Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Grazie Tante e Felice 2020, Fistione.
Finalmente posso usare questa poca Sidna Orbetello che possiedo, avevo si degli assetti da provare ma x 36g, non mi fidavo di una dose piombo così alta x una polvere tanto datata, i 34 x prima canna sui colombacci che curano la giostra sono l'ideale.
Saluti
Antonio
Dal momento che i colombacci malandrini vanno curati per bene, ho provveduto anche ad aumentare un po le scorte....
Superfiocchi T5 12/70 358 sur Sidna produzione Avigliana 1,75x36 (4 supernik Montevecchio) borra Palmarini da 15 st. cf mm. 58,10.
Valori medi di banco su 3 cartucce, canna cil. temp 20°c. umidità 55%
Tc. 3000
V1 403
P max 790 bar
NB: Chi la volesse replicare lo faccia solo con Sidna Avigliana o Orbetello (1,75x34), con la Sidna piu recente Snia/snia Viscosa ho avuto oltre 1000 bar.
In bocca al lupo
Perdonami Lorenzo: 34 o 36 gr con quella di Avigliana o Orbetello?
Fistione, approfitto per avere una dritta, ho appena trovato un po' di Sidna Snia Viscosa, come mi posso comportare per i 32 34 grammi dato che questa è la più vivace di quel periodo? Si potrebbe sfruttare questa caratteristica dovuta alla vecchiezza della polvere per ricavarne una bior da spollo ed anche una dispersante per le beccacce? (che dalle mie parti sono quasi assenti). Grazie e buon anno.
Fistione, approfitto per avere una dritta, ho appena trovato un po' di Sidna Snia Viscosa, come mi posso comportare per i 32 34 grammi dato che questa è la più vivace di quel periodo? Si potrebbe sfruttare questa caratteristica dovuta alla vecchiezza della polvere per ricavarne una bior da spollo ed anche una dispersante per le beccacce? (che dalle mie parti sono quasi assenti). Grazie e buon anno.
Ciao, premesso che qualche colpo in c.m. sarebbe auspicabile...proverei in 12/70 615 1,65x32 bior gualandi e st. a 58 mm.
Dn sparata sui piccioni? sacrilegio[occhi]
Una simile rarità merita di essere usata solo su selvaggina di pregio... io la uso solo su conigli, lepri, pernici e beccacce....[:-cry] me ne resta così poca che ogni cartuccia la centellino.
Adesso ho sentito che qualcuno la vende a 300 euro al kg... mi pare una follia![:-clown]
La uso sui colombacci...i piccioni sono specie non cacciabile...
Per me tutta la selvaggina è nobile e degna di rispetto.
colombaccio per me è un grosso piccione...[:D]
be cmq se ti piace a tavola, tanto di cappello, ognuno ha i suoi gusti, da noi ce ne sono centinaia, e personalmente li trovo duri e dal sapore poco gradevole, quindi non li considero selvaggina di pregio.
Li caccio una sola volta l'anno ad apertura,anche perchè è l'unica specie cacciabile, e mi assicuro di avere qualcuno che ne apprezzi le carni a cui regalarli (bisogna sempre aver rispetto per la vita, nulla va gettato come fanno certuni...)
ma io preferisco le cacce col cane in montagna, partendo dalle quaglie, conigli... a finire sulle beccacce, sono quelle che mi regalano più emozioni, anche se si spara molto di meno, si cammina molto di più e con piu fatica, ma ogni cartuccia di Dn che dedico a questi tipi di selvatico per me è ben spesa, e mi riporta indietro nel tempo, a quando mio padre e mio nonno facevano anche loro queste cacce proprio con le stesse cartucce di DN, insieme alle rottweil, e alle sipe, e non le usavano certo su colombacci o altri uccelli, per loro valeva la pena sparare una cartuccia solo su questo tipo di selvaggina.
Bene io per tradizione la Dn continuo ad usarla sempre su quel tipo di selvaggina, e anche se non ci sono più gli incontri numerosi di una volta, anche con un solo incontro sono felice per una settimana, e se non incontro, sono ugualmente felice di essermi goduto la montagna, il lavoro dei miei cani, e di aver riportato tutte le mie cartucce di DN a casa[vinci].
Se poi oltre ad incontrare riesco ad incarnierare qualcosa con una Dn, per me è come se l'avessi presa insieme a loro, e me li sento vicini come ai tempi che furono.
Sarò un po' nostalgico ma la vivo così.
Attenzione di tanto in tanto non disdegno anche le caccerelle, tipo tordi, o simili, ma di certo con tante polveri che ci sono oggi non vado a disturbare quei pochi grammi di DN che mi restano.
UN saluto ed un Affettuoso Buon Natale e BUOn ANNO!!!
E personalmente li trovo duri e dal sapore poco gradevole, provali in pentola a pressione in salmi' cotti a fuoco lento e poi mi dici come sono.
Saluti
E personalmente li trovo duri e dal sapore poco gradevole, provali in pentola a pressione in salmi' cotti a fuoco lento e poi mi dici come sono.
Saluti
Senza dimenticare il brodo di colombaccio...una favola...e poi il colombaccio bollito accompagnato da senape dolce e sottaceti.
Probabilmente li cucinate non bene: come li preparo io li mangiano anche quegli ambientalisti, radical chic da salotto, dei miei parenti che non mangiano nessuna altra carne in quanto, a parer loro, "infettata" da antibiotici e chimica. Il colombaccio lo si deve cuocere a fuoco medio, per non meno di tre ore, con tanti aromi; cottura ultimata solo quando la carne comincia a distaccarsi dalle ossa. Provare per credere! Sono assai meglio di germani ed anatre varie. E chi scrive è un "paludaro" di nascita. Ovviamente dalle mie parti non ci sono conigli e pernici e non sempre ti capitano beccacce e lepri, ovviamente di carni superiori.
È chiaro, come tutta la selvaggina va saputa fare, forse dalle parti di ronin non è apprezzato è normale, però dire che il colombaccio non merita la dn questo si che è un sacrilegio, è la polvere prediletta che poi è stata soppiantata dalla tecna, ronin mi sa che mi trasferisco in Sicilia!!!!!!
---------- Messaggio inserito alle 06:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:40 PM ----------
Salve, ho una scatola di jk6 prod colombo avrá un 40 anni... mi potreste consigliare due assetti per piombo 7 e piombo 2/0? Possibilmente assetti semplici...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta