Borre in feltro di lana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cici Scopri di più su cici
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cici
    Ho rotto il silenzio
    • May 2009
    • 40
    • Salento
    • Drahthaar

Borre in feltro di lana

Salve vorrei fustellare delle Borre in feltro di lana da utilizzare in bossoli sia di plastica che di cartone di produzione attuale, il consiglio che vi chiedo è:
    che densità deve avere il feltro di lana e che diametro dovranno avere le fustelle?
    Vorrei provare per il cal.12, cal.20, cal.28 e cal.410.
    Saluti a tutti Luigi
  • colombaccio76
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2014
    • 1825
    • Maremma Gr
    • Spring

Per la densità non so che dirti, per il diametro è chiaro che deve andare leggermente forzata nell interno dei bossoli di ciascun calibro, quindi devi misurare l interno dei bossoli, Saluti.....

Commenta

• cici
      Ho rotto il silenzio
      • May 2009
      • 40
      • Salento
      • Drahthaar

Originariamente inviato da colombaccio76
      Per la densità non so che dirti, per il diametro è chiaro che deve andare leggermente forzata nell interno dei bossoli di ciascun calibro, quindi devi misurare l interno dei bossoli, Saluti.....

Grazie Colombaccio quello che mi chiedo è di quanto maggiorare la misura interna del bossolo al fine di ottenere una buona tenuta dei gas di combustione?
      Pertanto chiedo se qualcuno ha già avuto esperienza in merito e soprattutto la mia domanda è rivolta agli esperti del forum per sapere cosa ne pensano.
      Saluti Luigi

Commenta

• colombaccio76
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2014
        • 1825
        • Maremma Gr
        • Spring

Comunque vada dentro al bossolo la devi infilare, la tenuta dei gas con borra feltro è praticamente quasi nulla se non metti la couvette, poi scusami dove la trovi una fustella con scarti decimali? Vanno di mm in mm

---------- Messaggio inserito alle 03:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:44 PM ----------

Comunque aspettiamo gli esperti

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 3995
          • palermo
          • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da colombaccio76
          Comunque vada dentro al bossolo la devi infilare, la tenuta dei gas con borra feltro è praticamente quasi nulla se non metti la couvette, poi scusami dove la trovi una fustella con scarti decimali? Vanno di mm in mm

---------- Messaggio inserito alle 03:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:44 PM ----------

Comunque aspettiamo gli esperti
          cia[wink]o
          Per Ogni calibro puoi trovare la fustella adattA, ad esempio per il 28 e da 14... Ma non basta, perché abbia una buona tenuta dovrai immergere le borre nella paraffina tipo quella che ricopre i formaggi( galbanino) potresti anche usare la c'era d'api,inoltre dovresti usarle in bossolo in cartone vecchio tipo che e più doppio e rigido, in quelli in plastica e cartone moderni avrai sempre bisogno del supporto della coppettA.
          Buon divertimento

Commenta

• cici
            Ho rotto il silenzio
            • May 2009
            • 40
            • Salento
            • Drahthaar

Originariamente inviato da ronin977
            cia[wink]o
            Per Ogni calibro puoi trovare la fustella adattA, ad esempio per il 28 e da 14... Ma non basta, perché abbia una buona tenuta dovrai immergere le borre nella paraffina tipo quella che ricopre i formaggi( galbanino) potresti anche usare la c'era d'api,inoltre dovresti usarle in bossolo in cartone vecchio tipo che e più doppio e rigido, in quelli in plastica e cartone moderni avrai sempre bisogno del supporto della coppettA.
            Buon divertimento
            Grazie a tutti per l'interventi, io credo che rispetto alla misura interna del bossolo, nel caso del cal.28 mm.14, si debba fustellare con una maggiorazione di qualche decimo di millimetro. Il problema è quanto deve misurare, esempio mm.14.40 può andar bene, di più o di meno. Se qualche esperto vuo!e intervenire.
            Saluti a tutti Luigi

Commenta

• colombaccio76
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2014
              • 1825
              • Maremma Gr
              • Spring

Ribadisco che solo con feltro in lana il tempo che perderai a fare una borra da 14,4 paraffinarla e tutto, le prestazioni che raggiungerai non avranno nessun rilievo.... Comunque aspettiamo gli esperti

---------- Messaggio inserito alle 02:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:09 PM ----------

Con tutte le pericolosità che stanno in una borra del diametro non adeguato

Commenta

• edo49
                Moderatore
                • Jan 2009
                • 3180
                • Cavarzere
                • Breton

Incuriosito, ho tirato fuori vecchi scatoloni con borre rigide in feltro degli anni '70, calibro ventesimale e micrometro (entrambi NON digitali). Stupito, ho verificato che le cal. 12 misurano Diam. 18,70 - 18,75 mm. Evidentemente si voleva un pò di forzamento in canne 18,4 o 18,6. Di fatti queste, malgrado siano rigide per la paraffina solida, si deformano se si preme con l'unghia. Tuttavia trovo difficoltoso preparare dei punzoni a misura ( rettificandone uno standard) e tagliare 15- 20 mm di feltro senza slabbrare tutto... Saluti. edo49

---------- Messaggio inserito alle 04:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:17 PM ----------

Aggiungo che per i calibri minori, la maggiorazione dovrebbe essere % ridotta, es, se il calibro è 14 invece di 18 , 14/18= 0,777 quindi l'aumento di calibro del feltro sarà di 0,3 mm x 0,777 = 0,23 mm.

Commenta

• ned
                  ⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 209
                  • pomezia
                  • bracco tedesco

Non credo venissero usate fustelle ,bensì uno stampo di tranciatura vera e propria , probabilmente multi impronta.

Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..