                          Tiro a 240m a 1800m s.l.m
                          Arma tarata a 200m in montagna

Se non ti dispiace mi potresti parlare di quei sacchetti che si riscaldano… non li conosco, dove si possono reperire?

Cercavo di capire come potevi registrare una torretta con -20° e le mani come due ghiaccioli, in effetti a quelle condizioni l'influenza del tiro penso sia per il 99% sul tiratore piuttosto che sulla balistica del tiro.

Mi immagino steso a terra scosso dai brividi, con i denti che battono, le dita insensibili, cercare di tenere fermo la croce dell'ottica… [:-clown]

Commenta

• cisar
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2014
                            • 1646
                            • Brescia
                            • Epagnuel Breton

[QUOTE=carpen;1324629]Credo che per 200 metri non intendesse la quota, ma la distanza di taratura dal bersaglio.[COLOR="Silver"]

È vero ho sbagliato scusate , comunque i click non sarebbero serviti .
                            Penso anche io che a -20 gradi non ci si possa aspettare un gran relax come assetto del cacciatore però fa parte della situazione che sicuramente sarà stata molto affascinante.

Commenta

• guli51
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2016
                              • 1672
                              • Trento

Originariamente inviato da cisar
                              È vero ho sbagliato scusate , comunque i click non sarebbero serviti .
                              Semmai a 45 gradi servivano alla rovescia ..... e se hai tarato a 200 con lo 0 stop [:142]. .... un po' di alzo 3 clik e il POI sopra la linea di mira . ... 6+6 = 12 cm .... un piccolo errore di parallasse dovuto alla scomoda postura a 45 gradi e il camoscio ..... saluta e ringrazia.
                              Ciao
                              guli51
                              PS: Gli errori di parallasse non sono infinitesimali ... provate a registrare il parallasse a 100 m. e traguardare disassando l' occhio a 300 m. un bel tronco di un larice .... rimarrete sorpresi ... altro che 2-3 cm !!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..