Info Doppietta Beretta cal.16 canne Damascate.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

VitoDG Scopri di più su VitoDG
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • VitoDG
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2020
    • 17
    • Potenza
    • jagh terrier Beagle

Info Doppietta Beretta cal.16 canne Damascate.

Buonasera a tutti,

Sono in possesso di una doppietta Beretta cal.16 con canne Damascate (canne integre internamente).
    Di quest'arma non sono mai riuscito a trovare la minima traccia; volevo confrontarmi con voi per capire se avete qualche informazione in piu'.
    Dalle foto si notano i punzoni Beretta (PB con corona), uno "CB" probabilmente di origine Belga. Probabile epoca di costruzione tra il 1880 ed il 1905 credo.

Spero possiate aiutarmi, non mi interessa la valutazione economica; mi interessa sapere cosa ne pensate e se consigliereste di effettuare un restauro a regola d'arte.

Grazie.

• lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Una rara doppietta Beretta con canne integrali , peccato che il libro Beretta in questo momento non c’è lo con me , penso anch’io che l’anno di costruzione sia tra fine e inizio 900 aspettiamo risposte più dettagliate.

Cari saluti

Commenta

• beccacciaro
      ⭐⭐
      • Oct 2012
      • 764
      • roma
      • pointer

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
      Una rara doppietta Beretta con canne integrali , peccato che il libro Beretta in questo momento non c’è lo con me , penso anch’io che l’anno di costruzione sia tra fine e inizio 900 aspettiamo risposte più dettagliate.

Cari saluti
      Per favore mi spieghi cosa si intende per canne integrali?
      Se faccio un ragionamento etimologico mi viene da pensare che siano due canne ricavate da un unico blocco e non accoppiate, ma non vorrei dire castronerie.
      Grazie
      Ps
      Anche io ho il libro Beretta con la sua storia, ma giace sepolto in mille scatole, insieme a molti suoi altri colleghi che si staranno domandando perchè sono lì, dopo un trasloco

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

Originariamente inviato da beccacciaro
        Per favore mi spieghi cosa si intende per canne integrali?
        Se faccio un ragionamento etimologico mi viene da pensare che siano due canne ricavate da un unico blocco e non accoppiate, ma non vorrei dire castronerie.
        Grazie
        Ps
        Anche io ho il libro Beretta con la sua storia, ma giace sepolto in mille scatole, insieme a molti suoi altri colleghi che si staranno domandando perchè sono lì, dopo un trasloco
        La Beretta ha sempre sostenuto che le canne dei fucili parlo di doppiette e sovrapposti, fossero congiunti con il sistema monobloc, cioè avvitate e saldate a stagno entro i fori del monobloc di culatta , la doppietta postata , le canne io le vedo intere cioè canne saldate all’ottone in culatta , e penso con ramponi incastrati a coda di rondine.

Cari saluti

Commenta

• Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2106
          • Terni
          • meticcio

Sinceramente non mi sembra un damasco, ma un fucile con canne in acciaio, non provato al banco prova nazionale, perchè antecedente al 1921, ma garantito dal produttore per polveri infumi tipo Schiultze (una polvere di nitrocellulosa non gelatinizzata tipo l'acapnia), monta tutte e due le canna strozzate.
          Per un valore affettivo vale un restauro conservativo, io per un motivo di sicurezza non ci sparerei con un fucile non provato, tieni conto che le moderne polveri infumi sviluppano pressioni ben maggiori della primitiva schiultze (non tanto le massime ma quelle su tutta la canna.
          Un saluto

Commenta

• VitoDG
            Ho rotto il silenzio
            • Mar 2020
            • 17
            • Potenza
            • jagh terrier Beagle

Le canne sono Damascate.

Il Fucile ha le canne Damascate, probabilmente in foto non si vede bene, ma ripeto le canne sono Damascate (inoltre senza alcuna corrosione interna).
            Per quanto concerne il banco di prova, probabilmente il punzone di prova della Beretta è quel'ovale con dentro PB sormontato da una coroncina.
            Grazie della risposta sig. Massi, ma non si potrebbero costruire cartucce dedicate?.
            Conosco alcuni amici che ricaricano apposite cartucce per armi con canne in damasco, utilizzandole in tutta sicurezza.
            Non potrebbe essere questo il caso?
            Il punzone GB potrebbe avere due significati, la tipologia di damasco o la sua provenienza (ad es. Belga).
            Per me l'arma ha un fascino particolare se notate la morfologia dei cani, dei seni di bascula, la codetta lunga, le incisioni leggere ma molto fini.
            Certo, non è un fucile "blasonato" e super inciso, ma per me rappresenta senz'altro un pezzo molto elegante e raro.

Fatemi sapere cosa ne pensate!
            Grazie a tutti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..