Prima carabina per selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Carpen hai mai provato una delle entry level di oggi?

Discorso diverso per l' ottica.....

---------- Messaggio inserito alle 02:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 PM ----------

Carpen guarda.....a proposito di entry level e calibro 308!!

Ruger predator (550 euro) canna da 46 cm ....ottica docter 2,5/10x48....palla sst da 180 grs .....100 MT...

Non metto in dubbio che le carabine economiche moderne in genere sparino bene, però se poi ti tocca rifare gli scatti, o magari a steker inserito ti parte il colpo da solo [:142] o anche se semplicemente per tuo gusto vorresti qualcosa di meglio, dico potendo spendere un po' di più non sarebbe sbagliato farlo, anche perché se poi spendi per l'ottica il triplo della carabina [:-clown] qualche incongruenza c'è.

Mi sto riferendo a chi invece di spendere 6/700 euro tutto compreso, non gli cambierebbe un fico secco spendere 1.500 o 2.000, che poi fuori ha l'auto da 40.000 [fiuu]

Per me vale sempre il detto che -chi più spende meno spende- ovviamente con il limite del buon senso e di privilegiare la qualità non il lusso.

[:-golf]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da carpen
      Non metto in dubbio che le carabine economiche moderne in genere sparino bene, però se poi ti tocca rifare gli scatti, o magari a steker inserito ti parte il colpo da solo [:142] o anche se semplicemente per tuo gusto vorresti qualcosa di meglio, dico potendo spendere un po' di più non sarebbe sbagliato farlo, anche perché se poi spendi per l'ottica il triplo della carabina [:-clown] qualche incongruenza c'è.

Mi sto riferendo a chi invece di spendere 6/700 euro tutto compreso, non gli cambierebbe un fico secco spendere 1.500 o 2.000, che poi fuori ha l'auto da 40.000 [fiuu]

Per me vale sempre il detto che -chi più spende meno spende- ovviamente con il limite del buon senso e di privilegiare la qualità non il lusso.

Ti parte il colpo da solo????[occhi][occhi]
      Non scherziamo!!

Allora, le entry level (almeno quelle da me provate) hanno tutte le scatto senza stecker e, come TUTTE le armi che provengono dagli USA (entry o non entry level) hanno scatti pesanti che per essere profiquamente utilizzati vanno rivisti.
      Per tornare alla predator, essa ha il sistema di scatto con la ulteriore sicura a lamina al grilletto (tipo glock per capirsi). Appena presa aveva uno scatto pesante ma molto netto e prevedibile, tanto che "qualcuno" che ci legge e che sa sparare molto meglio di me, mi disse, dopo averla provata insieme al poligono, che lo scatto poteva andare anche in quel modo....
      Siccome io so sparare molto molto peggio di lui....ho sostituito una molla allo scatto stesso e, senza ulteriori modifiche, ho ottenuto, con un lavoro banale, uno scatto di 600 grammi circa netto pulitissimo e ultra sicuro....grazie anche alla aggiuntiva sicura a lamina.

Il difetto riscontrato è che le viti che serrano la slitta weaver fornita di serie non erano proprio strinte a dovere ma.....per il resto ho montato l' ottica, fatto un pò di rodaggio alla canna e....i risultati li puoi vedere (e son convinto che l' arma può far meglio).

L' arma inoltre è corta, leggera (circa 2,700 kg), maneggevole e ha il comodo caricatore estraibile......difficile, guardando alla sostanza pretendere di più.

Poi, ci mancherebbe, sui gusti non si discute e ognuno ha le sue SACROSANTE voglie.
      The Rebel![;)]

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4259
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

La leva di sicura sul grilletto è soluzione semplice ed efficace, che permette di ridurre in sicurezza il peso di scatto ....Non è novità Ruger ; è stata adottata per la prima volta nelle carabine Savage (oltre una decina di anni fa con la denominazione di ACCU TRIGGER), ed è tuttora in catalogo ............. https://www.armimagazine.it/savage-a...08-winchester/
        Ultima modifica louison; 10-07-19, 15:26.

Commenta

• darkmax
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2013
          • 1679
          • Profondo Nord
          • setter inglese

Anche marlin usa questo sistema di sicura

---------- Messaggio inserito alle 04:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:24 PM ----------

L unico difetto,secondo me delle americane entry leve è che sono dei plasticoni. Comode ma veramente brutte.
          Se parliamo di come sparano .....
          Marlin in .308 con munizioni commerciali fiocchi (sst 180gr)
          650 euro solo tirata fuori dalla scatola

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Ti parte il colpo da solo????[occhi][occhi]
            Non scherziamo!!

Allora, le entry level (almeno quelle da me provate) hanno tutte le scatto senza stecker e, come TUTTE le armi che provengono dagli USA (entry o non entry level) hanno scatti pesanti che per essere profiquamente utilizzati vanno rivisti.
            Per tornare alla predator, essa ha il sistema di scatto con la ulteriore sicura a lamina al grilletto (tipo glock per capirsi). Appena presa aveva uno scatto pesante ma molto netto e prevedibile, tanto che "qualcuno" che ci legge e che sa sparare molto meglio di me, mi disse, dopo averla provata insieme al poligono, che lo scatto poteva andare anche in quel modo....
            Siccome io so sparare molto molto peggio di lui....ho sostituito una molla allo scatto stesso e, senza ulteriori modifiche, ho ottenuto, con un lavoro banale, uno scatto di 600 grammi circa netto pulitissimo e ultra sicuro....grazie anche alla aggiuntiva sicura a lamina.

Il difetto riscontrato è che le viti che serrano la slitta weaver fornita di serie non erano proprio strinte a dovere ma.....per il resto ho montato l' ottica, fatto un pò di rodaggio alla canna e....i risultati li puoi vedere (e son convinto che l' arma può far meglio).

L' arma inoltre è corta, leggera (circa 2,700 kg), maneggevole e ha il comodo caricatore estraibile......difficile, guardando alla sostanza pretendere di più.

Poi, ci mancherebbe, sui gusti non si discute e ognuno ha le sue SACROSANTE voglie.

Non mi riferivo alla specifica arma di cui parlavi ma in generale, per il colpo che se n'è andato da solo è successo a me, come mi è successo che con l'umidità il legno si piegasse e a contatto della canna deviasse la stessa che non capivi com'era possibile ciccare un camoscio due volte di fila, ho dovuto scaricare tanto legno sotto la canna che ci passava il gatto…
            L'ottica i clic li teneva più o meno… però diciamo era sufficiente.

Alla fine ho preso una Blaser r93 usata in ottimo stato, attacchi nuovi e nuova ottica Kales e non ho avuto più problemi, costano? Eccerto che costano, ma io una carabina ho non 10, che sia buona e non mi crei problemi, chiaro che me lo potevo permettere, altrimenti avrei continuato con il ferro vecchio che avevo.

Il mio discorso è: se te lo puoi permettere, caccia il grano e prendi il buono se non il meglio.

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4259
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

Sembra impossibile poter contrastare nella fascia entry level questa varietà di modelli americani .

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4908
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] io faccio fatica a comprendere perche' non si deve acquistare un'arma
                giusta..... ne' entry level ne top di gamma..... adeguata alle tue esigenze....
                se non puoi acquistarla.... cosa ti succede.... non vivi...? allora aspettiamo un secondo e si prende un'arma giusta....
                poi se per entry level il problema e' un sintetico brutto .... non discuto neanche si sopporta tutto. ma se è una questione di manifattura dell'arma.... allora non ci sono compromessi... ci vuole una cosa adeguata....!
                per l'ottica neanche a dirlo.... è la parte piu' importante hanno sempre detto carabina cz e ottica di buon livello ...... e cosi' bisogna fare.... sull'ottica e relativi attacchi (buoni, comodi) si spende il giusto....
                avere 20 armi e nessuna adeguata non serve a nulla... meglio poche e giuste...
                e sopprattutto nella selezione fidarsi di coloro che hanno maturato anni di esperienza, non e' una caccia dove si improvvisa o si sperimenta.... sono tiri a palla e selvatici che possono soffrire.... meglio non rischiare.
                A Sparare al poligono sian buoni tutti... il cartello non si muove e non soffre... in campo e' una cosa diversa, l'esperto dice sempre la sua.

Commenta

• darkmax
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1679
                  • Profondo Nord
                  • setter inglese

Originariamente inviato da ALE
                  [;)]
                  A Sparare al poligono sian buoni tutti....
                  Be'.... di questo si potrebbe discutere ....

---------- Messaggio inserito alle 05:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:45 PM ----------

se non puoi acquistarla.... cosa ti succede.... non vivi...? allora aspettiamo un secondo e si prende un'arma giusta....
                  poi se per entry level il problema e' un sintetico brutto .... non discuto neanche si sopporta tutto. ma se è una questione di manifattura dell'arma.... allora non ci sono compromessi... ci vuole una cosa adeguata....!
                  per l'ottica neanche a dirlo.... è la parte piu' importante hanno sempre detto carabina cz e ottica di buon livello ...... e cosi' bisogna fare.... sull'ottica e relativi attacchi (buoni, comodi) si spende il giusto....
                  e sopprattutto nella selezione fidarsi di coloro che hanno maturato anni di esperienza, non e' una caccia dove si improvvisa o si sperimenta.... sono tiri a palla e selvatici che possono soffrire.... meglio non rischiare.
                  A Sparare al poligono sian buoni tutti... il cartello non si muove e non soffre... in campo e' una cosa diversa, l'esperto dice sempre la sua.

L arma giusta per cosa ?
                  L arma giusta è quella che uccide gli animali poi che costi 500 o 50.000 non importa.
                  Non credo che sia più giusta un arma che usa legni pregiati da una che usa fibre sintetiche.
                  Il resto sono gusti personali

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Il succo è proprio lì....per le caccia di selezione che pratichiamo quà, o meglio diciamo per quella che pratico io, una entry level è un' arma perfettamente adeguata!!

Io credo che dovreste provarne qualcuna prima.......

Forse ci sono meglio o peggio ma....io ho la ruger che fa la rosata postata, Dark ha la Marlin e i risultati son gli stessi....coincidenza?? Non credo.

Certo sono "utensili", non son certo adatte ad essere sfoggiate in leziose cacce in "riserva". La calciatura è in polimero (plastica) e non presenta certo una calda venatura ma.....nemmeno si muove al variare delle condizioni climatiche.

Armi che sparano "out of the box" così credo lascino ben pochi dubbi circa la sua "manifattura".

Riguardo l' esperienza nella selezione......stiamo parlando di Remington, Ruger, Marlin, Savage......che, insomma, non mi sembra che fino ad ora abbiano prodotto pentole da cucina.[:D][:D]

Sparare al poligono, almeno per me, non è così semplice come sembra.....

Nei tiri meditati che si fanno nella cacce di appostamento...il bersaglio (animale) deve essere fermo (salvo rarissimi casi).

Saluti
                    Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 10-07-19, 17:04.
                    The Rebel![;)]

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

Il succo è proprio lì....per le caccia di selezione che pratichiamo quà, o meglio diciamo per quella che pratico io, una entry level è un' arma perfettamente adeguata!!

Io credo che dovreste provarne qualcuna prima.......

Forse ci sono meglio o peggio ma....io ho la ruger che fa la rosata postata, Dark ha la Marlin e i risultati son gli stessi....coincidenza?? Non credo.

Certo sono "utensili", non son certo adatte ad essere sfoggiate in leziose cacce in "riserva". La calciatura è in polimero (plastica) e non presenta certo una calda venatura ma.....nemmeno si muove al variare delle condizioni climatiche.

Armi che sparano "out of the box" così credo lascino ben pochi dubbi circa la sua "manifattura".

Riguardo l' esperienza nella selezione......stiamo parlando di Remington, Ruger, Marlin, Savage......che, insomma, non mi sembra che fino ad ora abbiano prodotto pentole da cucina.[:D][:D]

Sparare al poligono, almeno per me, non così semplice come sembra.....

Nei tiri meditati che si fanno nella cacce di appostamento...il bersaglio (animale) deve essere fermo (salvo rarissimi casi).

Saluti

Tutto giusto e per la caccia un fucile in plastica invece che legno è anche meglio, niente di lezioso, ma di preciso si.

Ora mettiti nei panni di un neofita, ha speso 600 euro (cartucce a parte) e gli danno 3 scatole, una il fucile con uno scatto da 1,5 kg, così la fabbrica si scarica di responsabilità, una l'attacco magari omaggio dell'armaiolo (guarda te lo do ma ci perdo un sacco di soldi), una con l'ottica con una marea di ingrandimenti che un capriolo a un chilometro lo vedi come da qui a lì. [:-clown]

Sto poveretto che non ha mai visto una carabina in vita sua, se non ha qualcuno che l'aiuti è già in crisi a montarsi l'ottica, se lo fa l'armeria per 600 euro tutto compreso gli va bene se glielo monta, poi lo tari tu con calma.

Al poligono se non trova un'anima pia che lo aiuti si fa fuori una scatola di cartucce senza capire dove colpisce, che con lo scatto di 1,5 kg mica lo capisci se sei fuori taratura o hai dato un bello strattone per far partire sto cavolo di colpo, poi gli dicono che deve modificare lo scatto e... il nostro va in crisi, gli arriveranno consigli diversi e contrastanti, per il momento non sapendo come fare decide di usarlo così com'è, a caccia ci prenderà si e no, di sicuro prenderà tanta insicurezza.

Un esperto che si sa sistemare le cose, può prendersi il bel plasticone americano e lo adatta al suo bisogno, anche perché se vuole avere una rastrelliera di carabine in calibri diversi mica può allargarsi più di tanto, visto che per ogni carabina poi servono attacchi e ottica e qui per quattrini c'è da piangere.

Un neofita poco esperto, se saggio, prima si studia bene la sezione caccia di selezione di questo forum, poi con un poco di cognizione di causa va da un armaiolo decente, prende una buona arma, con un calibro medio una sola carabina basta e avanza, una buona ottica, paga quel che serve e dice all'armaiolo, prendo tutto ma mi monti l'ottica e mi tari la carabina, l'armaiolo glielo fa perché nel prezzo la cosa l'ha già preventivata, anche se poi ti dice che lo fa perché sei te e con un'altra vendita così finisce rovinato. [fiuu]
                      Ultima modifica carpen; 10-07-19, 17:46.

Commenta

• Sereremo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2788
                        • Valcavallina
                        • Pointer, cocker spaniel

Cito Carpen...
                        “Un neofita poco esperto, se saggio, prima si studia bene la sezione caccia di selezione di questo forum, poi con un poco di cognizione di causa va da un armaiolo decente, prende una buona arma, con un calibro medio una sola carabina basta e avanza, una buona ottica, paga quel che serve e dice all'armaiolo, prendo tutto ma mi monti l'ottica e mi tari la carabina, l'armaiolo glielo fa perché nel prezzo la cosa l'ha già preventivata, anche se poi ti dice che lo fa perché sei te e con un'altra vendita così finisce rovinato. “

Ottimo riassunto, mi hai convinto.

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Originariamente inviato da Sereremo
                          Cito Carpen...
                          “Un neofita poco esperto, se saggio, prima si studia bene la sezione caccia di selezione di questo forum, poi con un poco di cognizione di causa va da un armaiolo decente, prende una buona arma, con un calibro medio una sola carabina basta e avanza, una buona ottica, paga quel che serve e dice all'armaiolo, prendo tutto ma mi monti l'ottica e mi tari la carabina, l'armaiolo glielo fa perché nel prezzo la cosa l'ha già preventivata, anche se poi ti dice che lo fa perché sei te e con un'altra vendita così finisce rovinato. “

Ottimo riassunto, mi hai convinto.

Non caricarmi di responsabilità, prima non l'ho detto, lo dico ora, non sono un esperto di carabine, ma ho passato la trafila di chi venendo dalla canna liscia ha iniziato con la rigata, tutto sommato mi è andata abbastanza bene, magari avessi avuto allora a disposizione un forum come questo, qualche errore me lo sarei risparmiato, ma ho avuto qualche consiglio buono, sia per il binocolo che per la specola e sono dolori (necessari) per il portafoglio.

Per chi si vuole avvicinare alla caccia di selezione e all'uso della carabina bolt action, quello che mi sento davvero di raccomandare, prima di fare acquisti, è di leggere la rubrica di questo forum "caccia di selezione" li ci sono veri esperti e si può imparare molto.

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4259
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

[QUOTE=SPRINGER TOSCANO;1344460]
                            Siccome io so sparare molto molto peggio di lui....ho sostituito una molla allo scatto stesso e, senza ulteriori modifiche, ho ottenuto, con un lavoro banale, uno scatto di 600 grammi circa netto pulitissimo e ultra sicuro....grazie anche alla sicura al grilletto .
                            ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Nella Savage che adotta lo stesso sistema di scatto hanno rilevato di fabbrica un peso totale di 1250 grammi ; però anche così risulta gestibile ESSENDO in 2 TEMPI ... Il primo tempo che assorbe buona parte del peso di scatto è dato dalla corsa abbastanza lunga della leva di sicura... Comunque è anche possibile e facile regolarlo ed alleggerirlo .... La Timney inoltre fornisce un kit che porta lo sgancio a una libbra e mezza (675 gr) --- Prezzo 154 euro presso Brownells Italia o G.A.C.
                            Ultima modifica louison; 10-07-19, 22:13.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Carpen....oggi come oggi che il nostro neofita non abbia un amico in grado di dargli due consigli e tarargli l arma non ci credo.
                              Poi....ai 600 euro (solo di carabina come ho detto l ottica è un altra cosa) aggiunge 50/100 euro si fa portare lo scatto bello bello, netto e pulitissimo a 500/600 grammi....e nel frattempo gli montano pure l ottica.

Il resto, un amico, alcune scatole di cartucce 308 da tiro e.....si diverte in poligono.....prende confidenza con l arma e col tiro "rigato".
                              Poi una scatola di buone cartucce da caccia....tara 5 cm alto a 100 MT e...... è in condizioni di iniziare nel migliore dei modi a cacciare!!!

Dimenticavo....coi soldi risparmiati (e visto che queste armi sono piacevoli pure in poligono) si allena e si diverte per ameno 3 anni!!
                              The Rebel![;)]

Commenta

• carpen
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 3161
                                • Lombardia

Carpen....oggi come oggi che il nostro neofita non abbia un amico in grado di dargli due consigli e tarargli l arma non ci credo.
                                Poi....ai 600 euro (solo di carabina come ho detto l ottica è un altra cosa) aggiunge 50/100 euro si fa portare lo scatto bello bello, netto e pulitissimo a 500/600 grammi....e nel frattempo gli montano pure l ottica.

Il resto, un amico, alcune scatole di cartucce 308 da tiro e.....si diverte in poligono.....prende confidenza con l arma e col tiro "rigato".
                                Poi una scatola di buone cartucce da caccia....tara 5 cm alto a 100 MT e...... è in condizioni di iniziare nel migliore dei modi a cacciare!!!

Dimenticavo....coi soldi risparmiati (e visto che queste armi sono piacevoli pure in poligono) si allena e si diverte per ameno 3 anni!!

Ma si certamente, almeno lo spero, poi io queste nuove armi non le conosco, a camosci mi serve un'arma leggera e precisa, visto le posizioni di tiro sempre estremamente precarie e dato le mie modeste qualità di tiratore, mi è indispensabile uno scatto il più leggero possibile.

Sulla calciatura in plastica sono favorevole, a caccia penso sia meglio del legno.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..