Strozzatore Gemini

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Vince03 Scopri di più su Vince03
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Vince03
    • Sep 2010
    • 70
    • Orosei (Nu)
    • setter

    #1

    Strozzatore Gemini

    Ciao a tutti, per ovviare al noto difetto del benelli beccaccia,fucile che apprezzo ma che purtroppo stringe molto, sto pensando di montarci lo strozzatore Gemini Skeet in abbinamento a cartucce dispersanti, qualcuno di voi lo ha provato e che impressione ne ha avuto ?
    Grazie
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

    #2
    Cambia canna [:-golf]
    Non vorrei sembrarti troppo drastico...ho il beccaccia 12 e 20 e il supreme 12...ho provato ogni possibile combinazione cartuccia strozzatore ecc ecc.
    Ho risolto tutto cambiando le canne dei fucili...
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

    Commenta

    • Vince03
      • Sep 2010
      • 70
      • Orosei (Nu)
      • setter

      #3
      Ciao, che canna hai montato ?

      Commenta

      • alcione tsa
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4366
        • Ischia
        • cocker

        #4
        Cambia fucile a questo punto.... quanto costa una canna nuova? Se ti piace il semiauto, l A400 ultralight(kg 2.700) è il fucile che fa per te, ho il light pesa 2.850, canna cm 61 rinculo zero, faccio tordi e beccacce , quest anno a brevissime distanze con il 4 stelle e dispersante ,10-12 metri 3- 4 beccacce son venute a casa con me. Se fai solo beccacce il problema della pulizia manco te lo poni, lo pulisci direttamente a fine stagione.

        Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica alcione tsa; 22-01-20, 13:58.

        Commenta

        • zio65
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2013
          • 1271
          • Canton Ticino

          #5
          Il miglior lavoro di dispersione con le dispersanti l'ho sempre avuto con almeno 3 stelle di strozzatura, con le cilindriche ho meno dispersione, cartoni alla mano.

          Commenta

          • Cristian
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 4739
            • Lombardia
            • Setter Inglesi

            #6
            Originariamente inviato da Vince03
            Ciao, che canna hai montato ?
            Ciao, devi prendere una canna per inerziale come la Breda R quick-choke da 625 mm oppure la Benelli da 610 mm camerata 70 a strozzatori esterni.
            Il problema è che se non adotti il kit della benelli (falsa prolunga), per preservare l'astina corta tipica del beccaccia, devi far spostare l'occhione della canna...
            Insomma non è una cosa da poco, considerando l'acquisto della canna e la susseguente operazione di "aggiustaggio".
            Dio salvi la Regina.
            Smell the flowers while you can.

            Commenta

            • alcione tsa
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4366
              • Ischia
              • cocker

              #7
              Originariamente inviato da zio65
              Il miglior lavoro di dispersione con le dispersanti l'ho sempre avuto con almeno 3 stelle di strozzatura, con le cilindriche ho meno dispersione, cartoni alla mano.
              Mah! con quali cartucce? Hai qualche foto delle rosate? Mi sembra strano che il cyl o l'ampliator stringano di più di un tre stelle. Scusate l' O.T.

              Commenta

              • ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4959
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

                #8
                nel benelli con l'ampliator il problema non si dovrebbe porre.....
                ma questa questione del beccaccia che stringe....
                nel 12 mi sembra che il problema non esisteva....? semmai alcuni si lamentavano che la canna non era un gran che'....
                nel 20 si e' sentito dire questa questione che stringe.... ma se e' una canna benelli da 61 con strozzatore cilindrico dovrebbe essere come una comune benelli del 20 con il cilindrico.....

                sono senzazioni o prove alla placca....?????
                perche' il cal.20..... bel calibro, ma non perdona l'errore.... ma non lo perdona neanche con il mio bredino cal.20 con la 64.1 cilindrica.... e forse neanche con un beretta urika cal.2o...
                un conto e' il calibro cadetto con rosata inferiore al 12 un conto e' un fucile con una canna che per via della strozzatura accentuata spara stretto..... ma un fucile con canna da 61 e strozzatori.... come facciamo a dire che spara stretto....????


                e comunque..... gemini skeet.... tuttavia, dovresti vedere come e' catalogato lo strozzatore che vuoi acquistare, perche' solitamente di skeet ce ne sono due..... uno ha strozzatura ancora piu' accentuata e forse per il tuo uso e' meglio.

                Commenta

                • louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4290
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

                  #9
                  Originariamente inviato da Vince03
                  difetto del benelli beccaccia,fucile che apprezzo ma che purtroppo stringe molto
                  Grazie
                  Non è il fucile o la canna che stringe, ma la strozzatura CON IL SUO GRADO E PROFILO ......... Qualsiasi canna cilindrica (di lunghezza normale) alla distanza alla distanza di 35 metri deve mettere il 40 % dei pallini di una normale cartuccia cal. 12 su un bersaglio circolare di 75 cm (se con borra in feltro e pallini n. 7) ..... Le dispersioni però aumentano ulteriormente con canne molto corte a causa del soffio di bocca, come pure per eccessive velocità iniziali della carica .
                  Ultima modifica louison; 22-01-20, 18:13.

                  Commenta

                  • SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

                    #10
                    Questo è il mio...
                    Canna crio Benelli da 54 cm con strozzatori interni.... sbindellata e con occhione spostato.
                    Montare il kit di adattamento Benelli annulla tutti i vantaggi del beccaccia.
                    Comunque io non avevo problemi nemmeno con la canna originale....che tuttora uso per tutte le altre cacce.
                    Questo fucile ha 15 anni tondi tondi è stato utilizzato intensamente e senza tanti riguardi.....a parte la carcassa scolorita e alcuni inevitabili graffi.... è ancora perfetto!!
                    The Rebel![;)]

                    Commenta

                    • Vince03
                      • Sep 2010
                      • 70
                      • Orosei (Nu)
                      • setter

                      #11
                      Ciao, credo che non cambierò, a parte il problema della rosata stretta, è un fucile eccellente per la caccia vagante.

                      Commenta

                      • claudio 58
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 1386
                        • lecce
                        • Kurzhaar

                        #12
                        Originariamente inviato da Vince03
                        Ciao a tutti, per ovviare al noto difetto del benelli beccaccia,fucile che apprezzo ma che purtroppo stringe molto, sto pensando di montarci lo strozzatore Gemini Skeet in abbinamento a cartucce dispersanti, qualcuno di voi lo ha provato e che impressione ne ha avuto ?
                        Grazie
                        Mi permetto di suggerirti, se già non l'hai fatto, di provare alla placca la canna. Prova a diversi metri e con diverse cartucce.

                        Ti riporto quanto accaduto venerdì scorso.

                        Il mio compagno di caccia era talmente arrabbiato perchè secondo lui aveva sbagliato a tagliare a cm.60 la canna del suo Benelli SL 80, traendo la conclusione che a 15 metri allargava troppo tanto da farci passare indenne una beccaccia, considerate le 4 padelle su 4 beccacce.

                        Poichè ha anche un Franchi Variant, con canne montanti gli strozzatori cilindrici, gli ho proposto di portare entrambi i fucili così da poter valutare la differenza tra le due armi come pure di portare anche alcune cartucce dispersanti della stessa marca e alcune cartucce con contenitore, sempre della stessa marca.

                        Dopo avergli controllato le pieghe delle armi, ha provato diversi colpi alla placca impiegando le Fiocchi Traditional (quelle in bossolo trasparente) e le P73 dell'armeria Palmarini con contenitore.

                        Risultato: a metri 15 il fucile Benelli con cartuccia dispersante produceva una rosata leggermente più stretta del Franchi. Rosata, comunque, da non paragonarsi ad una dispersante perchè troppo concentrata.

                        La sorpresa è venuta quando, sempre a 15 metri, ha provato la P73.
                        Le rosate erano uguali a quelle prodotte dalla Fiocchi dispersante.

                        Le prove sono state eseguite sino alla distanza di 20 metri (misurati con la corda metrica), distanza ove la dispersante ha prodotto una rosata decente come ampiezza ma con vistosi vuoti, mentre la P73 ha prodotto una rosata ottima, tant'è che il mio amico ha deciso di non usare più dispersanti di alcuna marca.

                        Vuole il caso che domenica mattina ne ha abbattute due adoperando cartucce con contenitore.

                        Alle volte non è sempre colpa delle canne e, a mio personalissimo parere, prima di dare giudizi su un tipo di canna bisognerebbe provare in placca l'abbinamento canna/cartuccia. Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole.

                        Io che uso esclusivamente il cal.28 (calibro che stringe maledettamente), ho dovuto "faticare" non poco prima di riuscire a caricare una dispersante efficace entro i 15 metri.
                        Claudio

                        Commenta

                        • louison
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2012
                          • 4290
                          • LUGO DI VICENZA
                          • NESSUNO

                          #13
                          [QUOTE=claudio 58;1368005)

                          Risultato: a metri 15 il fucile Benelli con cartuccia dispersante produceva una rosata da non paragonarsi ad una dispersante perchè troppo concentrata.

                          La sorpresa è venuta quando, sempre a 15 metri, ha provato la P73.
                          Le rosate erano uguali a quelle prodotte dalla Fiocchi dispersante.

                          [/QUOTE]

                          Difficile a crederci che in canna cilindrica a 15 metri la FIOCCHI Traditional Dispersante (con borra in feltro e dispersore) produca rosate con ampiezza pari ad una normale cartuccia con contenitore .....Si dovrebbe però fare il confronto anche con altre dispersanti d Marche diverse .

                          Commenta

                          • cisar
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2014
                            • 1646
                            • Brescia
                            • Epagnuel Breton

                            #14
                            Utilizzare canne cilindriche e cartucce dispersanti è il peggior connubio che si possa fare a parer mio , per esperienza anche io notavo padelle quando le utilizzavo , vuoti nella rosata? Molto probabile!
                            Ad oggi le dispersanti non le uso più, solo borra feltro borra bior e i risultati sono arrivati.

                            Commenta

                            • alcione tsa
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 4366
                              • Ischia
                              • cocker

                              #15
                              Originariamente inviato da cisar
                              Utilizzare canne cilindriche e cartucce dispersanti è il peggior connubio che si possa fare a parer mio , per esperienza anche io notavo padelle quando le utilizzavo , vuoti nella rosata? Molto probabile!
                              Ad oggi le dispersanti non le uso più, solo borra feltro borra bior e i risultati sono arrivati.
                              Non uso le dispersanti nel Cyl ma nel 4* mi trovo alla grande, con ottimi risultati.

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..