Borra LB6 e Palla lyman

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Artur Barros Scopri di più su Artur Barros
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Artur Barros
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2017
    • 17
    • Lisboa
    • Rafeiro Alentejano Épagneul breton

Borra LB6 e Palla lyman

Ciao a tutti, per aver caricato la palla lyman con borra LB6 Ho incollato un supporto conico su un sugero da 10 mm in cui ho testato diversi materiali, silicone, colla a caldo e sughero, tuttavia, data la temperatura della combustione della polvere, ho chiesto un parere su quale delle soluzioni sarebbe stata la più appropriata.

Saluti,

Artur
    File allegati
  • zetagi
    Utente
    • Aug 2012
    • 2988
    • vercellese
    • setter inglese e labrador

Scusa Artur,
    perché vuoi incollare la palla...questa è stata progettata per essere lanciata così com'è e, fino a 40-50 mt. ha solo bisogno di una borra che la contenga durante il passaggio in canna.
    Non capisco a cosa possano servire tutte queste alchimie...se ho bisogno di maggiori precisioni a più lunghe distanze, uso la Gualandi o la Brenneke.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da Artur Barros
      Ciao a tutti, per aver caricato la palla lyman con borra LB6 Ho incollato un supporto conico su un sugero da 10 mm in cui ho testato diversi materiali, silicone, colla a caldo e sughero, tuttavia, data la temperatura della combustione della polvere, ho chiesto un parere su quale delle soluzioni sarebbe stata la più appropriata.

Saluti,

Artur
      Credo che il sistema migliore, se realizzabile, sia la collaudatissima vite a legno come nell original brenneke!

Zetagi.... fissando il borraggio al proiettile sposta ulteriormente in avanti il baricentro incrementanto teoricamente la precisione della palla....
      The Rebel![;)]

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3979
        • palermo
        • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Credo che il sistema migliore, se realizzabile, sia la collaudatissima vite a legno come nell original brenneke!

Zetagi.... fissando il borraggio al proiettile sposta ulteriormente in avanti il baricentro incrementanto teoricamente la precisione della palla....
        In pratica effetto dardo....
        La lyman se contenuta in una borra z2m ha dimostrato una buona precisione... Io da appoggio sono riuscito a rompere una bottiglia di birra a 80 metri.
        Mi pare molto soddisfacente come precisione....
        Del resto è come il funghetto nell'aria compressa... Non serve una cosa e già bilanciato così.

Commenta

• Black Powder
          ⭐⭐
          • Jun 2010
          • 218
          • Ascoli Piceno

Buongiorno,
          Non ho mai caricato questa tipologia di palla; non sarebbero da preferirsi, a tal scopo, borre più rigide come possono esserlo le Nobel Sport GT?

Saluti,
          Giuseppe

Commenta

• Artur Barros
            Ho rotto il silenzio
            • Sep 2017
            • 17
            • Lisboa

Ciao, l'idea non è quella di incollare la struttura sulla palla ma riempire lo spazio vuoto della coda perché ho letto che con il fango Z2M c'è
            la tendenza della base in plastica ad entrare in questo spazio vuoto. Lasciare il cono 2 mm più in alto rispetto alla base della palla funziona anche come smorzatore data l'elasticità dei materiali, la pressione inizia ad essere esercitata su tutta la superficie della palla riducendo possibili deformazioni della palla che si verificano all'interno della canna.
            Saluti,
            Artur

Commenta

• mincio75
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 4639
              • Fiumicino(ROMA)
              • Pointer

Approfitto del post:
              Ho diverse palle di questo tipo.
              Qualcuno le carica con chiusura stellare se poveri x32 o massimo x36? In che dose?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
              saluti...Lorenzo[:-golf]
              Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da ronin977
                In pratica effetto dardo....
                La lyman se contenuta in una borra z2m ha dimostrato una buona precisione... Io da appoggio sono riuscito a rompere una bottiglia di birra a 80 metri.
                Mi pare molto soddisfacente come precisione....
                Del resto è come il funghetto nell'aria compressa... Non serve una cosa e già bilanciato così.
                Ronin.... le aria compressa hanno canna rigata.
                The Rebel![;)]

Commenta

• zetagi
                  Utente
                  • Aug 2012
                  • 2988
                  • vercellese
                  • setter inglese e labrador

Springer,
                  il tuo discorso è valido se la Diablo la usi per il tiro a segno se invece vuoi usarla a caccia, non credo che una qualsiasi palla da canna liscia si usa oltre i 30-40 mt. e questo perché, gli ambienti dove vive il cinghiale non te lo permettono anzi è più facile usarle a 5-10 mt. ed allora quel tipo di stabilizzazione serve a niente.[;)]

Commenta

• Black Powder
                    ⭐⭐
                    • Jun 2010
                    • 218
                    • Ascoli Piceno

Ciao, l'idea non è quella di incollare la struttura sulla palla ma riempire lo spazio vuoto della coda perché ho letto che con il fango Z2M c'è
                    la tendenza della base in plastica ad entrare in questo spazio vuoto. Lasciare il cono 2 mm più in alto rispetto alla base della palla funziona anche come smorzatore data l'elasticità dei materiali, la pressione inizia ad essere esercitata su tutta la superficie della palla riducendo possibili deformazioni della palla che si verificano all'interno della canna.
                    Saluti,
                    Artur
                    Buongiorno,
                    la struttura della borra B&P z2M è particolarmente morbida e "cedevole": ottima borra per cartucce a pallini ma forse, non troppo indicata al contenimento e successivo lancio di una palla.

Proprio per i motivi di cui sopra, nell'altro intervento menzionavo le ottime borre Nobel Sport GT; la sua struttura è completamente diversa, molto solida: più propensa ad assorbire e successivamente trasferire la spinta del propellente alla massa di - seppur cavo - solido piombo della palla.

Chi ha avuto modo di caricarle, ci illuminerà meglio al riguardo.

Saluti,
                    Giuseppe

Commenta

• Artur Barros
                      Ho rotto il silenzio
                      • Sep 2017
                      • 17
                      • Lisboa

Ciao Giuseppe, grazie per il tuo commento, quando la quarantena lo permetterà, proverò con la GT 22.
                      saluti,
                      Artur

Commenta

• Il Bravo
                        • Feb 2018
                        • 135
                        • Cagliari
                        • Pointer inglese

Saluti,

Artur
                        Ciao
                        ma dove si possono comprare questo tipo di palle?
                        Il bravo

Commenta

• Artur Barros
                          Ho rotto il silenzio
                          • Sep 2017
                          • 17
                          • Lisboa

Originariamente inviato da Il Bravo
                          Ciao
                          ma dove si possono comprare questo tipo di palle?
                          Il bravo
                          Ciao,

Saluti,

Artur

Commenta

• Fra bua
                            ⭐⭐
                            • Mar 2013
                            • 353
                            • Villacidro
                            • Jagdterrier,breton,kurzhar

visto che sei di cagliari chiedi alla Siarm a Quartu le borre lb rs h27 slug hanno il bicchierino chiuso e qualsiasi palla sottocalibrata ci si siede che è una meraviglia, vista l'altezza della borra si possono utilizzare anche polveri poco voluminose.
                            ciao
                            Francesco

Commenta

• Artur Barros
                              Ho rotto il silenzio
                              • Sep 2017
                              • 17
                              • Lisboa

Originariamente inviato da Fra bua
                              visto che sei di cagliari chiedi alla Siarm a Quartu le borre lb rs h27 slug hanno il bicchierino chiuso e qualsiasi palla sottocalibrata ci si siede che è una meraviglia, vista l'altezza della borra si possono utilizzare anche polveri poco voluminose.
                              ciao
                              Francesco
                              Ciao Francesco, la borra lb sr è molto rigida e il bicchierino non ha tagli, suppongo che la borra e la palla raggiungeranno il bersaglio insieme. Questa affermazione è corretta?
                              Saluti,

Artur

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..