Acquisto prima doppietta: Consigli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ale79 Scopri di più su Ale79
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Goya
    ⭐⭐
    • Oct 2013
    • 939
    • Umbria
    • EB. In passato cocker e setter irlandese

Originariamente inviato da Ale79
    ....Un arma più "sportiva", tradizionale, aumenterebbe il livello di poesia percepita? Dal mio punto di vista sì. E poiché il mio obiettivo di cacciatore è quello di regalarmi più emozioni possibili...
    Hai pensato al calibro 16 ?
    Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• cisar
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2014
      • 1646
      • Brescia
      • Epagnuel Breton

La doppietta è molto affascinante , tutte le doppiette in commercio nuove o usate di pregio o economiche sono affascinanti da vedere e da usare ma, a parer mio, nella mia esperienza di utilizzatore anche di doppiette a caccia mi soffermerei solo su quelle con calcio a pistola e astina a coda di castoro , questo se vuoi averla ben salda quando spari , al contrario avresti una anguilla come dice Maremmano tra le mani anche con cariche leggere soprattutto quando devi doppiare il colpo. Fidati , sono belle da guardare ma non pratiche da utilizzare.

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Io ho sempre usato fucili con una linea di mira libera sui lati, perciò sovrapposto e semiautomatico. Non riesco a sparare con una doppietta: l'ingombro bilaterale alla linea di mira mi impedisce di "vedere" quanto anticipo sto dando in deriva-elevazione, insomma non so dove sparo. Se sei abituato al sovrapposto metti in conto che potresti avere dei problemi di adattamento e magari per un lungo tempo...

Commenta

• l'inglese
          Moderatore Setter & Pointer
          • Mar 2008
          • 4273
          • Arzignano, Vicenza

Io ti consiglio una Vincenzo Bernardelli ! Magari una Hemingway De Luxe , che con 2000 euro dovresti farcela . O , anche una Roma , od una San Uberto , che sono ottime e sicure , ma piu' pesanti . Inoltre , in particolar modo l' Hemingway non avrai difficoltà a venderla se ti stancherai ... Situazione ben diversa con altre armi ... Ah , prendila BIGRILLO !!! Ciao
          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• randagio
            ⭐⭐⭐⭐
            • Nov 2007
            • 12312
            • Tuscany.
            • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf] Hai mai pensato alle doppiette della SIACE di Gelmini!
            [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• l'inglese
              Moderatore Setter & Pointer
              • Mar 2008
              • 4273
              • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da randagio
              [:-golf] Hai mai pensato alle doppiette della SIACE di Gelmini!

Io ho un BAFO , che altro non sarebbe che una Siace Boniotti fatta per l' armeria di Malo VI , Dal Balcon , un po' datata , ma messa molto bene , con canne da 65 cm .... Se la vuole la cedo per una cifra modesta .... [brindisi]
              Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• edo49
                Moderatore
                • Jan 2009
                • 3180
                • Cavarzere
                • Breton

Come han già scritto in molti, una doppietta con calcio moderno e soprattutto asta a coda di castoro ti consente di passare da un sovrapposto tipo S55 senza stravolgere l'imbracciatura, mentre le "vecchie" doppiette col calcio inglese e astina smilza ti stravolgono completamente l'imbracciatura; a me poi quelle vecchie che hanno spesso poca piega fanno vedere tutta la bindella e sparare decisamente "alto" sopra bersaglio. Inoltre spesso il rinculo si fa sentire maggiormrente. Dopo qualche uso e padelle a ripetizione le ho lasciate in rastrelliera, preferendo sommamente sovrapposti od automatici, molto meno romantici ma che mi apportano più gioie di colpire le prede. Aluti. Edo49

Commenta

• ortale
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jan 2009
                  • 40
                  • genova prov.
                  • bretton

La Beretta aveva costruito una doppietta serie 625, con astina a coda di castoro, senza estrattori automatici e dal peso veramente contenuto, sotto il 2,900 kg. Strozzata 4/2 con la prima canna forata 18,5, la seconda 18,4.
                  Una vera macchina da guerra per la caccia alla stanziale, è difficile trovarle usate, chi c'è la sella tiene, però chi cerca trova....

Commenta

• Quiete
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2010
                    • 2312
                    • Milano
                    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Capisco la resistenza all'usato che in effetti richiede di trovare l'arma giusta e magari far aggiustare il calcio.
                    Però, oggi, tra la qualità di un 'arma usata e comprata bene a 2.000 euro e una nuova per la stessa cifra c'è un abisso qualitativo a favore dell'usato.
                    Con 50 euro ti compri una bilancina elettronica da cucina, tamponi e carota e sei in grado di auto periziare qualsiasi arma da caccia in quella fascia.
                    Sul nuovo, sentirei anche Poli e Perugini e Visini: sono artigiani che non fanno solo armi fini e ti danno un'arma di qualità proporzionata ai soldi che gli dai, ma temo siamo comunque sopra i 2.000.

Daniele

Commenta

• cisar
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2014
                      • 1646
                      • Brescia
                      • Epagnuel Breton

Una doppietta acquistata oggi a 2000 esattamente domani ne vale la metà, forse!!
                      Usato come nuovo a go go !!

Commenta

• angelo 1949
                        ⭐⭐
                        • Feb 2017
                        • 235
                        • mira ve
                        • bracco

opterei per il calibro 16 le rosate sono un pò più larghe e la cartuccia ti farebbe guadagnare qualche metro in più come tiro utile . Angel

Commenta

• phalacrocorax
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 5961
                          • Veneto, Verona
                          • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Ale79
                          Grazie, ad oggi caccio con un Beretta S55 XXX/ X .. ho avuto un Silver Pigeon cal 20 con il quale mi sono trovato molto bene. Ti ringrazio per i consigli, graditissimi: effettivamente dovrò consoderare più variabili..
                          Se invece che in 20 ti può interessare una doppietta Beretta in cal. 12, nuova d'armeria, ad un prezzo addirittura qualcosina sotto il tuo budget, mandami un mp che ti do la dritta.

Commenta

• Zacalone
                            • Oct 2015
                            • 80
                            • Genova

Ciao
                            Anch’io mi unisco al coro di chi ti consiglia un buon usato, personalmente ho preso una Beretta 626 strozzata 4:2 con calcio e Astina inglese a meno della metà di quello che vuoi spendere. Tra l’altro il passaggio da auto e sovrapposto a doppietta è stato per me molto naturale...
                            Tra il nuovo con la cifra che hai stabilito oltre alla franchi esprit che ti hanno già indicato, darei un’occhiata alla rizzini Br550 round body che, di listino viene oltre i 3k, ma che con gli sconti che fanno va solo poco oltre il budget previsto.
                            Saluti

Commenta

• forgix
                              ⭐⭐
                              • Oct 2017
                              • 346
                              • Caserta

Bella pure la Franchi esprit è vero..linea ben studiata e una bella bascula

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Commenta

• Massi
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2011
                                • 2095
                                • Terni
                                • meticcio

Il calcio deve essre perfetto e RF lo fà su misura prenderi in considerazione anche un cal.16 non più pesante di 2,8 Kg.
                                Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..