Sabatti Saphire E.R. 7 mm remington.......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Sabatti Saphire E.R. 7 mm remington.......

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20240118-WA0019.jpg 
Visite: 1265 
Dimensione: 83.7 KB 
ID: 2410268 E’ del tempo che mi è entrato in testa che, in selezione, sopratutto al cinghiale, nelle mie zone, con tiri a distanze molto variabili e spesso anche piuttosto lunghe, i risultati migliori si ottengono utilizzando palle pesantissime per il calibro, lunghe, non eccessivamente veloci e piuttosto morbide.

Si hanno così buoni abbattimenti a breve (senza “esplosioni”) e grandi performace sulle (relativamente) lunghe distanze.

Per questo un po' di tempo fa mi son fatto fare il preventivo per sostituire la canna al mio 7 remington, con una custom con passo di rigatura 8 o 8,5 e l’ operazione, oltre ad essere ben più che abbordabile a livello economico, sicuramente avrebbe portato ad avere un’ arma che avrebbe dato soddisfazione ma…...i tempi di attesa mi hanno bloccato. Per il mio carattere….aspettare da 8 mesi in su….non è possibile, non ce la faccio.

Accantono quell’ idea e…..vedo il 7 prc!!! In pratica ha tutto quello deve avere un calibri per fare quel che vorrei fare io.

M’ informo e…..ad inizio 2024 mi dicono che Bergara uscirà in Italia con più modelli dedicati a questo calibro..

Ho già idea di quale ottica montare…

Poi, nel cercare materiale per la ricarica, inizio a pensare…..non si trova materiale per calibri comunissimi (cercavo materiale per il 270 winc) figuriamoci per un calibro tutto nuovo. So che polveri e palle sono in comune con tutti i ,284 ma….i bossoli? I dies?

Siccome l’ arma oltre che a caccia la vorrei usare anche ad un campo di tiro non lontanissimo da casa dove si può sparare a lunga distanza a piastre metalliche…..non mi voglio certo trovare a dover centellinare i colpi le volte che ci vado, perché il materiale non è disponibile!

Piombo di nuovo nell’ indecisione.

Poi un’ utente del forum col quale ci siamo conosciuti in poligono (ciao Filippo), mi chiede cosa ne pensi io del calibro 7 mm remington, visto lui vorrebbe acquistare un’ arma in quel calibro. Nel parlare esce fuori che la Sabatti, nel calibro in oggetto, monta canne multiradiali con passo di rigatura 1/8,25 (invece del calissico 1/9,25 o 1/9,5).

Mi informo….contatto Sabatti, credo di aver letto tutto ciò che c’ è sul web in merito e….dopo 15 giorni, la Saphire in versione E.R. viaggia con me dalla DIMAR verso casa mia.

Arrivo a casa e….la parcheggio nella fuciliera che è tempo di beccacce.

Approfitto di 3 giorni di influenza (di norma ogni minuto di luce non dedicato al lavoro in questo periodo è altrimenti dedicato ai miei due cani….) per:

- montare l’ ottica. Avendo la picatinny integrale all’ azione basta comprare gli anelli. Avrei voluto gli anelli Contessa ma quando ho preso l’ arma non ne avevano di disponibili di altezza necessaria e quindi...ho dovuto ripiegare su dei fissi in acciaio comunque di discreta fattura.

- fare ordine nel materiale da ricarica che avevo per il 7 e pensare ad una ricettina per il rodaggio.

Mi metto d’ impegno e ricalibro, trimmo, pulisco, peso, suddivido per tipo tutti i bossoli accumulati. Poi ne verifico la capacita in grs di h2o li suddivido e appunto tutto. Per la polvere ho la BP 109, molto progressiva e credo perfettamente adatta a spingere le gmk da 175 grs comprate d’ occasione per provare un peso massimo nella vanguard che….non aveva gradito. Inneschi disponibili i cci 250.

Nel frattempo faccio qualche prova in bianco…..la calciatura mi piace molto, ergonomica e sicuramente molto adatta al tiro meditato in appoggio (sul bancone è proprio nel suo), l’ arma è più leggera del previsto, l’ otturatore non ha un grande scorrevolezza, lo scatto a tre leve match è ottimo per il genere di tiri a cui è destinata, al mio occhio risulta un po' sproporzionata la canna (lunga 65 + freno) e sinceramente avrei preferito l’ attacco per il bipiede normale invece della slitta picatinny…..ma son dettagli.

Faccio alcune simulazioni su GRT e mi preparo 20 cartucce con una carica tranquilla per fare un po' di rodaggio e una prima taratura dell’ ottica.

In base al programma dovrei spingere la la gmk da 175 grs a 840 ms con una pressione sotto i 3500 bar………...
    The Rebel![;)]
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

La foto sarebbe stata bene in fondo ma....non capisco perchè me la mette all' inizio. Qualche buonanima coi super poteri potrebbe intervenire.....grazie
    The Rebel![;)]

Commenta

• antonio franco
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2145
      • scandicci FI

L'eterno Irrequieto!!!
      Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Frank
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1542
        • Regno Borbonico

sabatti: incubi notturni
        «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4242
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Dalla foto non si intuisce il tipo di ottica montata .

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

L ottica per ora è la meopta optika6 3/18x56.

​​​​​In futuro vorrei passare a qualcosa di più vicino al tiro... vediamo se l arma lo​​​​​ merita
            The Rebel![;)]

Commenta

• Frank
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2019
              • 1542
              • Regno Borbonico

per sparare 180gr+ , perché non utilizzare direttamente un 300 o un 338wm?
              specialmente se ricaricate da soli.

Non vedo perché andare ai limiti di capienza del bossolo e standard CIP/SAAMI quando ci sono calibri che nascono apposta per spostare e stabilizzare certe masse.
              Fra l'altro magari addirittura il 338 lapua se si hanno velleità di tiri non venatori.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da Frank
                per sparare 180gr+ , perché non utilizzare direttamente un 300 o un 338wm?
                specialmente se ricaricate da soli.

Non vedo perché andare ai limiti di capienza del bossolo e standard CIP/SAAMI quando ci sono calibri che nascono apposta per spostare e stabilizzare certe masse.
                Fra l'altro magari addirittura il 338 lapua se si hanno velleità di tiri non venatori.
                Guarda le caratteristiche di questo tipo di palle e capirai.

Limiti cip? Le pressioni di lavoro sono e devono essere le stesse..
                The Rebel![;)]

Commenta

• Frank
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2019
                  • 1542
                  • Regno Borbonico

pure se, nonostante la palla sproporzionata per l'ottimale range di lavoro del calibro, riesci a restare nel CIP... è lo stesso discorso del tirare cartucce magnum nel cal.20 invece di prendere un 12 leggero con cariche mediobasse.

perché complicarsi la vita?
                  ​​​​​

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana
                    • Springer Spaniel e Setter

Sabatti non è un marchio che mi entusiasma anzi..... però quando siamo andati insieme al poligono e l'ho impugnata mi ha dato un' ottima impressione! e effettivamente è molto piu leggera di quanto pensassi.
                    Sabatti con questo passo 1:8.25 ha "rivoluzionato" il 7 rem facendogli sparare palle piu pesanti cosa che a Teddy piace molto.
                    Gli consigliai la bergara b14 thumbole perchè secondo me è una carabina di ottima fattura e a me personalmente da piu fiducia del marchio Italiano. Ho avuto il tronchino in 308 e sparava in un chiodo.
                    Il calibro scelto non è un calibro conosciuto per la sua precisione ma comunque mooolto valido per i cinghiali Volterrani.... personalmente avrei scelto il buon 300wm che rimane un sempreverde e tanti pensieri non ne da.
                    Ultima modifica Tom Sierra; 20-01-24, 11:36.
                    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Originariamente inviato da Frank
                      pure se, nonostante la palla sproporzionata per l'ottimale range di lavoro del calibro, riesci a restare nel CIP... è lo stesso discorso del tirare cartucce magnum nel cal.20 invece di prendere un 12 leggero con cariche mediobasse.

perché complicarsi la vita?
                      ​​​​
                      Frank.... non è assolutamente la stessa cosa.
                      The Rebel![;)]

Commenta

• Frank
                        Frank commenta
                        Modifica di un commento
                        certo che non è una canna liscia.
                        è un esperimento, ben venga pure, de gustibus.

ma se un calibro ha un peso ottimale di palla e un range di papabili, pur con tutte le accortezze del caso, resterei nella comfort zone.

Non tirerei 220gr in .30-06, ma pure in caricamento originale.
                        a meno di non aver altri fucili in rastrelliera e dovendo ad esempio...boh, cacciare un grizzly bruzzio incazzato e nel folto.

IBAL con la sperimentazione
                    • Luca1990
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2020
                      • 1911
                      • Provincia di Venezia
                      • Mambo - vizsla

Non ho esperienza di ricarica di questo calibro ma credo che con palle da 170-180 granì diventi essenzialmente una versione un po’ più performante del 7x64..

sono curioso di vedere i risultati sul campo..qualcosa mi dice che non tarderanno ad arrivare

Commenta

• Ciccio58
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2008
                        • 3032
                        • palermo
                        • Korthals/orma

Trovo la cosa interessante e stimolante quindi attendo con curiosità gli sviluppi , se non ci fosse springer a mettere un po’ di pepe ogni tanto

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da Luca1990
                          Non ho esperienza di ricarica di questo calibro ma credo che con palle da 170-180 granì diventi essenzialmente una versione un po’ più performante del 7x64..

sono curioso di vedere i risultati sul campo..qualcosa mi dice che non tarderanno ad arrivare
                          La 175 è la granitura massima classica per il calibro.

​​​​​Il calibro tuttavia consente di spingere (....comunque sodo) palle fino a 195 grs.

Il passo di rigatura della saphire potrebbe anche consentirlo... ma non è cosi semplice l utilizzo di simili lunghissime palle.

​​​​​Vedremo magari qualche prova potrei anche farla...
                          The Rebel![;)]

Commenta

• antonio franco
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2145
                            • scandicci FI

Quanto è il freebore e quanto è lungo il caricatore?
                            Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Yed
                              Yed commenta
                              Modifica di un commento
                              A Teddy basta un colpo solo...

• Yed
                              Yed commenta
                              Modifica di un commento
                              Le 175 ci stanno sicuramente, sono più di trent'anni che ci vanno sul mio .
                              Ultima modifica Yed; 20-01-24, 18:43.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..