Westley Richards: una "corta" molto ben fatta.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gian Luca M Scopri di più su Gian Luca M
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gian Luca M
    • Oct 2013
    • 152
    • Ravenna

Westley Richards: una "corta" molto ben fatta.

Trovo le foto di questo smontaggio parziale.
    Individuo particolari molto interessanti ma che non riesco a cogliere, pienamente, sotto il profilo tecnico.
    Sarei grato se, qualcuno di voi, potesse spiegare questi dettagli che hanno, sicuramente, una loro ragion d'essere.
    Cordiali saluti.

• Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2782
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Bella doppietta bigrillo di fine ‘800 con canne in buon Damasco, che monta già, come scritto sulla testa di bascula, gli eiettori brevettati da Deeley ma purtroppo le foto non ritraggono il sistema inserito nella croce...sembra avere la sicura automatica azionata dal movimento della chiave mediante un’asta (inserita nella molla di ritorno della chiave) che agisce direttamente su di un nottolino sotto il pulsante della sicura...però nelle foto non si vede la molla della sicura (che tra l’altro la facevano molto bene). Bella l’incassatura manuale di 120 anni fa..non credo oggi saprebbero fare meglio.
    Quali dettagli ti interessavano in particolare?
    Ciao

Commenta

• Gian Luca M
      • Oct 2013
      • 152
      • Ravenna

Grazie. Mi piacerebbe avere una descrizione sul sistema di apertura.
      Della chiave e dei suoi rapporti con altre parti dell’arma.

Commenta

• Sereremo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2782
        • Valcavallina

Ne avevo già parlato, ti ho postato il link..

Ad ogni modo, premesso che la chiusura consta di una doppia Purdey sui ramponi delle canne e una terza Westley Richards sul prolungamento della bindella nella testa di bascula, la chiave è vincolata alla bascula da un perno e ad un tassello, che scorre longitudinalmente sotto di essa, per mezzo della vite superiore. Azionando la chiave retrocedono i due tasselli, superiore e inferiore, svincolando le canne dalla bascula. Fu un’intuizione semplice e geniale, brevettata, che rivisitò totalmente il top lever e caratterizzò, dalla sua comparsa, la produzione della casa di Birmingham.
        Spero nell’intervento di altri che aggiungano dettagli alla mia stringata descrizione.

Commenta

• edo49
          Moderatore
          • Jan 2009
          • 3180
          • Cavarzere
          • Breton

Il disegno che Sereremo ha mostrato nell'altro link è chiarissimo. Molto bella l'arma, ultra centenaria senza dimostrarlo.

---------- Messaggio inserito alle 09:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:09 PM ----------

Rivedendo l'altra W R del 1909 son preso nuovamente dallo stupore verso queste belle armi, addirittura con acciai stupefacenti per l'epoca.

Commenta

• Massi
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2084
            • Terni
            • meticcio

Fa parte di una coppia di gemelli è marcata numero due.
            Saluti

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Dicci le altre caratteristiche delle doppiette: lunghezza delle canne, peso, strozzature...

Commenta

• faricc
                ⭐⭐
                • Apr 2012
                • 210
                • Treviso
                • Setter, Jagd terrier

Westley Richards Drop-Lock

Rispolvero questo post,alimentandolo con l’ultimo acquisto dopo 11 anni di ricerca…

Commenta

• elio forte
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2008
                  • 1678
                  • molise
                  • Meticci e D.D.

Bellissima
                  IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• faricc
                    ⭐⭐
                    • Apr 2012
                    • 210
                    • Treviso
                    • Setter, Jagd terrier

La storia inizia nel Dicembre 2011 quando in una nota armeria del bresciano, accompagnando un amico per ritirare una strepitosa coppia di Churchill Premier…. mi sono fermato ad osservare un oggetto del desiderio; questa doppietta con doppia coppia di canne entrambe da 25” ma con strozzature diverse.
                    Sono rimasto ad osservarla e fotografarla per almeno un’ora.
                    Le batterie smontabili a mano, dal petto di bascula dopo aver aperto un magico sportellino finemente inciso, con la loro finitura a bastoncino, mi hanno letteralmente incantato. La doppietta si presentava in condizioni eccellenti, la coppia di canne, di misura inusuale, poi mi hanno fatto pensare seriamente di portarla con me. A quel punto restava solo da chiedere il prezzo….Decisamente troppo alto, non ne faccio niente e ritorno a casa, non senza un importante magone. Negli anni il mio pensiero, è andato innumerevoli volte su quella doppietta con quelle batterie, frutto di un’arte meccanica di primo livello. Tante’ la doppietta oramai potevo solo sognarla…
                    Nel frattempo, in piena pandemia mi sono “consolato” con una doppietta della stessa casa e con doppie canne, presa d’occasione in un’armeria, arma stupenda, che ho già esposto su questo forum. Ma non era quella che il mio cervello aveva memorizzato.
                    Dopo 10 anni (Febbraio 2022) guardo per curiosare, in un sito di un’armeria (lontana da Brescia) un fulmine mi paralizza. In vendita c’è una WR con le foto, dal mio telefono le immagini di dieci anni prima, non le ho mai cancellate, è un attimo: confronto un particolare delle venature del calcio……è lei la mia doppietta con doppia coppia di canne!!!! Mai e poi mai avrei pensato di ritrovarla, questa volta il prezzo non mi ha fatto desistere. Non siamo noi che scegliamo i fucili, sono loro che scelgono noi, ora è in rastrelliera che si fa coccolare da me!

Commenta

• lacopo giuseppe
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2014
                      • 5614
                      • roma
                      • setter

Originariamente inviato da faricc
                      La storia inizia nel Dicembre 2011 quando in una nota armeria del bresciano, accompagnando un amico per ritirare una strepitosa coppia di Churchill Premier…. mi sono fermato ad osservare un oggetto del desiderio; questa doppietta con doppia coppia di canne entrambe da 25” ma con strozzature diverse.
                      Sono rimasto ad osservarla e fotografarla per almeno un’ora.
                      Le batterie smontabili a mano, dal petto di bascula dopo aver aperto un magico sportellino finemente inciso, con la loro finitura a bastoncino, mi hanno letteralmente incantato. La doppietta si presentava in condizioni eccellenti, la coppia di canne, di misura inusuale, poi mi hanno fatto pensare seriamente di portarla con me. A quel punto restava solo da chiedere il prezzo….Decisamente troppo alto, non ne faccio niente e ritorno a casa, non senza un importante magone. Negli anni il mio pensiero, è andato innumerevoli volte su quella doppietta con quelle batterie, frutto di un’arte meccanica di primo livello. Tante’ la doppietta oramai potevo solo sognarla…
                      Nel frattempo, in piena pandemia mi sono “consolato” con una doppietta della stessa casa e con doppie canne, presa d’occasione in un’armeria, arma stupenda, che ho già esposto su questo forum. Ma non era quella che il mio cervello aveva memorizzato.
                      Dopo 10 anni (Febbraio 2022) guardo per curiosare, in un sito di un’armeria (lontana da Brescia) un fulmine mi paralizza. In vendita c’è una WR con le foto, dal mio telefono le immagini di dieci anni prima, non le ho mai cancellate, è un attimo: confronto un particolare delle venature del calcio……è lei la mia doppietta con doppia coppia di canne!!!! Mai e poi mai avrei pensato di ritrovarla, questa volta il prezzo non mi ha fatto desistere. Non siamo noi che scegliamo i fucili, sono loro che scelgono noi, ora è in rastrelliera che si fa coccolare da me!
                      Grande. [brindisi] Goditela è uno dei fucili insieme alla Dikson più belli in assoluto.

Cari saluti

Commenta

• faricc
                        ⭐⭐
                        • Apr 2012
                        • 210
                        • Treviso
                        • Setter, Jagd terrier

Ci andrò’ a caccia eccome! Le cartucce da 65mm me le carico senza fastidi….

Commenta

• Er Mericano
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2022
                          • 2024
                          • Alabama
                          • Labrador

Il mio compleanno e' il 5 Settembre. Me ne regali una??? :-) :-) :-)
                          Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Sereremo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2011
                            • 2782
                            • Valcavallina

Complimenti, gran bell’arma. Peccato per la terza chiusura.

Commenta

• faricc
                              ⭐⭐
                              • Apr 2012
                              • 210
                              • Treviso
                              • Setter, Jagd terrier

Questa non ha la terza chiusura ma mi accontento, il suo peso è 2,860kg veramente poco per un’arma che ha 100 anni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..