Chiusura cartuccia stellare cal 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Danilovic73 Scopri di più su Danilovic73
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Nikos77
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1718
    • Grecia

Mando un saluto a Gianluca, che ringrazio pubblicamente per tutto quello che mi abbia insegnato in questo forum, e visto che ne cercavo i dati di banco col TC cortissimo, provo a postarvi alcune foto che ho trovato sul mio sito che sono tutte del 2013 [vinci]

Stellare 4 plicche perfetta con incisore diffettoso Gaep e Coniatore prototipo Cortini [ http://www.idiogomosi.com/pages/post...okimon-615.php ]

Foto di chiusura stellare 6 plicche con RIBASSATORE-APPIATTITORE IBRIDO costruita da Mancini Daniele su mia richiesta [vinci] [ http://www.idiogomosi.com/pages/post...patima-611.php ]

La prima foto ufficiale-non ufficiale della BiCombi 5 pistoni [http://www.idiogomosi.com/pages/post...tonia-602.php]

La mia macchinetta orlatrice 5 stazioni indipendenti con tolleranze meccaniche al centesimo, sia sulle guide, sia sul resto, con viti M14x1.50 e pistoni e leveraggio da acciaio rettificato e cromato, per la modica crifra di costruzione 1.100 + IVA e senza motore [http://www.idiogomosi.com/pages/post...toimi-601.php]

Ed infine questo è il coniatore che abbiamo sviluppato insieme a Daniele Mancini ed insieme a Savvas, che all'epoca veniva prodotto a Cipro per Cipro e Grecia, mentre Daniele produceva il suo per l'Italia, e come abbiamo detto su questo topic, il coniatore elimina le imperfezioni della incisione [vinci]

Ora parliamo un pò di soldini, in quanto una qualsiasi azienda, come ho già scritto sul topic che si parlava alcuni giorni fa, prima viene considerata la spesa di produzione e poi il prezzo di vendita, e tale fattore determina tante cose, dal materiale, al profilo, al resto del prodotto finito [vinci]

Gianluca ha detto che utilizza qualcosa che è stato prodotto nel 1982, e ci credo, in quanto non se ne trovano più, tali profili, tali geometrie, tali materiali, etc... [vinci]

Poi andiamo sulle tolleranze, e le tolleranze costano, e costano tanto, quanto tale costo impone ad un'azienda di non poter produrre al centesimo di millimetro, pur avendo macchinari al centesimo, sia cnc, che non cnc [vinci]

Conclusione? L'avete detto voi: servono più passaggi per risolvere [vinci]

Saluti [:-golf]
    Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• Danilovic73
      ⭐⭐
      • Sep 2019
      • 230
      • Roma
      • Cocher spaniels

Originariamente inviato da Nikos77
      Mando un saluto a Gianluca, che ringrazio pubblicamente per tutto quello che mi abbia insegnato in questo forum, e visto che ne cercavo i dati di banco col TC cortissimo, provo a postarvi alcune foto che ho trovato sul mio sito che sono tutte del 2013 [vinci]

Stellare 4 plicche perfetta con incisore diffettoso Gaep e Coniatore prototipo Cortini [ http://www.idiogomosi.com/pages/post...okimon-615.php ]

Foto di chiusura stellare 6 plicche con RIBASSATORE-APPIATTITORE IBRIDO costruita da Mancini Daniele su mia richiesta [vinci] [ http://www.idiogomosi.com/pages/post...patima-611.php ]

La prima foto ufficiale-non ufficiale della BiCombi 5 pistoni [http://www.idiogomosi.com/pages/post...tonia-602.php]

La mia macchinetta orlatrice 5 stazioni indipendenti con tolleranze meccaniche al centesimo, sia sulle guide, sia sul resto, con viti M14x1.50 e pistoni e leveraggio da acciaio rettificato e cromato, per la modica crifra di costruzione 1.100 + IVA e senza motore [http://www.idiogomosi.com/pages/post...toimi-601.php]

Ed infine questo è il coniatore che abbiamo sviluppato insieme a Daniele Mancini ed insieme a Savvas, che all'epoca veniva prodotto a Cipro per Cipro e Grecia, mentre Daniele produceva il suo per l'Italia, e come abbiamo detto su questo topic, il coniatore elimina le imperfezioni della incisione [vinci]

Ora parliamo un pò di soldini, in quanto una qualsiasi azienda, come ho già scritto sul topic che si parlava alcuni giorni fa, prima viene considerata la spesa di produzione e poi il prezzo di vendita, e tale fattore determina tante cose, dal materiale, al profilo, al resto del prodotto finito [vinci]

Gianluca ha detto che utilizza qualcosa che è stato prodotto nel 1982, e ci credo, in quanto non se ne trovano più, tali profili, tali geometrie, tali materiali, etc... [vinci]

Poi andiamo sulle tolleranze, e le tolleranze costano, e costano tanto, quanto tale costo impone ad un'azienda di non poter produrre al centesimo di millimetro, pur avendo macchinari al centesimo, sia cnc, che non cnc [vinci]

Conclusione? L'avete detto voi: servono più passaggi per risolvere [vinci]

Saluti [:-golf]
      Come tutte le cose quelle più vecchie sono meglio adesso proverò con nuovo crimpatore ma ho già ordinato il kit coniatore da mettere sulla mia sv 500 gaep

Commenta

• Danilovic73
        ⭐⭐
        • Sep 2019
        • 230
        • Roma
        • Cocher spaniels

Ciao a tutti appena provato nuovo crimpatore i segni sul bordo non li fa più ma mi lascia il foro al centro che esce piombo addirittura

come mai adesso quel fororimane

Commenta

• raptor
          • Jun 2011
          • 191
          • milano

Ciao Danilo la borra che hai utilizzato è una gualandi sg da 25? Se è una sg prova ad alzare la colonna di pallini in modo da avere 8 mm di tubo libero poi prova ad abbassare l'incisore fino a trovare l'altezza giusta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Danilovic73
            ⭐⭐
            • Sep 2019
            • 230
            • Roma
            • Cocher spaniels

Originariamente inviato da raptor
            Ciao Danilo la borra che hai utilizzato è una gualandi sg da 25? Se è una sg prova ad alzare la colonna di pallini in modo da avere 8 mm di tubo libero poi prova ad abbassare l'incisore fino a trovare l'altezza giusta.

8mm sono già crimpatore abbassato fino a che il bossolo addirittura cede

---------- Messaggio inserito alle 09:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:47 PM ----------

Varie prove fatte

---------- Messaggio inserito alle 09:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 PM ----------

Altro crimpatore altra fregatura, risolto problema segni sul bordo ma stavolta la cartuccia sembra un vulcano, crimpatore provato a tutte le altezze

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11232
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Danilovic73
              8mm sono già crimpatore abbassato fino a che il bossolo addirittura cede cut
              Fai questa prova.
              lascia circa 9 mm. di bossolo libero sui pallini, il bossolo passalo sotto al cimper 3-4 volte ruotandolo di 60° ogni volta per sfalsare il crimper di 1 piega sola, e non premere in modo eccessivo, vigoroso ma non da insaccare il bossolo, dopo il 4° passaggio orla subito con olio al silicone sulla bobina.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• Danilovic73
                ⭐⭐
                • Sep 2019
                • 230
                • Roma
                • Cocher spaniels

Originariamente inviato da G.G.
                Fai questa prova.
                lascia circa 9 mm. di bossolo libero sui pallini, il bossolo passalo sotto al cimper 3-4 volte ruotandolo di 60° ogni volta per sfalsare il crimper di 1 piega sola, e non premere in modo eccessivo, vigoroso ma non da insaccare il bossolo, dopo il 4° passaggio orla subito con olio al silicone sulla bobina.

Cordialità
                G.G.
                Prova effettuata tutto uguale

---------- Messaggio inserito alle 10:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:21 PM ----------

Originariamente inviato da Danilovic73
                Prova effettuata tutto uguale

Sono senza parole, come si può risolvere

Commenta

• raptor
                  • Jun 2011
                  • 191
                  • milano

Puoi provare a svitare l'incisore di qualche millimetro e crimpare il bossolo

Commenta

• Silvestro72
                    • Nov 2018
                    • 51
                    • Napoli
                    • Bracco italiano

Mi permetto di dire che a mio modestissimo parere stai perdendo tempo e soldi:) (lo dico con simpatia)
                    Credo che tu debba fare 2 cose:
                    - Usare bossoli svasati (quelli non svasati sono per l'orlo tondo e con la stellare lasciano il buco al centro...sempre)
                    - Usare il ribassatore (il coniatore te lo potevi anche risparmiare)

Ripeto...con le moderne bobine orlatrici ci vuole il ribassatore obbligatoriamente per fare una chiusura stellare degna di questo nome.

Si può anche comprare una bobina orlatrice per orlo tondo (la O.M..V. produce 3 tipi di bobine a seconda del tipo di orlo da fare, ad esempio), ma in questo modo l'orlo verrà più largo.
                    E' un modo di aggirare il problema. Ma la soluzione giusta è il ribassatore. La bobina va scelta in base all'orlo da fare.
                    Ad esempio io uso una bobina orlo stellare normale della OMV per bossoli in plastica per tutte le cartucce "normali", mentre uso una bobina per orlo stellare a "becco di civetta" per le cariche leggere e per i bossoli recuperati.
                    In ambo i casi è il ribassatore che mi consente di fare la chiusura correttamente, senza "buchi" al centro e senza intagli a vista.

Commenta

• Danilovic73
                      ⭐⭐
                      • Sep 2019
                      • 230
                      • Roma
                      • Cocher spaniels

Originariamente inviato da Silvestro72
                      Mi permetto di dire che a mio modestissimo parere stai perdendo tempo e soldi:) (lo dico con simpatia)
                      Credo che tu debba fare 2 cose:
                      - Usare bossoli svasati (quelli non svasati sono per l'orlo tondo e con la stellare lasciano il buco al centro...sempre)
                      - Usare il ribassatore (il coniatore te lo potevi anche risparmiare)

Ripeto...con le moderne bobine orlatrici ci vuole il ribassatore obbligatoriamente per fare una chiusura stellare degna di questo nome.

Si può anche comprare una bobina orlatrice per orlo tondo (la O.M..V. produce 3 tipi di bobine a seconda del tipo di orlo da fare, ad esempio), ma in questo modo l'orlo verrà più largo.
                      E' un modo di aggirare il problema. Ma la soluzione giusta è il ribassatore. La bobina va scelta in base all'orlo da fare.
                      Ad esempio io uso una bobina orlo stellare normale della OMV per bossoli in plastica per tutte le cartucce "normali", mentre uso una bobina per orlo stellare a "becco di civetta" per le cariche leggere e per i bossoli recuperati.
                      In ambo i casi è il ribassatore che mi consente di fare la chiusura correttamente, senza "buchi" al centro e senza intagli a vista.
                      salve io è circa un anno mezzo che carico non tantissimo lo so ma finora sia con bossoli svasati che non svasati nessun problema, quelli non svasati mi rimaneva il forellino al centro come è normale che sia ma non ci passava neanche il piombo n12, il problema era solo i segni sul bordo del bossolo chiuso, adesso avendo richiesto un nuovo crimpatore ho il problema del foro centrale troppo grande con fuoriuscita di piombo, adesso mi sta venendo il dubbio che il foro centrale sia dovuto al bordo troppo erto quindi troppo materiale al bordo e la stelle non arrivano a combaciare forseee

Commenta

• iago 77
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 1958
                        • ischia
                        • bracco ungherese

Io ho la stessa macchinetta....una gaep...mai avuto problemi con il 12.....con il 20 ho gli stessi problemi del nostro amico.....risultato.....piombi più piccoli del 9 non posso caricare....mi arrangio col 9.....secondo me il problema è la bobina.....

Commenta

• Niki
                          • Jun 2007
                          • 127
                          • Vibo Valentia, Calabria.
                          • kurzhaar e 2 setters

Chiusura cartuccia stellare cal 20

Io ho la stessa macchinetta, ricarico solo per il calibro 20, e a parte “problemi” iniziali, i bossoli li chiude bene a volte rimane un piccolo forellino ma talmente piccolo che non passa neanche il piombo 11.
                          Ho risolto con il consiglio di G.G. e cioè di incidere 2/3 volte girando il bossolo .
                          Ricordo che i segni sul bossolo li lasciava solo con bossoli 67 cheddite.
                          Ma il difetto l’ho attribuito al bossolo. Con i fiocchi 70 non lascia segni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Niki

Commenta

• Silvestro72
                            • Nov 2018
                            • 51
                            • Napoli
                            • Bracco italiano

Questa l'ho caricata velocemente per prova. Incisore + ribassatore + orlatore bossolo svasato

Commenta

• iago 77
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 1958
                              • ischia
                              • bracco ungherese

Silvestro complimenti .... .ma ingrandendo il problema del buchetto sembra ridotto.....ma non scomparso.....o forse è impressione mia......

Commenta

• Danilovic73
                                ⭐⭐
                                • Sep 2019
                                • 230
                                • Roma
                                • Cocher spaniels

Originariamente inviato da Niki
                                Io ho la stessa macchinetta, ricarico solo per il calibro 20, e a parte “problemi” iniziali, i bossoli li chiude bene a volte rimane un piccolo forellino ma talmente piccolo che non passa neanche il piombo 11.
                                Ho risolto con il consiglio di G.G. e cioè di incidere 2/3 volte girando il bossolo .
                                Ricordo che i segni sul bossolo li lasciava solo con bossoli 67 cheddite.
                                Ma il difetto l’ho attribuito al bossolo. Con i fiocchi 70 non lascia segni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                anche io crimpo più di una volta girando la cartuccia ma il problema sussiste solo con questo crimpatore nuovo prima non me lo faceva

---------- Messaggio inserito alle 03:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:41 PM ----------

Queste sono cartucce caricate con il crimpatore di prima che mi lasciava solo i segni sul bordo del bossolo, il primo è un bossolo non svasato,

ultimo bossolo non svasato

---------- Messaggio inserito alle 04:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:58 PM ----------

Ecco xche deduco che il nuovo crimpatore ha qualcosa che non va, cartuccia anche questa fatta con vecchio crimp, non perfettissime ma neanche male mi sembra

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..