dosi per vecchie doppiette
Comprimi
X
-
dosi per vecchie doppiette
Buongiorno, caccio abitualmente con doppiette un po' datate: una Beretta 410 del 1951 in cal 16, una Bernardelli S. Uberto e una Bernardelli Italia degli anni '70 in cal. 12. Qualcuno mi può aiutare per sapere fino a che punto ci si può spingere con le cariche (uso cartucce commerciali), per evitare pericoli e anche un eccessivo logoramento delle armi. Premetto che i fucili hanno chiusure salde e canne integre, e hanno il punzone PSF sormontato da una stella, quindi provati a 900 atm, e la Italia, che proviene da una collezione, ha sparato sì e no 100 colpi. In particolare vorrei sapere quale di questi parametri è più importante fra pressione, peso della carica e velocità iniziale. E se è può esser preso per decisivo il parametro "quantità di moto", dato da peso della caricaxvelocità iniziale, e la formula corretta per calcolarlo. Io finora ho sparato fino a 36 grammi nel 12 e 29 nel 16 escludendo le cartucce marcate HP. Grazie della collaborazione. -
Se si tratta di fucili moderni, fabbricati nel secondo dopoguerra, e provati PSF una stella si possono sparare tutte le cartucce moderne a esclusione di quelle ad elevate prestazioni e alle beby magnum più prestanti ossia le cartucce marcate PSF due stelle.
Per il peso di piombo delle cartucce non andrei oltre la millesima parte del peso del fucile, se un fucile pesa 3,2 Kg non andrei oltre i 32/33 gr. Se in doppietta si sparano cartucce troppo pesanti si hanno fenomeni di flessione sulle canne che portano la rosata fuori o spostata dal punto mirato, i famosi giochi asimmetrici delle chiusure delle doppiette.
Saluti P.S. visto il valore economico e affettivo delle armi, sparerei solo cartucce originali e cartucce caricate con competenza -
io credo che delle doppiette di ottima fattura anche se datate purchè in perfetto stato possano sparare qualsiasi cartuccia commerciale.
>Del resto che io sappia le commerciali sono tutte sotto i 900 bar... giusto per rispetto all'arma eviterei di bombardarla di continuo con semimagnum, cmq ho una vecchia beretta del 1929 e mio padre negli anni ci sparò tutto quello che si trovava in vendita, dalle famose fiocchi semimagnum anni 80 alle piu recenti pm40... meno le magnum ovviamente, si trova ancora nel mio armadietto e le chiusure e le canne sono ancora perfette, nessun movimento, nessuna particolare manutenzione, se non ma una pulizia continua e attenta dopo ogni uscita a caccia.Commenta
-
doppiette , sovrapposti e semiautomatici datati,se in perfetto stato sopportano bene cariche moderne.Non ho mai sentito esigenza di cariche semi o magnum.Max uso una 38gr,in casi veramente particolari.Solo per una vecchia signora Franchi Diana Extra del 43,ho sempre un occhio di riguardo e non vado oltre i 34gr,ma essendo nata per il tiro al piccione non avrebbe certo timore di qualche 36gr, considerando canne e chiusure perfette.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassiPer curiosità ho pesato tre cartucce (bossolo in plastica, borra contenitore, chiusura stellare) di calibro diverso, tutte con 28 gr di piombo.
...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoCedo stock di 85 cartucce calibro 16 in plastica con inneschi moderni correttamente conservate.
Le cartucce sono così suddivise:
25...-
Canale: Annunci compra vendita
17-06-23, 14:44 -
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da vela89Salve a tutti,
sono nuovo qui nel forum. abito in Trentino. anni fa ho ricevuto in eredità delle doppiette e mi sto appassionando all'argomento...-
-
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta