Borra MB
Comprimi
X
-
-
Si tratta della borra "E", un elemento che non ha avuto moltissima diffusione, pur se di buona qualità, ... aveva un corto bicchierino privo di intagli e lasciando a contatto con la canna una parte anteriore della massa del piombo, esaltava il rendimento dei vari gradi di strozzatura, aprendo le rosate con basse strozzature e concentrando molto con quelle massime.
Il gambo cavo si dilatava e schiacciava, particolare presente in modo simile ma non identico anche sulla "B".
E' stata usata con grande continuità sulla eccellente cartuccia da piattello F2 T.1 Trap ed anche in varie cartucce da caccia, io l'ho trovata anche sulle MB Tricolor degli anni fine '70.
Un consiglio per l'uso, prima di caricarla con un cutter, pratica 4 intagli a 90° lunghi circa 5-6 mm. sul bicchierino, creando 4 cortissimi petali. Eviterai il difficile ma possibile ribaltamento in volo che sottrae pallini alla rosata.
E' stata prodotta, fino ai primi anni '80.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
-
Buongiorno,Si tratta della borra "E", un elemento che non ha avuto moltissima diffusione, pur se di buona qualità, ... aveva un corto bicchierino privo di intagli e lasciando a contatto con la canna una parte anteriore della massa del piombo, esaltava il rendimento dei vari gradi di strozzatura, aprendo le rosate con basse strozzature e concentrando molto con quelle massime.
Il gambo cavo si dilatava e schiacciava, particolare presente in modo simile ma non identico anche sulla "B".
E' stata usata con grande continuità sulla eccellente cartuccia da piattello F2 T.1 Trap ed anche in varie cartucce da caccia, io l'ho trovata anche sulle MB Tricolor degli anni fine '70.
Un consiglio per l'uso, prima di caricarla con un cutter, pratica 4 intagli a 90° lunghi circa 5-6 mm. sul bicchierino, creando 4 cortissimi petali. Eviterai il difficile ma possibile ribaltamento in volo che sottrae pallini alla rosata.
E' stata prodotta, fino ai primi anni '80.
Cordialità
G.G.
Approfitto di questa interessante discussione per porre un quesito riguardante la borra "B"; ne dispongo ancora in discrete quantità ed il pensiero di utilizzarle è ormai da diversi anni che mi frulla in testa. A tal proposito, chiedo: qual è l'assetto migliore per esaltarne le qualità?
Grazie,
GiuseppeCommenta
-
-
Io possiedo un piccolo quantitativo di quel borraggio in plastica usato nei primi caricamenti in plastica B&P composto da un dischetto sovrapolvere + contenitore appoggiato su di esso, ne ho trovato in una originale appunto Baschieri denominata Match, bossolo plastica di colore giallo tipo 3 innesco DFS359 e stellare solo a 59mm (considerando che allora i bossoli erano realmente 70mm) MBtabacco 1,80x36 piombo 7,5 Nikelato,
Chiedo:
con quale sigla veniva denominata tale composizione dischetto + cont.?
Posso usare questo borraggio in qualche assetto con eventuale dosaggio polvere/piombo, attualmente?
SAluti
AntonioCommenta
-
Ciao Antonio, se non ricordo male, quel borraggio fu una meteora...erano gli anni in cui bossolo in plastica e borra contenitore non erano ancora di largo uso.
Infatti, la Baschieri abbandonò quasi subito il dischetto soprapolvere in materiale plastico, passando alla sola borra contenitore....che, credo fosse il tipo "A" nelle 2 versioni, con coppetta di base allungata e normale.
In bocca al lupoUltima modifica fistione; 26-02-21, 13:19.LorenzoCommenta
-
Salve a tutti; che nostalgia rivedere queste cartucce Baschieri!, mi ricorda il 1974, avevo appena conseguito la Licenza di caccia e comprai una scatola della Gigante e pure della Mach MB ma col bossolo verde bordo metallico da 16, orlo a Stella, e pure le MB Tigre. Qualche tempo dopo tagliai queste cartucce per scoprire "la dose" e vidi quelle di cartone con borra senza couvette e dischetto di plastica con bordino sottile. Ricordo che nella Tigre c'era il distanziale metallico interno. Bei tempi!Commenta
-
Borra "A" prima versione, il dischetto entrava nella couvette e la dilatava, a questa sono seguite altre versioni fino a giungere alla borra "C".
Antonio, non caricarle, tienile come elementi di rara reperibilità, chissà, magari ti potrebbero fruttare alcune centinaia di borre moderne.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
SE Ti avessi letto prima G.G.! :Borra "A" prima versione, il dischetto entrava nella couvette e la dilatava, a questa sono seguite altre versioni fino a giungere alla borra "C".
Antonio, non caricarle, tienile come elementi di rara reperibilità, chissà, magari ti potrebbero fruttare alcune centinaia di borre moderne.
Cordialità
G.G.
Ne ho caricato una in 12/70 plastica, 359 come l'originale Match, 1,80x36 di MBtabacco del 7 nikelato, Stellare, un colombaccio sotto i 20m praticamente è rimasto senza piume, è andato via sbrindellato e chissà dove è andato a finire.
Li metto via sicuro.
Ciao
AntonioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
da giavanIeri sono stato al tav con un vecchio Franchi 3003 (acquistato usato 3 mesi fà), ieri prima di iniziare una serie allo skeet ho l'abitudine di provare...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Kill More 76Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
Canale: Sezione tiro a segno
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta