Prima carabina per selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6392
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da giancarlo
    grazie sereremo. la mia ha lo steker però i novellini è meglio che le prime volte, non lo usino troppo sen sibile se si agitano combinano casini.
    anche senza steker è sul 1,7 kg circa con steker sui 400grammicirca
    cia [brindisi][:-golf][emoji106]
    Per i miei gusti alti tutti e due !
    Preferisco 1000 / 50.

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da giuliocn
      credo che i tiri saranno a massimo 150m, la maggior parte dei quali entro 100 metri.

La 308w mi hanno detto tutti che è molto precisa e può essere utilizzata per vari ungulati.
      Guarda, io ho una Blaser R93 con due canne, una 243 win e una 7x64. Sono contento di entrambe, ma se dovessi scegliere adesso, credo che prenderei il 308 o il 30-06 al posto della 7x64, soprattutto per una questione di reperibilità e costi delle cartucce. La 7x64 ha qualcosa in più dei due calibri 30 in termini di tensione di traiettoria, con certi pesi di palla, ma non sono grandi differenze, tanto più che, a quanto tu dici, i tiri non saranno lunghi. Allora vai di 308 o 30-06, credimi. Tutti e tre i calibri, 7x64, 308 e 30-06 sono dei tuttofare, in Italia.

Commenta

• giancarlo
        ⭐⭐
        • May 2016
        • 603
        • brescia
        • breton kim

Originariamente inviato da giuliocn
        I dubbi li avevo tra 308w e 30.06, poi mi ero deciso per il 308. Invece il 7x64 ha dei vantaggi rispetto agli altri 2?

non sono sicuro dei pesi sò che l'armiere li ha messi al minimo salute a tutti
        """"lo steker se c'e vento parte da solo""

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Mi spigate il motivo per cui sconsigliate il 308 ad un principiante???

E' un calibro semplicissimo da mettere a punto, super efficace sia su capriolo che su cinghiale che su daino, preciso anche quando camerato in armi super economiche (che poi sono economiche per altri aspetti non perchè sono meno precise delle altre), si trovano cartucce a prezzi abbordabilissimi che consentono di allenarsi in poligono (cosa fondamentale per chi è alle prime armi).....insomma meglio scelta per me non la poteva fare e voi.....gli consigliate per esempio un 7x64 che non si trova in armi entry level, fa nei 250 metri esattamente quelle che fa il 308, non è altrettanto facile da mettere a punto, non ha la solita reperibilità, è molto meno adatto ad un utilizzo in poligono anche a scopo di allenamento e costa molto di più!!!

Io non capisco.....

GIULIOCN.....prendi senza pensarci due volte il remington in 308 e cerca un' ottica più adatta vedrai che non te ne pentirai.

Io, come Diaolo, ho iniziato a cacciare con un super economica remington, la mia addirittura era la 710 in calibro 270 winc....con scatto rivisto e ottica decente forniva prestazioni ottime e precisone eccellente (rosate di 4 cm circa a 200 mt)....quindi per me vai tranquillo....le seghe mentali lasciale perdere....
          The Rebel![;)]

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Lo steker non parte per il vento, però è da usare con massima precauzione, perché se molto sensibile e può diventarlo anche per usura dei leveraggi, la fucilata potrebbe partire anche per un minimo scuotimento o colpetto all'arma anche senza toccare il grilletto, naturalmente un buon steker non lo deve fare ma, specialmente in un'arma economica, potrebbe succedere, parlo per esperienza.

Lo steker va inserito solo se si è deciso di tirare e con l'arma in puntamento, assolutamente mai prima, diciamo pochi secondi prima di premere il grilletto, il tempo necessario per aggiustare la mira, si presume che a quel punto il cacciatore abbia ben valutato la sicurezza del tiro e la correttezza del capo da prelevare.
            Ove si rinunciasse per qualsiasi motivo al tiro, lo steker va immediatamente disinserito, reinserirlo è questione di un secondo.

Chiaro che bisogna imparare ad usarlo in bianco con arma scarica e prendere cognizione del suo funzionamento, di solito si tratta dello steker alla francese, io conosco quello della CZ, in questo caso per inserirlo si spinge in avanti il grilletto, mettendo il pollice dietro il grilletto si spinge in avanti con forza fino a fine corsa, poi per lo sparo è sufficiente una lieve pressione anche solo sulla punta del grilletto, per disinserirlo si mette il pollice dietro il grilletto e l'indice davanti, con le due dita si prende il grilletto e lo si arretra di poco, si sentirà nelle dita il disinnesco, volendo si può anche inserire la sicura, da capire che questo steker può causare lo sparo solo se il grilletto può arretrare liberamente per tutto lo spazio necessario, mettere il pollice dietro il grilletto per il disinserimento è garanzia per non far partire il colpo.
            Ripeto è cosa estremamente semplice ma è molto opportuno imparare ad usarlo facendo prove in bianco ad arma scarica.

[:-golf]

Commenta

• Sereremo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2788
              • Valcavallina
              • Pointer, cocker spaniel

Caro Springer,
              te lo spiego in due parole: il 7x64 è un calibro da caccia e lui a caccia vuole andare (almeno così si evince dal post) e poi ognuno è libero di dare il consiglio che ritiene più opportuno in base alla propria esperienza venatoria.
              Non sapevo che tu fossi il depositario dell’ars venandi in Italia.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Caro Sereremo,
                non sono depositario di niente ho solo fatto una costatazione circostanziata.
                Basta vedere quanto viene usato il 308 e quanto gli altri calibri.....
                Ho solo elencato le caratteristiche proprie del calibro che ritengo facciano essere il 308 un ottimo calibro da caccia e perfettamente adatto ai neofiti.
                Magari se tu spiegassi il perché dovrebbe preferire il 7x64 potremmo intavolare un confronto. Dire che il 7x64 è un calibro da caccia e lui a caccia vuole andare ...credo sia un po' poco, visto che per esempio anche il 222 rem è un calibro da caccia...
                The Rebel![;)]

Commenta

• Sereremo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2788
                  • Valcavallina
                  • Pointer, cocker spaniel

Subito spiegato: essendo nato per la caccia ha una migliore tensione di traiettoria anche con pesi palla elevati (177 e 180) e una energia residua superiore.
                  Non ho assolutamente detto che il .308 non va bene, ma per chi caccia una buona tensione di traiettoria è una condizione di vantaggio da non sottovalutare.

Commenta

• giuliocn
                    • Feb 2018
                    • 96
                    • Firenze

Da quello che ho letto i calibri in teoria vanno bene sia il 308, il 30.06, il 270, il 7x64....
                    Ciò che fa la differenza é l'ottica, la messa a punto dell'arma e tantissima esperienza (esercitarsi a tirare).

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Sparando a caccia nei 250 MT, i cali di traiettoria tra 308 e 7x64 anche con palle pesanti da 180 grs saranno molto simili con una maggior tensione del 7 che, a 250 MT calerà meno del 308 di 4/5 cm forse.....sicuro che questa differenza sia così importante?

Non dubito che lo possa diventare sparando dai 300 MT in su.....ma quelli non son certo tiri da neofita (che poi anche il 308 è in grado di fare...eccome).

Continuo a considerare il 308 la scelta migliore...
                      The Rebel![;)]

Commenta

• giancarlo
                        ⭐⭐
                        • May 2016
                        • 603
                        • brescia
                        • breton kim

Originariamente inviato da pointer56
                        Guarda, io ho una Blaser R93 con due canne, una 243 win e una 7x64. Sono contento di entrambe, ma se dovessi scegliere adesso, credo che prenderei il 308 o il 30-06 al posto della 7x64, soprattutto per una questione di reperibilità e costi delle cartucce. La 7x64 ha qualcosa in più dei due calibri 30 in termini di tensione di traiettoria, con certi pesi di palla, ma non sono grandi differenze, tanto più che, a quanto tu dici, i tiri non saranno lunghi. Allora vai di 308 o 30-06, credimi. Tutti e tre i calibri, 7x64, 308 e 30-06 sono dei tuttofare, in Italia.
                        pointer, guarda che a caccia non servono centinaia di munizioni
                        se prendi delle ciofeche costano poco anche in 7x64 quelle buone costano care anche in 308. giro anchio le armerie e qui a BS ce ne sono a iosa.
                        trovi prezzi on line roba buona costa. ho preso cartucce a 20--25€
                        ma x la caccia RWS e sei super sicuro

---------- Messaggio inserito alle 10:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:29 AM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                        Sparando a caccia nei 250 MT, i cali di traiettoria tra 308 e 7x64 anche con palle pesanti da 180 grs saranno molto simili con una maggior tensione del 7 che, a 250 MT calerà meno del 308 di 4/5 cm forse.....sicuro che questa differenza sia così importante?

Non dubito che lo possa diventare sparando dai 300 MT in su.....ma quelli non son certo tiri da neofita (che poi anche il 308 è in grado di fare...eccome).

Continuo a considerare il 308 la scelta migliore...
                        cito qualche entry level SABATTI sapire e 870 CZ 550 e l'ultima 553???
                        ZOLI MAUSER BRNO ZASTAVA e altre che non ricordo[:-golf]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Giancarlo,
                          sul sito della sabatti la Saphire parte da poco più di 1000 euro....la 870 da circa 800 euro.....sono armi economiche ma già oltre le entry level.
                          The Rebel![;)]

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

Faccio fatica a comprendere le motivazioni di iniziare con un'arma entry level, ovvero super economica, ancor di più con un'ottica di scarso valore.

Se la motivazione è economica nel senso che uno ha i soldi misurati allora fa benissimo a stare sull'economico, sbaglierebbe se danneggiasse la propria famiglia per un'arma, dopotutto è cosa superflua; se invece volendo non avesse problemi ad aggiungere un migliaio di euro alla spesa minima preventivata, allora farebbe un errore se non spende quanto serve, errore che per poca conoscenza ho fatto anch'io, alla fine va a finire che: o ti tieni una cosa scadente che ti darà scarsa soddisfazione, o successivamente spenderai quanto serve per prendere roba buona, alla fine si spende di più.

Potendo e sottolineo il "potendo" è meglio spendere quanto serve per avere almeno una media qualità per la carabina e una buona qualità per l'ottica e gli attacchi, non è necessario andare sul top di gamma, ma una buona qualità si può trovare a prezzi ragionevoli e sull'usato ci si può avvicinare al meglio senza svenarsi.
                            Ultima modifica carpen; 10-07-19, 12:27.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Originariamente inviato da carpen
                              Faccio fatica a comprendere le motivazioni di iniziare con un'arma entry level, ovvero super economica, ancor di più con un'ottica di scarso valore.

Se la motivazione è economica nel senso che uno ha i soldi misurati allora fa benissimo a stare sull'economico, sbaglierebbe se danneggiasse la propria famiglia per un'arma, dopotutto è cosa superflua; se invece volendo non avesse problemi ad aggiungere un migliaio di euro alla spesa minima preventivata, allora farebbe un errore se non spende quanto serve, errore che per poca conoscenza ho fatto anch'io, alla fine va a finire che: o ti tieni una cosa scadente che ti darà scarsa soddisfazione, o successivamente spenderai quanto serve per prendere roba buona, alla fine si spende di più.

Potendo e sottolineo il "potendo" è meglio spendere quanto serve per avere almeno una media qualità per la carabina e una buona qualità per l'ottica e gli attacchi, non è necessario andare sul top di gamma, ma una buona qualità si può trovare a prezzi ragionevoli e sull'usato ci si può avvicinare al meglio senza svenarsi.
                              Carpen hai mai provato una delle entry level di oggi?

Discorso diverso per l' ottica.....

---------- Messaggio inserito alle 02:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 PM ----------

Carpen guarda.....a proposito di entry level e calibro 308!!

Ruger predator (550 euro) canna da 46 cm ....ottica docter 2,5/10x48....palla sst da 180 grs .....100 MT...
                              The Rebel![;)]

Commenta

• giuliocn
                                • Feb 2018
                                • 96
                                • Firenze

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                                Carpen hai mai provato una delle entry level di oggi?

Discorso diverso per l' ottica.....

---------- Messaggio inserito alle 02:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 PM ----------

Carpen guarda.....a proposito di entry level e calibro 308!!

Ruger predator (550 euro) canna da 46 cm ....ottica docter 2,5/10x48....palla sst da 180 grs .....100 MT...

Ottima rosata, complimenti davvero!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..