Due benelli con St. Etienne quali cartucce ?
Comprimi
X
-
Due benelli con St. Etienne quali cartucce ?
Ho due Benelli, un cal. 12 con canna St.Etienne 71 una stella forata 18,2 l'altro un cal. 20 con canna St. Etienne lunga 60 con strozzatori non ricordo la foratura dopo cena la guardo. La domanda è quali cartucce sono ottimali per queste canne ? Col 20 caccio Fagiani in riserva tordi e colombi. Col 12 Colombi e tordi. Grazie per le risposte. Prima o poi inizierò anche a provare la ricarica domestica. Sulla rigata ho esperienza trentennale sulla liscia ignoranza totale -
Hai la mia stessa canna, 70cm 2* forata 18,2.
E' una canna balisticamente eccelsa, in grado di regalare tiri veramente al limite con rosate compatte e penetrazioni di rilievo, ma un po difficile da capire, dalle mie prove è risultata in disaccordo con le grammature elevate e pb grosso. Fino ai 36gr pb5 rende benissimo oltre un po meno, uso sempre una bior o una borra in feltro in prima canna, contenitore per le altre due, ma dipende dalla zona e da come vengono a tiro i selvatici, normalmente io sparo pb7 e pb5. Per i tordi non è proprio la canna ideale, secondo me, ma potresti provare a camerare delle Freeshot 33gr pb10, diciamo che con la canna che hai sul 201 andrei con quello a tordi.
Cmq tornando alla canna del 121 io normalmente uso quasi tutte cartucce della Cheddite perchè sono quelle che riesco a reperire piu facilmente, ottima la linea Elite che trovi sia in borra feltro che contenitore e la Ch6, poi sparo vagonate di freeshot in pb8 e 10 che con quella canna fanno veramente miracoli.
E'una canna chirurgica, ha bisogno di precisione, per il resto, ingranata la marcia, hai una Ferrari tra le mani. -
Hai la mia stessa canna, 70cm 2* forata 18,2.
E' una canna balisticamente eccelsa, in grado di regalare tiri veramente al limite con rosate compatte e penetrazioni di rilievo, ma un po difficile da capire, dalle mie prove è risultata in disaccordo con le grammature elevate e pb grosso. Fino ai 36gr pb5 rende benissimo oltre un po meno, uso sempre una bior o una borra in feltro in prima canna, contenitore per le altre due, ma dipende dalla zona e da come vengono a tiro i selvatici, normalmente io sparo pb7 e pb5. Per i tordi non è proprio la canna ideale, secondo me, ma potresti provare a camerare delle Freeshot 33gr pb10, diciamo che con la canna che hai sul 201 andrei con quello a tordi.
Cmq tornando alla canna del 121 io normalmente uso quasi tutte cartucce della Cheddite perchè sono quelle che riesco a reperire piu facilmente, ottima la linea Elite che trovi sia in borra feltro che contenitore e la Ch6, poi sparo vagonate di freeshot in pb8 e 10 che con quella canna fanno veramente miracoli.
E'una canna chirurgica, ha bisogno di precisione, per il resto, ingranata la marcia, hai una Ferrari tra le mani.Commenta
-
[;)] puoi andare benissimo anche con il 12, a patto di sparare ad animali che viaggiano almeno sui 20/30 metri in la..... con cartucce che aprano un po...
tipo le free shot o nobel sport bio 33 o altre simili che trovi da te.
puoi provare ad usare anche dispersanti in prima canna.
salutiCommenta
-
C'è una cosa che non ho mai capito né alcuno mi ha mai saputo spiegare e che pur piacendomi mi ha sempre trattenuto dall'acquistare un fucile con canna Saint Etienne. Le canne Saint Etienne sono bancate con una sola stella, la maggior parte delle cartucce che sparo di solito, tricolor, mythos e tante altre richiedono la prova di banco superiore, di conseguenza una Saint Etienne non le può sparare?Commenta
-
C'è una cosa che non ho mai capito né alcuno mi ha mai saputo spiegare e che pur piacendomi mi ha sempre trattenuto dall'acquistare un fucile con canna Saint Etienne. Le canne Saint Etienne sono bancate con una sola stella, la maggior parte delle cartucce che sparo di solito, tricolor, mythos e tante altre richiedono la prova di banco superiore, di conseguenza una Saint Etienne non le può sparare?
Io sparo con un Breda lr, prova di banco 1 stella io sparo tranquillamente fino 40 e talvolta anche 42 grammi senza problemi.
Saluti
Tex67Commenta
-
Ciao, anche un altro utente ha fatto questa considerazione, per me è un falso problema, le cartucce commerciali devono rispettare alcuni parametri pressori e nessuna cartuccia originale in calibro 12 arriva a 1050 bar.
Io sparo con un Breda lr, prova di banco 1 stella io sparo tranquillamente fino 40 e talvolta anche 42 grammi senza problemi.
Saluti
Tex67
Cari saluti.Commenta
-
Saluti
Tex67Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da roby86Ciao a tutti ho 2 fucili un 121 canna saint Etienne 2 stelle forata 18.3 lunghezza 70cm e un Montefeltro canna crio 65 camera76 forata 18.4 che sparo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...-
-
-
da giovanni78sono venuto in possesso di una canna Benelli sant'etienne di cm. 70 strozzatura 1 stella -(18,4) oltre alla punzonatura (AB) anno 1976-c'è un altro punzone...
-
14-12-24, 21:51 -
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Benelli con bindella cal 12/76 gigliata ( per sparare acciaio) , lunghezza cm 70 con strozzatori interni...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta