Che polvere è?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ciro salemme Scopri di più su ciro salemme
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ciro salemme
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1139
    • POZZUOLI (NA)
    • BRACCHI TEDESCHI

Che polvere è?

Un saluto a tutti voi. Vorrei sapere, se la conoscete, di che polvere si tratta. Le lamelle sono piuttosto grandi (circa 2 mm di lato). Il colore è di un bel grigio ferro. Grazie

• G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11220
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Mah!
    Le lamelle sembrano molto spesse e dai segni sospetto sia una polvere trafilata, come le A francesi ... si può conoscere se la provenienza è da cartucce a pallini, ... perchè un dubbio che mi viene è per la somiglianza con la balistite usata nelle cartucce tedesche 8x57JS belliche.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• ciro salemme
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 1139
      • POZZUOLI (NA)
      • BRACCHI TEDESCHI

Originariamente inviato da G.G.
      Mah!
      Le lamelle sembrano molto spesse e dai segni sospetto sia una polvere trafilata, come le A francesi ... si può conoscere se la provenienza è da cartucce a pallini, ... perchè un dubbio che mi viene è per la somiglianza con la balistite usata nelle cartucce tedesche 8x57JS belliche.

Cordialità
      G.G.
      Salve Gianluca! Grazie sempre per le tue immancabili e precise indicazioni. Allora. In verità io avevo pensato alla A0 (2,10x40��) che poi è stata anche la tua prima impressione. In verità il Granelli descrive le lamelle di questa polvere, leggermente più piccole (1,7x1,7), però quello in questione potrebbe appartenere a un lotto industriale, magari particolarmente datato, il che potrebbe spiegarne le dimensioni maggiori. Però la persona che me la ha fornita, mi ha rivelato un particolare al quale al momento non ho dato peso, ma che si aggancia perfettamente al tuo secondo suggerimento, ovvero che quella polvere, a suo dire, era utilizzata anche per assemblare cartucce per armi a canna rigata. Considerati i dubbi e le incertezze, non caricherò mai questa polvere, che a questo punto può interessare solo sotto il profilo strettamente conoscitivo. Grazie ancora e buon fine settimana.
      Ultima modifica ciro salemme; 18-01-20, 09:11. Motivo: Errore di ortografia

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11220
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Ciao Ciro!
        Un saluto cordialissimo!
        E leggendoti ... un pensiero al grandissimo inimitabile Principe, ... così caro ad entrambi!

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..