sono nuovo qui nel forum. abito in Trentino. anni fa ho ricevuto in eredità delle doppiette e mi sto appassionando all'argomento della caccia, con lettura di libri.
Nell'attesa di farmi il porto d'armi uso caccia l'anno prossimo, ho deciso di allenarmi un pò al poligono con il mio porto d'armi sportivo: a volte sparo con i loro fucili, a volte porto le mie doppiette.
Pur avendo parlato con diversi istruttori, nessuno mi ha dato una risposta convincente l mio quesito.
Premessa:
-1 doppietta sx 3 stelle, dx CL
-1 doppietta sx 2 stelle, dx 4 stelle
L'argomento delle strozzature l'ho approfondito in questo ottimo cameo tecnico>>>[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=6ivO2dqH_O8[/VIDEO]
La mia domanda è la seguente: palla asciutta cal. 12 è sparabile in tutte e 4 le canne? qualcuno sostiene di sì, qualcuno sostiene dai 3 stelle in su compreso.(CL ovviamente sì).
Ma la mia domanda è la seguente: ma se la palla di piombo che c'è dentro nella cartuccia ha lo stesso esatto diametro delle canne del mio fucile, e, supponiamo col 4 stelle, c'è una strozzatura finale di comunque 2-3 decimi, questo non comporta dei problemi? cioè la palla di piombo come fa ad uscire? per non parlare dei 3 stelle, con strozzature attorno ai 5/10...
chiedo un parere a voi esperti! per me la pratica vale sempre più della grammatica.
P.s per ora ho sparato solo con la canna CL
Commenta