Slug (12/70): Federal o Remington?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

simone belloni Scopri di più su simone belloni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • simone belloni
    ⭐⭐
    • Oct 2011
    • 464
    • Caprigliola

Slug (12/70): Federal o Remington?

Secondo la vostra esperienza quale di queste due famose cariche commerciali (con palla forster) vi ha dato i migliori risultati in termine di precisione e potere d'arresto?
    è nel canale la morte del cinghiale!
  • lollo
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1324
    • Collalto Sabino

Come potere di arresto sono ambivalenti, come precisione le remington sono leggermente sovralesate e questo, in teoria, dovrebbe garantire una precisione migliore in canne slug.
    per quanto riguarda il caricamento magnum,(12/76), la remington ha decisamente una marcia in più in quanto la palla rimane dello stesso peso(28gr), al contrario della federal che è molto più pesante con una netta e marcata tendenza ad abbassare la traiettoria già a 30mt, almeno è quello che ho notato io quando l'ho provata.Per quanto riguarda l'utilizzo pratico sul cinghiale non ho notato differenze se presi bene spenti sul posto almeno alle distanze a cui ho potuto provarle (entro 20 mt), cinghiali grossi da 90 a 120 kg. personalmente, con il mio fucile (remington 870 a pompa e canna slug 51cm) mi trovo meglio con le remington. Queste, tra l'altro, sono anche leggermente più dure poiché hanno una percentuale di antimonio superiore, appena appena non di molto.
    Nelle federal ci sono anche quelle che montano la palla truball con una pallina di polietilene dietro la palla che ne aumenta la precisione e la stabilità in volo e soprattutto ne aumenta l'espansione. Personalmente le preferisco a quelle classiche, l'effetto terminale è lo stesso, almeno io non ho costatato differenze sostanziali ma nel mio fucile risultano un poco più precise. spero di esserti stato di aiuto.

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4798
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Nel benelli centro con canna 55 slug, quelle che erano piu' precise e costanti sono state le federal, anche con buoni risultati sull'animale.
      remington mai provate.

Commenta

• simone belloni
        ⭐⭐
        • Oct 2011
        • 464
        • Caprigliola

Grazie ragazzi. Siete stati molto gentili. Ho avuto anch'io, devo dire, più o meno le stesse le stesse impressioni. Anche se ritengo che la Federal 12/70 con palla da 35.5 nelle poste tra i 0-30m abbia qualcosa in più.

Commenta

• angelo 1949
          ⭐⭐
          • Feb 2017
          • 235
          • mira ve
          • bracco

remington o federal sono due grandi case americane e credo che entrambi diano buoni risultati .Dovresti provare le brenneke opal se non erro da 43 grammi con potenza superiore ai 500 kg. , un vero martello di thor con cessione energetica impressionante .. W la caccia e lo spezzatino di cinghiale con vino raboso piave e naturalmente le belle signore .Angel

Commenta

• max63
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 906
            • AL

AX palla gualandi !

Commenta

• expressboy
              ⭐⭐
              • Aug 2011
              • 346
              • Principato di Firenze
              • nessuno

Ciao se cerchi sul tubo [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=eiFKp96fIqU[/VIDEO] qui ci sono spiegate le differenze tra le varie case di munizioni, Federal Winchester e Remington.
              Nella mia zona vanno per al maggiore le Remington magnum

Ciao B
              Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4798
                • sarzana SP

[;)] ma l'amico ... presumo di caprigliola... che cacciera' in faetta o giu' di li...
                chiedeva il parere per cartucce da posta o genericamente, il video, anche se ben fatto da persone in gamba e' per canai.... dove l'esigenza e' decisamente diversa...... che i postaioli.

saluto il quasi concittadino..... buona caccia, ci si vede allo zac in corea o in giro..

Commenta

• simone belloni
                  ⭐⭐
                  • Oct 2011
                  • 464
                  • Caprigliola

Originariamente inviato da ALE
                  [;)] ma l'amico ... presumo di caprigliola... che cacciera' in faetta o giu' di li...
                  chiedeva il parere per cartucce da posta o genericamente, il video, anche se ben fatto da persone in gamba e' per canai.... dove l'esigenza e' decisamente diversa...... che i postaioli.

saluto il quasi concittadino..... buona caccia, ci si vede allo zac in corea o in giro..
                  [vinci][vinci]
                  Mio padre è nato a Caprigliola. Anni fa ho cacciato al Monte Grosso... ora sono molti anni che caccio a Comano. Sì, è vero, per postaiolo... cosa ben diversa. Buon cinghiale anche a te ALE e soprtutto buona fortuna

Commenta

• expressboy
                    ⭐⭐
                    • Aug 2011
                    • 346
                    • Principato di Firenze
                    • nessuno

Credo che per al scelta di pale Remington e/o Federal ci sia poca scelta !
                    (nello stesso canale ci sono altri video dedicati a questo argomento )praticamente si trovano solamente le Foster e sporadicamente le altre , (sottocalibrate e monolitiche) ritengo che poco importi se uno è canaio o posta , tanto le cartucce sono quelle !!.
                    Differenza la fa se magnum o no, la magnum ha un bel rinculo ed è più difficile doppiare il colpo con precisione , quindi alla posta forse meglio le 70 mm soprattutto se uno è un novello cacciatore. Di energia ne hanno da vendere e tutte e due difficilmente escono dal corpo del selvatico se colpito a dovere, quindi poca traccia ematica rispetto ad una brenneke o simili , palle che spesso fuoriescono generando una discreta scia di sangue ,che agevola nel caso in cui si dovesse ribattere l'animale ferito.
                    Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• ALESSANDRO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 4798
                      • sarzana SP

[;)] quello che dici e' vero, ma il canaio ha esigenze molto ridotte rispetto al postaiolo, dove precisione e assenza di rinculo aiuta nei colpi successivi.
                      il canaio spara quasi a preda ferma... o nel macchione dove busca il segugio...
                      Le foster, spece in federal si sono sempre dimostrate costanti e affidabili.
                      noi abbiamo tarato la slug del centro con quelle e per anni c'e stata poca necessita di rivedere la tacca di mira.
                      Delle remington che qui da me costano un botto (anche le federal) avevo visto quelle "buckshot" o giu' di li che erano specifiche per il pompa remington a canna raggiata... e lo aveva un tizio in squadra in versione nera, sino a 60 metri ho visto la palla precisa come una carabina.... gli effetti sul suide non li so' perche' non ho visto mai animali presi da lui.

Commenta

• simone belloni
                        ⭐⭐
                        • Oct 2011
                        • 464
                        • Caprigliola

[;)] quello che dici e' vero, ma il canaio ha esigenze molto ridotte rispetto al postaiolo, dove precisione e assenza di rinculo aiuta nei colpi successivi.
                        il canaio spara quasi a preda ferma... o nel macchione dove busca il segugio...
                        Le foster, spece in federal si sono sempre dimostrate costanti e affidabili.
                        noi abbiamo tarato la slug del centro con quelle e per anni c'e stata poca necessita di rivedere la tacca di mira.
                        Delle remington che qui da me costano un botto (anche le federal) avevo visto quelle "buckshot" o giu' di li che erano specifiche per il pompa remington a canna raggiata... e lo aveva un tizio in squadra in versione nera, sino a 60 metri ho visto la palla precisa come una carabina.... gli effetti sul suide non li so' perche' non ho visto mai animali presi da lui.
                        Sono d'accordo con te! La differenza tra una fucilata da "canaio" o da "postaiolo" è assai differente. Ho fatto il canaio un anno e ho ammazzato 6 animali senza provare alcun piacere: fermi (accovacciati o feriti) ed a brevissima distanza con tiri senza storia (6 cartucce, 6 animali morti). Alla posta c'è più emozione e non sai mai che tiro ti può capitare. La carrtuccia remington di cui parli (Buckshot) è probabilmente la Buckhammer. Specisfica per canne rigate ma precisa anche su canne lisce. Costava 5 euro a cartuccia. Era micidiale. Sparata diverse volte.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..