Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti...
Incuriosito da questo calibro e dopo avere letto in merito, ho trovato parecchi commenti sull'uso sportivo ma pochissime informazioni riguardo l'ambito venatorio...
Mi chiedevo se c'è qlc tra voi che lo usa o lo ha portato a caccia...come si trova...pregi e difetti...ecc...
Dispiace che questo ottimo calibro sia oggi raro e trascurato ; meritava migliore fortuna .... Fu camerato in pochi modelli di carabine negli anni 60-70 ... Purtroppo prevalse il contemporaneo 300 Winchester magnum, favorito e adottato dalle grandi case armiere americane .... I 2 calibri hanno dimensioni e prestazioni sovrapponibili ; secondo taluni esperti il calibro Norma sarebbe migliore, dotato di un colletto più lungo e più adatto per palle lunghe e pesanti
Dispiace che questo ottimo calibro sia oggi raro e trascurato ; meritava migliore fortuna .... Fu camerato in pochi modelli di carabine negli anni 60-70 ... Purtroppo prevalse il contemporaneo 300 Winchester magnum, favorito e adottato dalle grandi case armiere americane .... I 2 calibri hanno dimensioni e prestazioni sovrapponibili ; secondo taluni esperti il calibro Norma sarebbe migliore, dotato di un colletto più lungo e più adatto per palle lunghe e pesanti
Grazie della risposta perché ormai ci avevo rinunciato...
Probabilmente potrebbe essere anche superiore al 300 wm, dalla precisione alla capacità di ospitare palle da 220 grani ecc...
Il problema sono anche i caricamenti commerciali che credo siano tutti con palle da tiro
Si tratta dell'inevitabile effetto degli interessi commerciali e della durezza cerebrale dei più sul romanticismo e sull'estetica.
Ho ed uso un 264 Winchester Magnum, ... calibro superlativo, morto in culla accusato di mille difetti e in primis dalla convinzione che il 7 Remington Magnum potesse fare quello che faceva e meglio.
Chi spiega al formaggiaio ed all'idraulico che la densità sezionale ha una certa importanza sulla traiettoria e ritardazione?
Ho avuto un 222 Remington Magnum, che fa molto meglio quanto compete al militare 223 Remington, ... nessuno lo capisce e vuole capire e a poco valgono le centinaia di gare vinte nel BR prima della trisomica 6 PPC.
Io non mi preoccuperei affatto di cosa pensano gli altri, hai la carabina in un ottimo calibro medio/potente, radente e preciso, hai i dies e quanto occorre, usa a caccia la tua splendida cartuccia e goditela da esteta, senza pretendere di convincere altri... o di essere capito, io faccio così.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Si tratta dell'inevitabile effetto degli interessi commerciali e della durezza cerebrale dei più sul romanticismo e sull'estetica.
Ho ed uso un 264 Winchester Magnum, ... calibro superlativo, morto in culla accusato di mille difetti e in primis dalla convinzione che il 7 Remington Magnum potesse fare quello che faceva e meglio.
Chi spiega al formaggiaio ed all'idraulico che la densità sezionale ha una certa importanza sulla traiettoria e ritardazione?
Ho avuto un 222 Remington Magnum, che fa molto meglio quanto compete al militare 223 Remington, ... nessuno lo capisce e vuole capire e a poco valgono le centinaia di gare vinte nel BR prima della trisomica 6 PPC.
Io non mi preoccuperei affatto di cosa pensano gli altri, hai la carabina in un ottimo calibro medio/potente, radente e preciso, hai i dies e quanto occorre, usa a caccia la tua splendida cartuccia e goditela da esteta, senza pretendere di convincere altri... o di essere capito, io faccio così.
Cordialità
G.G.
Pienamente d'accordo ma prima di affrontare una spesa cerco di capire di cosa si tratta dato che in Italia è probabilmente conosciuto solo nell'ambito del tiro sportivo e io vorrei portarlo a caccia
Ma probabilmente nessuno lo usa per la difficoltà nel reperire munizioni e quindi si è costretti a ricaricare
Guarda che stai facendo un po' di confusione, quello a cui ti riferisci è il .308 Norma Magnum, basato sul bossolo belted del .375 H&H, accorciato a 65 mm: https://bobp.cip-bobp.org/uploads/td...rma-mag-en.pdf, similmente a quello che era il wildcat .30-338, derivato per restringimento del colletto dal bossolo del .338 Win. Mag. prima che la Winchester immettesse sul mercato il .300 Win. Mag., con bossolo belted lungo 2,62 pollici, contro i 2,5 pollici di 7 mm Rem. Mag. e .338 Win. Mag.
Il .300 Norma Mag. attuale è un derivato dal bossolo del .338 Norma Mag. per restringimento del colletto (o della famiglia del .416 Rigby, se preferite), accorciato a 63,3 mm (2,5 pollici circa), come potete vedere dalle tabelle CIP:
Vendo 33 palle slug Gualandi calibro 16 .
Trattasi delle prestigiose GUALANDI - PALLA BORRA PROIETTILE Cal.16 28,5gr che non hanno bisogno di presentazioni....
E’ del tempo che mi è entrato in testa che, in selezione, sopratutto al cinghiale, nelle mie zone, con tiri a distanze molto variabili e spesso anche...
19-01-24, 17:53
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta