Prima carabina per selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1696
    • Trento

Originariamente inviato da sly8489
    Credo di non essere fuori tema, anche perché chi ha chiesto consigli ha anche chiesto se un scatto di un chilo andava bene in una carabina per la caccia di selezione. [:-golf]
    Ciao,
    il mio dito indice sfaticato era una battuta[brindisi]
    Per me è importantissimo che il colpo mi sorprenda, nel momento in cui si decide (sparo adesso ... ) c' è sempre un irrigidimento dei muscoli e della postura che , maggiormente su appoggi precari, può portare al classico strappo.
    Se lo scatto è diretto e leggero basta aumentare di poco la pressione , quando meno te lo aspetti, boommm e il centro è certo, se al contrario fai sforzo e il colpo non parte, diventa tutto più difficile. Qualcuno parlava di scatti da 50 gr .... quelli fai fatica a sentirli sul dito e la sorpresa è che spari nei cespugli, l' ordine dei 150-200gr. per la mia caccia è soddisfacente.
    Ciao
    Guli51

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Assolutamente d'accordo. A me lo stecher (che avevo su una Tikka tanti anni fa) manca nei rari tiri con appoggi precari (cerca all'estero, appoggio su bastone o albero + bastone).
      Peraltro, nella mia vecchia R93, a suo tempo, orfano dello stecher sono andato da Cicolini, l'importatore, e in pochi minuti mi hanno restituito l'arma dopo aver alleggerito lo scatto mi dissero "sui 350 gr". Non è male.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12176
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da guli51
        Ciao,
        il mio dito indice sfaticato era una battuta[brindisi]
        Per me è importantissimo che il colpo mi sorprenda, nel momento in cui si decide (sparo adesso ... ) c' è sempre un irrigidimento dei muscoli e della postura che , maggiormente su appoggi precari, può portare al classico strappo.
        Se lo scatto è diretto e leggero basta aumentare di poco la pressione , quando meno te lo aspetti, boommm e il centro è certo, se al contrario fai sforzo e il colpo non parte, diventa tutto più difficile. Qualcuno parlava di scatti da 50 gr .... quelli fai fatica a sentirli sul dito e la sorpresa è che spari nei cespugli, l' ordine dei 150-200gr. per la mia caccia è soddisfacente.
        Ciao
        Guli51
        Ti ringrazio della risposta, però consentimi di dire che chi sa scattare, tirare un chilo o tirare duecento grammi non fa differenza, non è una questione di forza è una questione di testa. Sul fatto che avere uno scatto più leggero accelera l'azione e aiuta a non andare fuori tempo, sono d'accordo. Chi conosce bene come è fatto il proprio scatto, e sa "scattare" non strappa e non va fuori tempo neanche con uno scatto di tre chili e mezzo. Con questo non sto assolutamente consigliando all'utente che chiede consigli, di acquistare una carabina senza steker, gli dico che per imparare a scattate bisogna farlo senza steker. Con uno scatto di un chilo si riesce benissimo a stare nel punto giusto al momento giusto. [:D]

Commenta

• Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6539
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Per provare a capire in cosa consiste uno scatto corretto, basta andare al poligono ed effettuare uno scatto in bianco con un arma da tiro e poi a fuoco. Una pistola da tiro è tarata ad un kg.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12176
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da Yed
            mi piace, mi piace , mi piace !
            Ma non la capiscono che col bipede o al poligono e' tutta un'altra cosa....
            Non solo col bipiede al poligono è tutta un'altra cosa, anche la posizione comoda è tutta un'altra cosa, oltre al fattore tecnico c'è il fattore emotivo, che è una "brutta bestia" al poligono in allenamento non dovrebbe esserci. Nel tiro mirato la condizione mentale è più importante di tutto, senza di questa anche se si conoscono perfettamente le tecniche di tiro non si avranno mai dei buoni risultati. Il tiro mirato con la carabina è un tiro tecnico, bisogna conoscere almeno la tecnica base, se si conosce questa e si riesce a controllare l'emotività il margine di errore sarà minimo. Fermo restando che prima di tirare bisogna considerare sempre la peggiore delle ipotesi. Ed è questa che fa restare il cacciatore nel limite delle proprie possibilità. Questi limiti non si risolvono con 12 ingrandimenti e uno scatto da 100 g. [:D][:D]

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Originariamente inviato da sly8489
              Ti ringrazio della risposta, però consentimi di dire che chi sa scattare, tirare un chilo o tirare duecento grammi non fa differenza, non è una questione di forza è una questione di testa. Sul fatto che avere uno scatto più leggero accelera l'azione e aiuta a non andare fuori tempo, sono d'accordo. Chi conosce bene come è fatto il proprio scatto, e sa "scattare" non strappa e non va fuori tempo neanche con uno scatto di tre chili e mezzo. Con questo non sto assolutamente consigliando all'utente che chiede consigli, di acquistare una carabina senza steker, gli dico che per imparare a scattate bisogna farlo senza steker. Con uno scatto di un chilo si riesce benissimo a stare nel punto giusto al momento giusto. [:D]

Il discorso che fai vale per un bravo tiratore, mica tutti i cacciatori lo sono, la stragrande maggioranza di solito spara qualche colpo a caccia e quelli di rito per la taratura se prevista, a mio parere è indispensabile che l'arma fornisca il massimo di se sia per la sicurezza, che per l'efficacia, che per la precisione, con uno scatto pesante la precisione per molti se ne va a spasso, io ho provato a tirare senza lo steker, il colpo mica andava dove miravo… si più o meno lì attorno e il più o meno sul selvatico diventa importante, di fatto il grilletto pesante aggrava e di molto lo scarto personale del cacciatore, se a 200 metri con lo steker la rosata tipo sta nel piattino di caffè, bene la cosa è accettabile, se senza steker il piattino da caffè mi diventa una pizza magari extra large, e... la cosa non va bene per nulla.

A mio parere e sono sicuro che converrai con me, il cacciatore ha il dovere di utilizzare arma la più precisa possibile, la munizione più adatta e limitarsi a sparare a distanze di cui è sicuro di arrivare con buona precisione, al fine di abbattere in modo sicuro e fulminante la preda, sappiamo che già partendo da questi presupposti è possibile errare e gli abbattimento non puliti purtroppo capitano, meglio utilizzare mezzi che consentano di limitare questi errori, lo steker a mio parere è fondamentale per avere precisione.

[:-golf]

Commenta

• claudio76
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 3721
                • Sant'Angelo in Vado

Ragazzi, rientriamo in topic, di scatto e steker possiamo parlare in una discussione dedicata, così oltre che non dare risposte a chi ha aperto il tread gli mettiamo ancora più confusione in testa...
                Grazie[:-golf]
                Claudio

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Non avevo seguito questa discussione, ho letto adesso velocemente (più o meno) tutti i consigli. Alcune cose condivisibili, altre molto meno.... alcune diciamo poco (senza aver la presunzione di aver capito tutto).

Sul calibro..... benissimo il 308w.
                  Per una volta che uno arriva con una idea precisa (e certamente non sbagliata) non capisco perché fare il solito tifo da curva sud in favore del proprio personale calibro. Per capirsi... fosse arrivato qui dicendo 7x64 (che a me non è mai piaciuto.... che ci si vuol fare ?) avrei scritto "benissimo 7x64"
                  Oltretutto si ragiona di distanze ben inferiori ai 300-350 metri.

Sull'arma entry level...... benissimo la entry level.
                  Sono armi brutte come poco e costruite con l'idea fissa del massimo ed assoluto risparmio...... ma cavolo se funzionano. Ho provato le 2-3 proposte americane in questo settore e mi piacciono tutte. La mia esperienza personale ed i miei gusti mi portano su altri tipi di carabine...... ma certamente ci si può fare benissimo caccia. C'è sicuramente di meglio..... ma certamente funzionano bene. A me ricordano molto un trapano più che un oggetto di arte armiera...... ma se devo fare buchi nel muro, il trapano va benissimo.

Sullo scatto....... in genere è la nota dolente. [:-clown]
                  Ho letto che è "indispensabile lo stecker" [occhi] personalmente evito accuratamente le armi dotate di quel dispositivo. Conosco tanti ottimi tiratori e pochissimi amano lo stecker. Per cui, per alcuni tiratori evidentemente non è indispensabile.
                  A me piace solo in armi con scatto diretto disastroso dove, lo stecker, ha la stessa funzione di 3 etti di panna in un piatto. Vista la presenza di pietanze povere e mal cucinate, affoghiamo tutto di panna e saprà solo di panna.
                  Dare una "sistemata" ad uno scatto costa in genere meno di 50 euro, sostituirlo con altro (nei soli casi disperati) sui 150.

Si parlava di remington 783.
                  Credo pochi di quelli che l'hanno commentata in base al cartellino del prezzo ne conoscano la storia. Storia breve, semplice e diversa dalle altre proposte americane.... sono armi prodotte in Europa da una nota casa dell'est. Questo comporta pregi e difetti......... come fai a confrontarla con il mio "trapanone" Ruger in 450bm con cui condivide solo il prezzo ?

Si parlava di un'ottica e attacchi "omaggio" Drool]
                  Ecco..... senza dover per forza finire nei soliti mostri sacri con cartellino del prezzo da diverse migliaia di euro........... una roba migliore di un'ottica da 25/30 euro mi sento di consigliarla calorosamente (viste le temperature ... non è difficile [:-clown])

---------- Messaggio inserito alle 04:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:51 PM ----------

Originariamente inviato da claudio76
                  Ragazzi, rientriamo in topic, di scatto e steker possiamo parlare in una discussione dedicata, così oltre che non dare risposte a chi ha aperto il tread gli mettiamo ancora più confusione in testa...
                  Grazie[:-golf]
                  Claudio
                  Stavo scrivendo e non avevo visto il tuo richiamo..... a spanna direi che, comunque, ho risposto ai quesiti iniziali e dovrei (ragionevolmente) non essere off topic [:D]

Commenta

• claudio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 3721
                    • Sant'Angelo in Vado

No, non lo sei, un passaggio sullo steker per dare un consiglio ci sta, dedicarvi 2 pagine di post mi sembra eccessivo se il tema della discussione è un'altro, per questo sono intervenuto.
                    Saluti[:-golf]
                    Claudio

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12176
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Livia, è meglio restare nel campo delle carabine, anche se l'esempio è pertinente, l'azione di scatto è uguale sia per la carabina che per la pistola. Anche la carabina standard ha lo scatto di un chilo e nella "posizione a terra" senza appoggio, con organi di mira metallici riesce a passare moltissime volte per il centro a una distanza di 50 m. il 10 del bersaglio regolamentare è grande come una mosca. Quindi chi chiede se uno scatto di un chilo è sufficiente in una carabina da caccia per la caccia di selezione al capriolo io risponderei di si. Per la caccia di selezione al capriolo serve un eccellente binocolo per valutare il capo da abbattere. Al crepuscolo per la caccia al capriolo basta un'ottica da puntamento di fascia media con un buon reticolo. Se si riesce a valutare, si riesce anche ad abbattere. Mi sembra ovvio che le condizioni di luce che ci sono alle 21,40 in una zona aperta non ci sono nel bosco. P.S. Chiedo scusa, era solo per chiarire il concetto, dello scatto di un chilo e dell'ottica che si trovano sulla carabina che l'utente vuole acquistare.

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da carpen
                        .......... io ho provato a tirare senza lo steker, il colpo mica andava dove miravo…...........
                        [:-golf]
                        Qui sono un pezzetto offtopic e me ne scuso [:-clown]
                        Se nessuno ti ha mai insegnato a cucinare ma hai capito che friggendo o coprendo con la panna si mangia più o meno tutto.... questo non fa di te un cuoco (men che meno uno chef)

E' una incredibile (a mio avviso) anomalia di tutto il mondo della caccia (e ovviamente si sente di più in quelle forme di caccia dove, la qualità del tiro, risalta maggiormente). Possibile che nessuno insegni a sparare ? Una cosa così tecnica e con delle regole perfino matematiche..... completamente lasciata alla libera interpretazione e al fai-da-te selvaggio (o all'aiuto dell'amico che ha imparato .... da solo).

I campioni nascono tali e migliorano allenandosi di conseguenza... ma ti assicuro che, in circa un'ora di istruzione [occhi][occhi], non diventeresti un campione ma non riconosceresti le tue rosate fatte con e senza stecker di una media arma (le mie sarebbero peggiori con lo stecker [:-clown])
                        Evidentemente è un'oretta che non riusciamo a ritagliarci (e che, per fare un tiratore a caccia migliore, deve essere completata con qualche base teorica in aula).

Credo ne servano un paio per migliorare del 100% nel tiro al cinghiale e, posso assicurare, a me è bastata mezz'ora con un istruttore per capire più cose del tiro a pallini di quelle apprese con il fai-da-te in una vita [occhi].... e quanto disperatamente avrei piacere di qualche altra lezione

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Originariamente inviato da paolohunter
                          Qui sono un pezzetto offtopic e me ne scuso [:-clown]
                          Se nessuno ti ha mai insegnato a cucinare ma hai capito che friggendo o coprendo con la panna si mangia più o meno tutto.... questo non fa di te un cuoco (men che meno uno chef)

E' una incredibile (a mio avviso) anomalia di tutto il mondo della caccia (e ovviamente si sente di più in quelle forme di caccia dove, la qualità del tiro, risalta maggiormente). Possibile che nessuno insegni a sparare ? Una cosa così tecnica e con delle regole perfino matematiche..... completamente lasciata alla libera interpretazione e al fai-da-te selvaggio (o all'aiuto dell'amico che ha imparato .... da solo).

I campioni nascono tali e migliorano allenandosi di conseguenza... ma ti assicuro che, in circa un'ora di istruzione [occhi][occhi], non diventeresti un campione ma non riconosceresti le tue rosate fatte con e senza stecker di una media arma (le mie sarebbero peggiori con lo stecker [:-clown])
                          Evidentemente è un'oretta che non riusciamo a ritagliarci (e che, per fare un tiratore a caccia migliore, deve essere completata con qualche base teorica in aula).

Credo ne servano un paio per migliorare del 100% nel tiro al cinghiale e, posso assicurare, a me è bastata mezz'ora con un istruttore per capire più cose del tiro a pallini di quelle apprese con il fai-da-te in una vita [occhi].... e quanto disperatamente avrei piacere di qualche altra lezione

Scusa Claudio 76, rispondo qui e poi taccio.

Paolo avrai anche ragione, ma tu sei un tiratore io e tantissimi altri no, ma dimmi te dove potevo andare per imparare il tiro, qui da me non ci sono poligoni ne istruttori, quando ho iniziato mi sono trovato in mano una CZ con uno scatto di non so quanti kili, ma aveva lo steker, io come avrei dovuto sparare?
                          Poi vorrei capire se sto steker non serve perché mai lo fanno? Ora con la r93 ho lo scatto diretto e mi va bene, ma penso non sia più di un paio d'etti, l'ho presa usata è possibile che prima abbiano fatto alleggerire lo scatto, a me va ben così, me la porto in giro scarica e nel fodero, carico solo per tirare.

Penso che psicologicamente conti molto da dove si viene, tu dal tiro io dalla caccia, sono tiratore per necessità, se quando faccio pum la bestia viene giù secca a me va bene e sono contento anche se ho colpito qualche cm. più in la, diciamo fuori mouche.

Ah io non so cucinare (salvo il caffè, l'uovo sodo e condisco l'insalata) e odio la panna. [:-clown]

Ciao. [:-golf]

Commenta

• guli51
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2016
                            • 1696
                            • Trento

Originariamente inviato da Livia1968
                            Per provare a capire in cosa consiste uno scatto corretto, basta andare al poligono ed effettuare uno scatto in bianco con un arma da tiro e poi a fuoco. Una pistola da tiro è tarata ad un kg.
                            Vero,
                            ma per aprezzare la differenza si dovrebbe anche fare qualche sessione di tiro con una pistola libera .22, nei regolamenti dove non ci sono restrizioni ..... lo scatto di tutti i partecipanti è leggerissimo, nella pistola libera ... da paura, pochissimi grammi se fosse da un kg la sicurezza sarebbe molto maggiore, ma anche la difficoltà di far centro[brindisi].
                            Uno scatto duretto è certamente una gran penalizzazione nella precisione, massimamente con armi corte
                            Ciao
                            Guli51.

Commenta

• claudio76
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 3721
                              • Sant'Angelo in Vado

Ultimo avviso, rientriamo in argomento, non voglio cancellare i messaggi...
                              Saluti
                              Claudio

Commenta

• Yed
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 6456
                                • Pordenone
                                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da tordaiolo
                                Non c é bisogno di agitarsi
                                Hai ragione, ma .....[:D]