Cartucce e strozzature delle doppiette

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vela89 Scopri di più su vela89
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vela89
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2021
    • 15
    • trentino

Cartucce e strozzature delle doppiette

Salve a tutti,

sono nuovo qui nel forum. abito in Trentino. anni fa ho ricevuto in eredità delle doppiette e mi sto appassionando all'argomento della caccia, con lettura di libri.

Nell'attesa di farmi il porto d'armi uso caccia l'anno prossimo, ho deciso di allenarmi un pò al poligono con il mio porto d'armi sportivo: a volte sparo con i loro fucili, a volte porto le mie doppiette.

Pur avendo parlato con diversi istruttori, nessuno mi ha dato una risposta convincente l mio quesito.

Premessa:
    -1 doppietta sx 3 stelle, dx CL
    -1 doppietta sx 2 stelle, dx 4 stelle

L'argomento delle strozzature l'ho approfondito in questo ottimo cameo tecnico>>>[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=6ivO2dqH_O8[/VIDEO]

La mia domanda è la seguente: palla asciutta cal. 12 è sparabile in tutte e 4 le canne? qualcuno sostiene di sì, qualcuno sostiene dai 3 stelle in su compreso.(CL ovviamente sì).

Ma la mia domanda è la seguente: ma se la palla di piombo che c'è dentro nella cartuccia ha lo stesso esatto diametro delle canne del mio fucile, e, supponiamo col 4 stelle, c'è una strozzatura finale di comunque 2-3 decimi, questo non comporta dei problemi? cioè la palla di piombo come fa ad uscire? per non parlare dei 3 stelle, con strozzature attorno ai 5/10...

chiedo un parere a voi esperti! per me la pratica vale sempre più della grammatica.

P.s per ora ho sparato solo con la canna CL
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1682
    • sora
    • Spinone Italiano

Puoi sparare tranquillamente tutte le palle con rigature esterne tipo gualandi brenneke o sotto calibrate con sabot tipo sauvestre,fatte apposta per essere sparate con qualsiasi strozzatura.

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4794
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] hai una doppietta ottima per l'uso, e sarebbe la cil e tre stelle.
      con le cartucce adatte a canne non slug puoi andare tranquillo, ovvio cartucce non magnum.
      l'altra, nella 4 stelle vanno bene quelle sopra, nell'altra sinceramente non ci sparerei cartucce a palla asciutta, anche se le sottocalibrate possono andare sicuramente.
      tuttavia tanti non dicono che si impiombano un po le canne... poi a pulirle ce ne vuole...
      e comunque le strozzature 2/3 non ci godono a sparare slug..... anche se con i dovuti accorgimenti lo fanno.
      Mio nonno con la doppietta 16 ha sparato per tanto a palla asciutta... ma era la maremmana quando negli anni 70 era consentita e la cultura venatoria era diversa.
      ciao, complimenti hai due doppiette usabilissime anche a caccia normale...

Commenta

• Goya
        ⭐⭐
        • Oct 2013
        • 939
        • Umbria
        • EB. In passato cocker e setter irlandese

Le doppiette di che anno sono ? come sono punzonate ? e le chiusure come stanno ?
        Comunque io non ci sparerei molte cartucce a palla...
        Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da vela89
          Salve a tutti,

sono nuovo qui nel forum. abito in Trentino. anni fa ho ricevuto in eredità delle doppiette e mi sto appassionando all'argomento della caccia, con lettura di libri.

Nell'attesa di farmi il porto d'armi uso caccia l'anno prossimo, ho deciso di allenarmi un pò al poligono con il mio porto d'armi sportivo: a volte sparo con i loro fucili, a volte porto le mie doppiette.

Pur avendo parlato con diversi istruttori, nessuno mi ha dato una risposta convincente l mio quesito.

Premessa:
          -1 doppietta sx 3 stelle, dx CL
          -1 doppietta sx 2 stelle, dx 4 stelle

L'argomento delle strozzature l'ho approfondito in questo ottimo cameo tecnico>>>https://www.youtube.com/watch?v=6ivO2dqH_O8

La mia domanda è la seguente: palla asciutta cal. 12 è sparabile in tutte e 4 le canne? qualcuno sostiene di sì, qualcuno sostiene dai 3 stelle in su compreso.(CL ovviamente sì).

Ma la mia domanda è la seguente: ma se la palla di piombo che c'è dentro nella cartuccia ha lo stesso esatto diametro delle canne del mio fucile, e, supponiamo col 4 stelle, c'è una strozzatura finale di comunque 2-3 decimi, questo non comporta dei problemi? cioè la palla di piombo come fa ad uscire? per non parlare dei 3 stelle, con strozzature attorno ai 5/10...

chiedo un parere a voi esperti! per me la pratica vale sempre più della grammatica.

P.s per ora ho sparato solo con la canna CL
          Una domanda la faccio io a te. Hai sparato con la CL: dove colpisce la canna? Va nel punto mirato e a che distanza? Poi dovrai vedere se i colpi sparati dalle due canne convergono e quanto e a quale distanza. In ogni caso, fossi in te userei le due doppiette per sparare a pallini; per sparare a palla usa una carabina: se ha le mire metalliche, con quelle la puoi usare in battuta e invece montando un'ottica la potrai usare in caccia d'appostamento e/o cerca per gli ungulati.

Commenta

• vela89
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2021
            • 15
            • trentino

Originariamente inviato da Max54
            Puoi sparare tranquillamente tutte le palle con rigature esterne tipo gualandi brenneke o sotto calibrate con sabot tipo sauvestre,fatte apposta per essere sparate con qualsiasi strozzatura.
            cosa vuol dire tecnicamente "palla con rigature esterne"? sono palle dal diametro un filo più stretto della canna del fucile?

---------- Messaggio inserito alle 05:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:43 PM ----------

Originariamente inviato da pointer56
            Una domanda la faccio io a te. Hai sparato con la CL: dove colpisce la canna? Va nel punto mirato e a che distanza? Poi dovrai vedere se i colpi sparati dalle due canne convergono e quanto e a quale distanza. In ogni caso, fossi in te userei le due doppiette per sparare a pallini; per sparare a palla usa una carabina: se ha le mire metalliche, con quelle la puoi usare in battuta e invece montando un'ottica la potrai usare in caccia d'appostamento e/o cerca per gli ungulati.
            Sparato con la cilindrica. va esattamente dove miri. 50 metri. Ho usato cartucce Brenneke, una scatola verde con su il disegno del cinghiale.

L'istruttore mi ha detto "meglio che queste palle slug le usi solo con la CL".... poi un tiratore esperto fuori mi ha detto che in realtà dalle 3 stelle in su si possono usare... a livello teorico...che però non è il massimo... perchè la canna si scalda... concordo sul fatto di usare munizioni spezzate... però è un poligono senza tiro a volo, quindi non me le lasciano provare

---------- Messaggio inserito alle 05:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:51 PM ----------

Originariamente inviato da Goya
            Le doppiette di che anno sono ? come sono punzonate ? e le chiusure come stanno ?
            Comunque io non ci sparerei molte cartucce a palla...
            marca Rizzini, anni '80. Posso chiederti il perchè non ci spareresti molte cartucce a palla?

Commenta

• Goya
              ⭐⭐
              • Oct 2013
              • 939
              • Umbria
              • EB. In passato cocker e setter irlandese

Perché comunque sono canne nate per i pallini di piombo.
              E poi... è punzonato con la prova superiore?
              ancora, le cartucce che usi sono normali o ad alte prestazioni?
              e le chiusure sono OK ?

Poi ognuno fa come preferisce...
              Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• Max54
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2020
                • 1682
                • sora
                • Spinone Italiano

Sono palle autoriducibili che si "restringono" passando nella strozzatura per il tiro è indicata la palla gualbo della gualandi , la cervo sotto calibrata che carica la fiocchi e tutte le cartucce palla da tiro alla sagoma di cinghiale corrente.

Commenta

• giuseppe770
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 1794
                  • Italia

QUALSIASI cartuccia commerciale compri, la puoi sparare in tutte le strozzature, anche 1 stella, perché come ti spiegavano sono o sottocalibrate oppure autoriducibili in strozzatura. Stai attento solo alla bancatura delle armi ( il punzone PSF sormontato da uno o due asterischi) e alla lunghezza della camera di cartuccia. Usa solo munizioni compatibili. È indicato nelle confezioni. Come ti dicono vale per armi in buone condizioni, ma se le armi non sono integre non ci sparerei niente

Commenta

• Loris
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 1874
                    • Verona
                    • coker spaniel inglese

Io le userei solo con pallini..per il resto meglio la carabina...ho visto più volte canne gonfiate quindi rovinate con le palle asciutte eppoi la sicurezza!

Commenta

• vela89
                      Ho rotto il silenzio
                      • Nov 2021
                      • 15
                      • trentino

Originariamente inviato da giuseppe770
                      QUALSIASI cartuccia commerciale compri, la puoi sparare in tutte le strozzature, anche 1 stella, perché come ti spiegavano sono o sottocalibrate oppure autoriducibili in strozzatura. Stai attento solo alla bancatura delle armi ( il punzone PSF sormontato da uno o due asterischi) e alla lunghezza della camera di cartuccia. Usa solo munizioni compatibili. È indicato nelle confezioni. Come ti dicono vale per armi in buone condizioni, ma se le armi non sono integre non ci sparerei niente
                      che riflesso ha la bancatura delle armi su tutto il mio discorso? cos'è la bancatura delle armi, in primis ?ho smontato ambedue le doppiette e sulle canne presentano ambedue la stessa dicitura:

--PSF con sopra 1 stella e a fianco la scritta FINITO con sopra 1 stella.

Commenta

• Max54
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2020
                        • 1682
                        • sora
                        • Spinone Italiano

Sono state provate a 900 atm se avevano 2 stelle erano state provate a 1200 atm.

Commenta

• giuseppe770
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 1794
                          • Italia

Originariamente inviato da vela89
                          che riflesso ha la bancatura delle armi su tutto il mio discorso? cos'è la bancatura delle armi, in primis ?ho smontato ambedue le doppiette e sulle canne presentano ambedue la stessa dicitura:

--PSF con sopra 1 stella e a fianco la scritta FINITO con sopra 1 stella.
                          Allora non puoi usare tutte le cartucce commerciali, ma solo quelle che sulla confezione non portano indicazioni di alte prestazioni (cioè non puoi usare quelle che nello scatolo hanno PSF con sopra 2 stelle oppure 1200,o più, BAR).

In definitiva, le cartucce per il tiro a segno a palla puoi usarle tutte ma quelle da caccia no.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..