chiarimento modelli Benelli.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Desmopaolo Scopri di più su Desmopaolo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Desmopaolo
    • Sep 2016
    • 114
    • Palermo

chiarimento modelli Benelli.

Tempo fa un mio parente, colui che mi iniziò alla caccia, mi raccontava che nel suo armadio è ancora conservato il suo Raffaello Benelli cal 12 .
    So che fu acquistato nuovo poco prima degli anni 90, so anche che questo fucile non viene utilizzato dal 2005, anno in cui non rinnovo più il pda. negli anni di utilizzo fu usato solo ed esclusivamente per caccia al conigli...
    quindi ancora un ottima arma.
    Non vi nego che ci ho fatto un pensierino...conoscendo la grande affidabilità di questo modello.
    prima di andarlo a vedere (e in attesa che passasse la quarantena) volevo conoscere meglio questo modello e ho fatto qualche telefonata e qualche ricerca .
    un amico, un po più preparato su Benelli, mi dice che sicuramente si tratterà di un modelli 121!?!?
    qualcosa no mi tornava... quel modello non era uscito alla fine degli anni 60?!?
    la sigla 121 si ripete su più modelli???
    faccio qualche ricerca per togliere un po di confusione sulle sigle dei modelli e gli anni di costruzione ma trovo solo degli accenni nei vari forum.
    ora sono curioso di conoscerli tutti per bene.
    qualcuno potrebbe indicarmi articoli che raccontano i modelli Benelli dagli inizi??
    Ultima modifica Desmopaolo; 03-04-20, 16:11.
  • claudio76
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3721
    • Sant'Angelo in Vado

Il 121/123 ed il successivo SL80 erano a chiusura con rampone posteriore basso, il modello che devi andare a vedere è un Raffaello 121, con chiusura a testina rotante, sono due fucili che hanno in comune solo la veste estetica ed il sistema di riarmo inerziale, per il resto meccanicamente piuttosto diversi.
    Sull'affidabilità vai tranquillo, Benelli è Benelli!
    Saluti[:-golf]
    Claudio

Commenta

• oreip
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 9027
      • Santa Flavia (PA)
      • Pointer " ZICO "

Buongiorno Desmopaolo, se riesci a trovare la rivista "SEMIAUTOMATICI CHE HANNO FATTO LA STORIA", puoi ripercorrere la storia dei fucili Benelli, e di altre case costruttrici.

piero
      Homo Homini Lupus
      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Desmopaolo
        • Sep 2016
        • 114
        • Palermo

Originariamente inviato da oreip
        Buongiorno Desmopaolo, se riesci a trovare la rivista "SEMIAUTOMATICI CHE HANNO FATTO LA STORIA", puoi ripercorrere la storia dei fucili Benelli, e di altre case costruttrici.

piero
        fantastico....
        ma dove la vado a trovare??? su internet non si trova?

Commenta

• Athreius
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 2007
          • Foggia

Originariamente inviato da Desmopaolo
          fantastico....
          ma dove la vado a trovare??? su internet non si trova?
          In edicola, ma è uscito qualche anno fa, era uno speciale della rivista Sentieri di Caccia, se hai un'edicola di fiducia potresti chiedere se te lo recupera, è davvero un bel volume da leggere, ci trovi alcuni semiautomatici rari e la storia di quelli piu famosi, insomma è da avere.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..