Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
buongiorno avendo acquistato una sauer 90 in 6,5x68 ,quest'anno ho sparato le cartucce originali da 93 gr TM,e gli effetti sono stati disastrosi,
vorrei ricaricare delle cartucce con le ttsx da 100 gr bossoli rws
polvere imr 4831 ,inneschi cci magum,sperando siano meno distruttive .
io caccio prevalentemente caprioli e daini .
sapreste darmi qualche dose di partenza valida .
purtroppo non ci sono tanti dati nel web,magari G.Garolini con la sua esperienza , che in passato mi ha dato ottime dosi x il 270 mi possa aiutare
anche in questo caso.
eccomi ,la carabina ha la canna lunga 65 cm e ha un passo di rigatura di 1/10
misurato da me(un giro in 25 cm).
la distanza era intorno a i 200 mt .colpiti giusti sulla zona toracica vicino alla spalla.
ematomi diffusi .
la velocita dichiarata dalla rws è 1150 mt/s ma in realtà lo misurata con ben due cronografi e la velocità ha una media di 1050 mt/s.
forse siccome non è piu' in produzione le hanno sotto caricate ?
Ciao,
non ho capito se cerchi più precisione o ti lamenti dei danni alla spoglia.
Per me il secondo problema è un falso problema se non vuoi rincorrere animali feriti, meglio accettare qualche ematoma, 4 costolette da gettare e un animale morto all' istante.
Per me è una soluzione auspicabile per ogni cacciatore.
Conosco bene il 6.5x68 e ricarico esclusivamente Vmax da 95 gr. che fanno il loro letale lavoro.
Ciao
Guli51
altro che 4 costolette lo buttate via quasi tutte e le spalle erano anche loro una massa di ematomi .
vorrei caricare qualcosa di piu' duro ,che faccia meno danno.
cercavo delle dosi con la imr da caccia ,diciamo abbastanza precise.
grazie.
altro che 4 costolette lo buttate via quasi tutte e le spalle erano anche loro una massa di ematomi .
vorrei caricare qualcosa di piu' duro ,che faccia meno danno.
cercavo delle dosi con la imr da caccia ,diciamo abbastanza precise.
grazie.
Col 6.5X68 e RWS nelle mie valli sono state prelevate migliaia di camosci e altrettanti caprioli.
Dei danni alla spoglia non si mai lamenteto nessuno.
Personalmente non ne farei un dramma, oltrettutto è un calibro che non è banale nella ricarica, fa arrabbiare parecchio ...
Spara un po' più lontano dalla spalla e i problemi alla spoglia spariscono ....
Fegato e frattaglie da noi restano nel bosco .....
penso che nelle risposte di Enrico e Guli ci sia ragione da vendere,anche perchè è risaputo che questo è un calibro che con la ricarica non si eguagliano le munizioni originali rws.
saluti
La ricarica di questo 6,5 è più croce che delizia... e risulta davvero problematica.
Difficilmente sono riuscito ad ottenere risultati apprezzabili che mi facessero preferire questa via all acquisto di munizioni commerciali e, nel caso di specie, mi sono trovato bene con le ks da 127 che risultano molto precise e sicuramente meno dannose in termini di ematomi ed esplosioni sulla spoglia della fragilissima 93 gr Teilmantel. Ho avuto per le mani una Sauer 80 per molti anni che oggi accompagna a caccia un caro amico al quale l ho ceduta.
I 1.150 m/s della TM da 93 grani sono sempre stati molto ottimistici, non è questione di attuale "sotto carica".
Le TM 93 grani fanno gran danni anche nel 6.5x57 che ho usato tantissimo per poi passare alle Ks da 123 e infine alle Ks da 108 (che purtroppo non fanno più).
Molto immodestamente stavo dandoti quindi lo stesso consiglio di Paolo/Toperone.
Grazie cpg dopo tante parole mi hai dato quello che cercavo .forse il 6.5x68 è andato sempre peggio perché non si è cercato di fare delle cariche con palle con struttura moderna.
Per me resta un calibro "overbore", il cui angolo di spalla non aiuta. Il 6,5x65 ed altri simili, meno esasperati del 6,5x68, hanno prestazioni simili sul campo con meno complicazioni.
Buongiorno, forse se passi alle Ttsx da 120 riduci i danni alla spoglia.
Ti faccio un esempio. Il socio usa al capriolo e cinghiale la ttsx 110 grani nel 30.06 io invece la 130. Molti meno danni con la palla un pò più pesante e un po più lenta. Stessa letalità di abbattimento.
Non dovrebbe essere molto diverso nel 6.5 x 68
Se è cosa gradita ti faccio una simulazione su Quickload usando le Ttsx 120.
ciao,selecontrollori e non..
ennesima diattriba sulle palle da ricaricare!!
Caccio il capriolo a Genova e Savona
Ho una CZ 550 in .308..e...
07-07-10, 12:40
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta