Ho un amico che per sopraggiunti limiti di età abbandona, suo malgrado, l'attività venatoria e sta vendendo tutte le armi in suo possesso.
Tra queste ce ne sono tre in particolare che sono praticamente nuove e sono le uniche che mi interessano in quanto le altre sono decisamente usate, troppo usate; le armi in questione sono:
Beretta s57 E cal 12 bigrillo calcio inglese canne 71 3/1.
Breda vega lusso cal 12 monogrillo canne 67 4/2.
Benelli raffaello comfort canna 61 con strozzatori.
I prezzi sono di 400 euro per Beretta e Breda e di 600 euro per Benelli.
Tenete conto che:
le armi in questione sono veramente ben tenute, praticamente nuove ed hanno sparato veramente poco.
Io, a parte la caccia al cinghiale, pratico solo la caccia alla lepre, e per questo tipo di caccia ho già una doppietta che uso dal 2007, con la quale mi trovo bene ma, poiché è una baikal, capite bene che per la lepre mi piacerebbe avere un fucile migliore.
Ora il Beretta con il bigrillo sarebbe l'ideale, ma ho paura che le strozzature non siano le più indicate e soprattutto temo un po' il calcio all'inglese ho provato ad imbracciarlo ma sinceramente non è che mi ci trovi proprio a mio agio....
Il breda avrebbe, a parer mio, le strozzature più indicate però è monogrillo...
Di contro il benelli sembrerebbe il più pratico...
Tenete anche conto che le zone in cui caccio la lepre sono zone di montagna, con ambienti molto fitti e tiri che raramente superano i 20mt, le distanze sono da cinghiale..
Insomma vorrei un parere spassionato da chi pratica questa caccia da molto tempo ed usa o ha usato questi fucili o comunque questa tipologia di fucili.
Ringrazio anticipatamente chiunque volesse contribuire con consigli e pareri.
Commenta