Vibro-Pulisci bossoli faidate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mattone Scopri di più su Mattone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Eh, sì, potrebbe. Vediamo che ne dice Paolo o se ha pensato a qualcos'altro.

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da pointer56
      Eh, sì, potrebbe. Vediamo che ne dice Paolo o se ha pensato a qualcos'altro.
      Per i sassi vedrei molto meglio quel lamierino inox.

Se non sono poi così micidiali, una soluzione a costo zero è rappresentata dalle lastre (alluminio) di scarto delle litografie. Io le compro dal mio demolitore di fiducia [:D] a 3 euro al chilo. Con un chilo ci potresti pavimentare un medio bagno, pesano da alluminio ([:D]) e sono molto sottili ma resistenti (chiaro non come l'inox in spessore 5 volte maggiore).

Ulteriore vantaggio le puoi tagliare con forbici robuste (io uso comunque quelle da lamierino) e le modelli già con tamponi in legno.

Nel mio caso, per salvaguardare la gomma con bordino che ho su tutto il baule, pensavo di evitare metalli (e soprattutto viti). Avevo in programma di mettere un foglio in carbonio impregnato epox. Se ne ho di abbastanza sottile da seguire il profilo degli scivoli credo adotterò quella soluzione che garantisce grande rigidità (altrimenti userò un più proletario tessuto in vetro, di quello ne ho sicuramente sottile)

---------- Messaggio inserito alle 11:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:48 AM ----------

Originariamente inviato da edo49
      [:D]Anche io sarei curioso di vedere questa vasca multiuso e soprattutto il meccanismo per tirar su il bestione nel vano del veicolo, perchè Archimede faceva presto con la storia del "datemi un punto di appoggio..." , ma mel mondo delle macchine di latta e plastica non è tanto facile trovarlo robusto.. Saluti da Edo49
      Non è difficile da immaginare [:D]

Porta due vasche da pizzaiolo [:D] da 60x40 a contatto (a formare una vasca 60x80) molto basse... saranno 5/6 cm (sufficienti per diversi litri di sangue) che vanno dentro ad incastro su due travi in lamellare unite da un pannello impermeabile (ex cassa trasporto intercontinentale) da 10mm. Le travi svolgono funzione portante, sopra costituiscono vincolo per le casse e, sotto, sono i due scivoli laterali. L'arnese è circa 65x90cm (il baule della Duster è 100x100) ed essendo alto meno di 10 cm lo posso lasciare anche quando non vado a caccia, non vincola le eventuali necessità di carico. Oltre ai due scivoli laterali ho aggiunto uno scivolo centrale senza funzione portante. La struttura sotto alle due vasche è stata trattata con un impregnante ceroso per evitare che, fuoriuscite di sangue, lo trasformino in un arbre magique gusto "cadavere in putrefazione" [:-clown]

Le due casse sono vincolate con ganci a sgancio rapido, per cui si rimuovono in 30 secondi se non servono o devono essere lavate.

L'anteriore della struttura è leggermente a forma di prua (per quello è 90 e non 80cm) e leggermente piegata verso l'alto (come uno sci), piega accentuata togliendo materiale sotto in modo da formare un invito allo scivolo in caso di trascinamento.

Porta 5 maniglie di carico robuste (pezzi di corda da 12mm), due per lato ed una anteriore. Anteriormente ha anche un foro di passaggio nella struttura portante per permettere di far passare direttamente una corda (ad esempio per un verricello).

La funzione di scivolo di carico è immediata. Girandolo a rovescio mostra i tre pattini, ha un piccolo sistema di prolunga che porta la lunghezza totale a circa 130 cm. Alla macchina si aggancia nel gancio del portellone (un anello di acciaio da 4/5mm)..... e non serve altro

Non ancora completa...... ma è già in macchina [:D]

Fra le "chicche", il set completo da sala operatoria per bosco.[:D] Può essere agganciato ad un ramo di un albero.... ed in assenza ad un braccio telescopico in alluminio fra gancio e portellone della macchina. Ha una piccola carrucola a mano (mai usato sopra i 50 kg) per alzare l'animale e un "gambrel" (non saprei come si chiama in italiano) autocostruito e sempre smontabile in alluminio per agganciarlo a zampe divaricate.
      Di stupidaggini ne ho realizzate una montagna [:D]

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Altro che Leonardo ! Il geniaccio Italico è ancora in funzione!

---------- Messaggio inserito alle 04:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:03 PM ----------

Per Yed, senza le travi in lamellare che danno resistenza a flessione, la struttura in lamierino anche se nervato si dovrebbe flettere sotto il peso.

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6392
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Altro che Leonardo ! Il geniaccio Italico è ancora in funzione!

---------- Messaggio inserito alle 04:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:03 PM ----------

Per Yed, senza le travi in lamellare che danno resistenza a flessione, la struttura in lamierino anche se nervato si dovrebbe flettere sotto il peso.
          La vasca da malta che usavo io (quando cacciavo x prati senza sassi) era già rinforzata di suo [:D][:D][:D]

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da Yed
            La vasca da malta che usavo io (quando cacciavo x prati senza sassi) era già rinforzata di suo [:D][:D][:D]
            La fregatura è quella. Nella panda 4x4 ci va a meraviglia. Il baule è circa 42x80 e la cassetta da Malta é 43x60. Ci ho caricato l'impossibile. Animali grandi tiravo giù lo schienale ma comunque il sangue colava li. Più piccoli facevano come due fette di pane nella tostiera e rimanevano trattenuti fra schienale e portello con la schiena dentro la vasca. Il lusso di un baule 100x100 si e' trasformato in un problema. Vasca da una parte e animale dall'altra alla prima curva.

Raddoppiando la superficie e con due cinghie spero di tenere tutto assieme

Ho girato i magazzini di materiali edili per una vasca maggiore ? Certo.... trovato nulla

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6392
              • Pordenone

Originariamente inviato da paolohunter
              La fregatura è quella. Nella panda 4x4 ci va a meraviglia. Il baule è circa 42x80 e la cassetta da Malta é 43x60. Ci ho caricato l'impossibile. Animali grandi tiravo giù lo schienale ma comunque il sangue colava li. Più piccoli facevano come due fette di pane nella tostiera e rimanevano trattenuti fra schienale e portello con la schiena dentro la vasca. Il lusso di un baule 100x100 si e' trasformato in un problema. Vasca da una parte e animale dall'altra alla prima curva.

Raddoppiando la superficie e con due cinghie spero di tenere tutto assieme

Ho girato i magazzini di materiali edili per una vasca maggiore ? Certo.... trovato nulla
              Emporio della Gomma e della Plastica Forlì
              ( Quella in alto a dx ) che misure fa ?

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Emporio della Gomma e della Plastica Forlì
                ( Quella in alto a dx ) che misure fa ?

Stai citando in realtà due posti (la vecchia gestione ha chiuso ed ha ceduto le sue conoscenze a due soggetti diversi).... uno dei due a quasi 300m dal mio ufficio (dove sono adesso, sono venuto a lavorare per non pensare troppo al mio cagnolone che ho dovuto ricoverare questa mattina [:-clown][:-clown]) e l'altro invece lontanissimo.... un paio di chilometri.

Vediamo se indovini se ci sono passato [:-clown][:-clown]

Quella a destra è esattamente una delle due cassette identiche che ho adottato. Misurano (non al millimetro) 60x40 e nascono per alimenti e, quelle basse (perchè sono disponibili in 6/7 altezze) sono specifiche per pizzaioli

In effetti è una misura intelligente (tranne che per me). Cassette più grandi sarebbero scomode da movimentare a mano (non è colpa loro se vado a caccia di cervi e non di tordi)

Commenta

• edo49
                  Moderatore
                  • Jan 2009
                  • 3180
                  • Cavarzere
                  • Breton

A parte la qualità inferiore della plastica (spesso si infragilisce e si spezza) ma con scopo solo di contenere i liquidi organici, mi viene in mente di aver visto delle vasche circa 60x90 h 12 cm destinate a contenere biancheria da mettere sotto i letti ribaltabili...

---------- Messaggio inserito alle 02:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:54 PM ----------

Venduti nei Center casa o magazzini x casalinghi

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6392
                    • Pordenone

Stai citando in realtà due posti (la vecchia gestione ha chiuso ed ha ceduto le sue conoscenze a due soggetti diversi).... uno dei due a quasi 300m dal mio ufficio (dove sono adesso, sono venuto a lavorare per non pensare troppo al mio cagnolone che ho dovuto ricoverare questa mattina [:-clown][:-clown]) e l'altro invece lontanissimo.... un paio di chilometri.

Vediamo se indovini se ci sono passato [:-clown][:-clown]

Quella a destra è esattamente una delle due cassette identiche che ho adottato. Misurano (non al millimetro) 60x40 e nascono per alimenti e, quelle basse (perchè sono disponibili in 6/7 altezze) sono specifiche per pizzaioli

In effetti è una misura intelligente (tranne che per me). Cassette più grandi sarebbero scomode da movimentare a mano (non è colpa loro se vado a caccia di cervi e non di tordi)
                    Tanti in bocca al lupo al tuo peloso e simpatico amico.

Commenta

• edo49
                      Moderatore
                      • Jan 2009
                      • 3180
                      • Cavarzere
                      • Breton

Il cane è il nostro fedele e affettuoso amico e compagno di caccia, e ce ne rendiamo di più conto quando, ahimè, gli succede qualche problema di salute...Spero si risolva...

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Il cane è il nostro fedele e affettuoso amico e compagno di caccia, e ce ne rendiamo di più conto quando, ahimè, gli succede qualche problema di salute...Spero si risolva...
                        Sta meglio ed è qui con me in ufficio. Ha ancora l'attacco per flebo alla zampa in caso non si sistemi e sia necessario riportarlo.

La quota "regali di Natale" è ora interamente nelle mani della clinica veterinaria, non sono conosciuto nel parentado per i regali natalizi sontuosi ma ora ho un budget complessivo di ben 10 euro per circa 20 regali [:-clown][:-clown]

Tornando alle cassette tipiche per conservare vestiti in esubero sotto il letto, purtroppo sono di una delicatezza imbarazzante.

Le cassette per noi esistono. Ne ho vista una su amazon bellissima a 133 euro, prezzo simile su un sito tedesco per una vasca addirittura sagomata come un animale (perché ?), poi diverse solo leggermente più spartane sui 100 euro. Su trophy hunt ce ne sono addirittura 3 o 4 abbastanza simili e con prezzi decisamente più popolari..... attorno ai 30 euro. Da una foto è sempre difficile capire ma, indicativamente, seppur più leggerine di quelle da 100 e passa euro, credo siano abbastanza robuste (se poi uno gli presta un minimo di attenzioni...).

Qui il problema (chissà la soluzione se è quella giusta) è che avevo bisogno "anche" che facesse da scivolo per aiutarmi a caricare un animale veramente pesante. A partire dal primo gennaio ho una fascetta per cerva (altri 110 kg a spanna), quasi sempre si caccia in coppia, spessissimo è possibile ricevere aiuto...... ma dopo essermi scottato con l'acqua calda mi fa paura anche la tiepida e preferisco avere una dotazione che poi non userò piuttosto che il contrario.

Basandomi sulla stessa filosofia ho finito questa mattina i blocchi in teflon che costituiscono ancoraggio per gli assi delle ruote, ovviamente anch'essi a sgancio rapido. La possibilità che addirittura installi le ruote (il tipo dotato di camera d'aria e che potremmo definire da "carriola") per uso caccia è remotissima....... ma con ancora un paio di ore di lavoro (misurare e forare gli assali in alluminio per ospitare ruote e fermi e creare una seconda serie di agganci per utilizzarli come prolunga allo scivolo) avrò realizzato un ben strano marchingegno (ad evere bimbi piccoli o nipotini ci sarebbe da farli divertire per mesi [:D]) Drool]Drool]

---------- Messaggio inserito alle 11:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:27 AM ----------

Ho resistito alla tentazione di dotare le ruote anteriori di sterzo. Lo avevo immaginato e "progettato", avevo tutti i pezzi (da tagliare, sagomare, unire) e dovevo "solo" rinforzare lo scivolo nei due punti dove viene scaricato il peso...... poi sono rinsavito e mi sono detto "smettila !" [:-clown][:-clown]

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6392
                          • Pordenone

Sta meglio ed è qui con me in ufficio. Ha ancora l'attacco per flebo alla zampa in caso non si sistemi e sia necessario riportarlo.

La quota "regali di Natale" è ora interamente nelle mani della clinica veterinaria, non sono conosciuto nel parentado per i regali natalizi sontuosi ma ora ho un budget complessivo di ben 10 euro per circa 20 regali [:-clown][:-clown]

Tornando alle cassette tipiche per conservare vestiti in esubero sotto il letto, purtroppo sono di una delicatezza imbarazzante.

Le cassette per noi esistono. Ne ho vista una su amazon bellissima a 133 euro, prezzo simile su un sito tedesco per una vasca addirittura sagomata come un animale (perché ?), poi diverse solo leggermente più spartane sui 100 euro. Su trophy hunt ce ne sono addirittura 3 o 4 abbastanza simili e con prezzi decisamente più popolari..... attorno ai 30 euro. Da una foto è sempre difficile capire ma, indicativamente, seppur più leggerine di quelle da 100 e passa euro, credo siano abbastanza robuste (se poi uno gli presta un minimo di attenzioni...).

Qui il problema (chissà la soluzione se è quella giusta) è che avevo bisogno "anche" che facesse da scivolo per aiutarmi a caricare un animale veramente pesante. A partire dal primo gennaio ho una fascetta per cerva (altri 110 kg a spanna), quasi sempre si caccia in coppia, spessissimo è possibile ricevere aiuto...... ma dopo essermi scottato con l'acqua calda mi fa paura anche la tiepida e preferisco avere una dotazione che poi non userò piuttosto che il contrario.

Basandomi sulla stessa filosofia ho finito questa mattina i blocchi in teflon che costituiscono ancoraggio per gli assi delle ruote, ovviamente anch'essi a sgancio rapido. La possibilità che addirittura installi le ruote (il tipo dotato di camera d'aria e che potremmo definire da "carriola") per uso caccia è remotissima....... ma con ancora un paio di ore di lavoro (misurare e forare gli assali in alluminio per ospitare ruote e fermi e creare una seconda serie di agganci per utilizzarli come prolunga allo scivolo) avrò realizzato un ben strano marchingegno (ad evere bimbi piccoli o nipotini ci sarebbe da farli divertire per mesi [:D]) Drool]Drool]

---------- Messaggio inserito alle 11:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:27 AM ----------

Ho resistito alla tentazione di dotare le ruote anteriori di sterzo. Lo avevo immaginato e "progettato", avevo tutti i pezzi (da tagliare, sagomare, unire) e dovevo "solo" rinforzare lo scivolo nei due punti dove viene scaricato il peso...... poi sono rinsavito e mi sono detto "smettila !" [:-clown][:-clown]
                          Con cosa tiri sù tutto l'accrocchio e animale, hai un argano dentro alla macchina ?

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Con cosa tiri sù tutto l'accrocchio e animale, hai un argano dentro alla macchina ?
                            L'accrocchio fa abbastanza impressione a vederlo (sembra un macigno di peso indecente)..... ma sono stato sorpreso io per primo al momento di pesarlo.... 6 kg compreso le due cassette.

Il sistema "motorio" aggiungerà circa un paio di chili tendenti a tre. I quattro supporti in teflon per le ruote pesano nulla, qualcosa in più gli 8 bulloncini 6x70 che devo andare a comprare con relativo dado a orecchie e qualche rondella. I due assali saranno qualche etto l'uno, le quattro ruote non ne ho idea (ma è tutta roba che si usa ogni morte di Papa e che comunque non serve caricare in macchina). Lo sterzo avrebbe aggiunto un paio di chili extra e parecchio ingombro (farlo smontabile poi diventava un puzzle da ricomporre sotto stress).

Non ho montato un verricello elettrico interno (che avrei anche, ne ho un paio disponibili) perché è una duster e non un cassonato. Sono abbastanza grosso e robusto da caricarmi (come ho fatto e senza ausili di nessun tipo) un palancone da 110kg dopo averlo trascinato per parecchia strada...... non mi spaventa troppo un animale da quintale. Per i cervi adulti/subadulti..... da solo sarebbe una barzelletta e quindi ci vuole assistenza.

Per i casi di emergenza, se almeno ho un ramo robusto (dal daino neppure quello), ho un sistemino mio che utilizza una serie di carrucole e rinvii che mi permette di fare parecchie cose. Diciamo che è abbastanza raro trovarmi impreparato (nel mezzo stesso ho sempre disponibili dotazioni per gestire le principali emergenze che possono accadere.... oltre a qualche dotazione extra abbastanza strana/simpatica)

---------- Messaggio inserito alle 01:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:20 PM ----------

Fra le cose che ho costruito (in genere a notte fonda) e che, ovviamente, sono sagomate per entrare in un punto specifico della struttura e letteralmente scomparire alla vista si possono citare: il modulo cucina (con frigo, ovvio), il modulo wc, il modulo doccia, il modulo letto, il modulo officina meccanica con relativi utensili, pale e ausili per uscire da situazioni imbarazzanti, il sistema per uscire da un letto di fango, i pezzi per trasformare una ruota in verricello...... e ci posso mettere un "eccetera" perché ci sono molti altri moduli/funzioni che posso portare (ovviamente non li carico mai tutti assieme o diventa come il furgone di quello che vende ricambi per cucine)
                            Ultima modifica paolohunter; 18-12-19, 17:15.

Commenta

• stefano881
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jan 2018
                              • 45
                              • Alessandria

Meglio un pulitore ad aghi magnetico fai da te, me ne sono costruito uno con 200 euro e lavo circa 200 bossoli in 308 in 30 minuti o 400 bossoli in 9x21 o 45 acp in 40 minuti.
                              Silenziosa, efficace, rapida ed economica.
                              Serve una struttura (io l'ho fatta con i profilati in alluminio), un motore che giri almeno a 1700 giri, magneti al neodimio, una tavola rotante rotonda, un piano in plexiglass, una bacinella e gli aghi amagnetici.
                              I bossoli vanno decapsulati prima e asciugati in seguito.
                              Non necessitano di passaggio nel buratto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..