Borra MB

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

colombaccio76 Scopri di più su colombaccio76
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • colombaccio76
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2014
    • 1826
    • Maremma Gr
    • Spring

Borra MB

Buonasera gente, sapete dirmi chi conosce queste borre il suo rendimento e fino a quando la hanno prodotta? Grazie in anticipo

• fistione
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3534
    • viareggio

Grande borra...ecco la scheda tecnica di fine anni 70.

In bocca al lupo
    Ultima modifica fistione; 26-02-21, 13:19.
    Lorenzo

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11232
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Si tratta della borra "E", un elemento che non ha avuto moltissima diffusione, pur se di buona qualità, ... aveva un corto bicchierino privo di intagli e lasciando a contatto con la canna una parte anteriore della massa del piombo, esaltava il rendimento dei vari gradi di strozzatura, aprendo le rosate con basse strozzature e concentrando molto con quelle massime.
      Il gambo cavo si dilatava e schiacciava, particolare presente in modo simile ma non identico anche sulla "B".
      E' stata usata con grande continuità sulla eccellente cartuccia da piattello F2 T.1 Trap ed anche in varie cartucce da caccia, io l'ho trovata anche sulle MB Tricolor degli anni fine '70.
      Un consiglio per l'uso, prima di caricarla con un cutter, pratica 4 intagli a 90° lunghi circa 5-6 mm. sul bicchierino, creando 4 cortissimi petali. Eviterai il difficile ma possibile ribaltamento in volo che sottrae pallini alla rosata.
      E' stata prodotta, fino ai primi anni '80.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• criobarrel
        ⭐⭐
        • Jun 2011
        • 670
        • Brindisi
        • breton

Assomiglia molto alla borra palmarini

Commenta

• Black Powder
          ⭐⭐
          • Jun 2010
          • 218
          • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da G.G.
          Si tratta della borra "E", un elemento che non ha avuto moltissima diffusione, pur se di buona qualità, ... aveva un corto bicchierino privo di intagli e lasciando a contatto con la canna una parte anteriore della massa del piombo, esaltava il rendimento dei vari gradi di strozzatura, aprendo le rosate con basse strozzature e concentrando molto con quelle massime.
          Il gambo cavo si dilatava e schiacciava, particolare presente in modo simile ma non identico anche sulla "B".
          E' stata usata con grande continuità sulla eccellente cartuccia da piattello F2 T.1 Trap ed anche in varie cartucce da caccia, io l'ho trovata anche sulle MB Tricolor degli anni fine '70.
          Un consiglio per l'uso, prima di caricarla con un cutter, pratica 4 intagli a 90° lunghi circa 5-6 mm. sul bicchierino, creando 4 cortissimi petali. Eviterai il difficile ma possibile ribaltamento in volo che sottrae pallini alla rosata.
          E' stata prodotta, fino ai primi anni '80.

Cordialità
          G.G.
          Buongiorno,
          Approfitto di questa interessante discussione per porre un quesito riguardante la borra "B"; ne dispongo ancora in discrete quantità ed il pensiero di utilizzarle è ormai da diversi anni che mi frulla in testa. A tal proposito, chiedo: qual è l'assetto migliore per esaltarne le qualità?

Grazie,
          Giuseppe

Commenta

• fistione
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3534
            • viareggio

riposto la scheda tecnica della borra "E" in pdf

La ottima Borra Palmarini segue lo stesso schema del mezzo bicchiere chiuso...ma ha un ammortizzatore e gambo di tipo assai diverso e senza cavità.

In bocca al Lupo
            Lorenzo

Commenta

• Dienne
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2011
              • 1881
              • Genova

Io possiedo un piccolo quantitativo di quel borraggio in plastica usato nei primi caricamenti in plastica B&P composto da un dischetto sovrapolvere + contenitore appoggiato su di esso, ne ho trovato in una originale appunto Baschieri denominata Match, bossolo plastica di colore giallo tipo 3 innesco DFS359 e stellare solo a 59mm (considerando che allora i bossoli erano realmente 70mm) MBtabacco 1,80x36 piombo 7,5 Nikelato,
              Chiedo:
              con quale sigla veniva denominata tale composizione dischetto + cont.?
              Posso usare questo borraggio in qualche assetto con eventuale dosaggio polvere/piombo, attualmente?
              SAluti
              Antonio

Commenta

• fistione
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3534
                • viareggio

Ciao Antonio, se non ricordo male, quel borraggio fu una meteora...erano gli anni in cui bossolo in plastica e borra contenitore non erano ancora di largo uso.
                Infatti, la Baschieri abbandonò quasi subito il dischetto soprapolvere in materiale plastico, passando alla sola borra contenitore....che, credo fosse il tipo "A" nelle 2 versioni, con coppetta di base allungata e normale.

In bocca al lupo
                Lorenzo

Commenta

• edo49
                  Moderatore
                  • Jan 2009
                  • 3180
                  • Cavarzere
                  • Breton

Salve a tutti; che nostalgia rivedere queste cartucce Baschieri!, mi ricorda il 1974, avevo appena conseguito la Licenza di caccia e comprai una scatola della Gigante e pure della Mach MB ma col bossolo verde bordo metallico da 16, orlo a Stella, e pure le MB Tigre. Qualche tempo dopo tagliai queste cartucce per scoprire "la dose" e vidi quelle di cartone con borra senza couvette e dischetto di plastica con bordino sottile. Ricordo che nella Tigre c'era il distanziale metallico interno. Bei tempi!

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11232
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Borra "A" prima versione, il dischetto entrava nella couvette e la dilatava, a questa sono seguite altre versioni fino a giungere alla borra "C".

Antonio, non caricarle, tienile come elementi di rara reperibilità, chissà, magari ti potrebbero fruttare alcune centinaia di borre moderne.

Cordialità
                    G.G.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• Dienne
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2011
                      • 1881
                      • Genova

Originariamente inviato da G.G.
                      Borra "A" prima versione, il dischetto entrava nella couvette e la dilatava, a questa sono seguite altre versioni fino a giungere alla borra "C".

Antonio, non caricarle, tienile come elementi di rara reperibilità, chissà, magari ti potrebbero fruttare alcune centinaia di borre moderne.

Cordialità
                      G.G.
                      SE Ti avessi letto prima G.G.! :
                      Ne ho caricato una in 12/70 plastica, 359 come l'originale Match, 1,80x36 di MBtabacco del 7 nikelato, Stellare, un colombaccio sotto i 20m praticamente è rimasto senza piume, è andato via sbrindellato e chissà dove è andato a finire.
                      Li metto via sicuro.
                      Ciao
                      Antonio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..