Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Era da un po’ che volevo prendere un’arma da tiro con la quale fare alcune sessioni al poligono ma anche per affinare il metodo di ricarica e la posizione di tiro. Inoltre risparmio le canne di alcune carabine che stanno attraversando uno stato di grazia nell’ultimo anno.
Ecco allora, dopo vari ripensamenti su cosa valesse la pena comperare, l’acquisto consigliatomi da amici tiratori: la nuova Tactical Evo.
Canna da 28/71, calibro.308w, nuova azione Blizzard, otturatore a 3 tenoni, calciatura sintetica molto robusta e regolabile.
Posto una foto dell’arma e delle prime tre rosate (piazzola6) da 5 colpi @200m al poligono, con tre dosi con step da mezzo grano,polvere Norma e 175MK.
Gradirei opinioni da chi la conosce o eventuali suggerimenti per ottimizzare le cariche.
Grazie
Ottica 5-32x52 con torrette da 1/8 di moa, canna MRR. Ad oggi sono a 70 colpi sparati ed è ancora in rodaggio.
Adesso ho ricaricato con la polvere che avevo in casa Norma 203b
E' un calibro .30, vero? Non mi intendo di ricarica, ma il mio esperto amico che ha messo a punto la ricarica del 243 per la mia carabina, a parità di dosi ha giocato sulla altezza totale della cartuccia. A me piace la terza rosata, a destra.
Io riproverei quella centrale senza cambiare nulla... i due colpi leggermente più distanti potrebbero essere dovuti a errore umano, cambio di luce ecc....
Comunque spara davvero bene.... complimenti!!
Quanto pesa l insieme?
Si, anche io sono orientato verso le prime due, sembrano più errori di appoggio o mira che di vibrazioni di canna. Le condizioni a dire il vero, quando ho provato le ricariche, erano buone perché era mattina presto, poi sono peggiorate a livello di luce. Considerate che anche i bossoli sono nuovi e quindi di capienza e forma standard.
Appena arrivo a 100 colpi provo le Perfecta commerciali che ho in casa per analizzare la performance globale e anche le Berger e Lapua che mi ha gentilmente offerto Guly [vinci]
La carabina, con slitta, attacchi , ottica (700g) e calciolo regolabile in AL pesa circa 7,2kg.
Si tratta della Shapire Tactical Carbon che pesa 4,1 Kg ...Però impiega un'azione diversa non in acciaio ma in Ergal 55 ; l'otturatore è quello delle Shapire .
[QUOTE=bosco64;1396144]Curiosità. Hai valutato la stessa arma con canna in carbonio ??.[/s
Sottolineo solo
Qsuna cosa, se mai ce ne fosse bisogno: l’ho comperata esclusivamente per il Tiro in poligono, quindi non ho valutato armi leggere o vie di mezzo. Volevo un’arma pesante espressamente dedicata al tiro. La nuova azione è solida, per quanto ho avuto modo di vedere, e si presta a caricamenti adeguati alla canna da 71 cm . A livello ergonomico la calciatura q una buona posizione e, last but not least, lo scatto a tre leve è di buona fattura. Non ho ancora regolato lo scatto, ma già ora, nonostante il peso forse eccessivo, è netto e privo di indecisioni....e questo è una caratteristica saliente delle carabine performanti.
Non sono un professionista del settore rigato, avendo iniziato da appena due anni, comunque ho avuto modo di provare, in più occasioni, la Sabatti Tactical, (solo al poligono),e sono rimasto molto soddisfatto della precisione, sicuramente merito anche della canna MRR !? Sarà di sicuro la mia prossima carabina, visto anche la situazione attuale preferisco comprare italiano, e poi la Sabatti, a mio avviso, è una bella e ottima realtà Italiana. Saluti Enrico.
indeciso tra una Tikka Upr e una Sabatti Tactical Evo in 308 Win, la rigatura Mrr sembrerebbe possedere,a detta dal fabbricante, caratteristiche superlative,
sono indeciso, perchè sulla rete delle carabine Sabatti si hanno opinioni discordanti, dalle stelle alle stalle, ho 40 anni di esperienza con l'arma rigata, e pratico la ricarica da sempre , con le mie carabine tutto di marche non blasonate, con tempo e pazienza, ho ottimizzato ricariche di una precisione eccellente, il mio dubbio consiste nel fatto,che sulle capacità di tiratore/ricaricatore di chi esprime dubbi o demonizza o esalta un arma , non ho contezza, sono indeciso, ho appena venduto una Tikka Lite in 308 che sparava veramente in maniera eccellente, ma mi piacerebbe provare la Sabatti.......
ps le carabine che possiedo sono tutte da caccia, con canne sottili, voglio una carabina specifica per un uso di poligono..
Buonasera a tutti,
sono nuova qua sul forum, mi presento sono Lidia e sono appassionata di armi corti e a proposito di questo ho cominciato ad interessarmi...
Un saluto a tutti, da appassionato ricaricatore dell'anima liscia non ho tardato molto a decidermi di ricaricare anche il rigato. Le armi in mio possesso...
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare una carabina per tiro in poligono, senza intenzioni di fare gare ma solo per divertirmi e provare qualche ricarica....
Buongiorno,
a tutti, visto che al Poligono trovo spesso istruttori poco restii nel dare spiegazioni tecniche, vorrei chiedere lumi a voi esperti...
01-03-23, 09:55
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta