Sabatti Tactical EVO

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sereremo Scopri di più su Sereremo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PrimaCanna
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2022
    • 15
    • Genova
    • Setter irlandese

Anche io anni fa ho avuto qualche problema di risata con una Rover della sbatti. Era però una delle primissime in vendita e la prima in assoluto venduta qua in Genova dal buon cuomo.
    L esordio non fu dei migliori, infatti i problemi piccoli o grossi non erano solo i miei. Mi capito due o tre anni dopo di provarne altre due , mi sembra fosse stata in 270 e 7 mm e le rosate furono buonissime.
    Qualcuno ha detto sopra che nn tutte le ciambelle riescono con il buco.. Nei fucili come in tutto il resto.
    In questi due specifici casi, abbiamo avuto un po di sfortuna caro mio...
    Sabatti però, nel tempo ha riguadagnato anche la mia fiducia , e dopo che ho preso persino una Franchi non e' detto che nn possa ritornare a riprovare
    un altro marchio nostrano.

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4262
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Originariamente inviato da PrimaCanna
      Anche io anni fa ho avuto qualche problema di rosata con una Rover della sabatti. Era però una delle primissime in vendita .
      L esordio non fu dei migliori, infatti i problemi piccoli o grossi non erano solo i miei.

Sabatti però, nel tempo ha riguadagnato anche la mia fiducia , e dopo che ho preso persino una Franchi non e' detto che non possa ritornare a riprovare un altro marchio nostrano.

Nei primi anni di produzione era stata segnalata qualche carenza nel controllo qualità, ma ora con l'esperienza acquisita devono aver sicuramente risolto i problemi ......... Anche nella mia Rover 600 di iniziale produzione ero incappato in alcuni inconvenienti : alla prima prova in poligono l'innesco si accendeva solo al secondo tentativo dopo essere stato ribattuto ; inoltre l'inserimento della sicura era difficile perchè richiedeva troppo sforzo ....Comunque sono riuscito da solo ad eliminare i problemi .....1) Avevo notato che il dente inferiore del percussore veniva molto frenato nel percorso del canale esterno a causa del notevole contatto su un lato .. A dire il vero in fabbrica avevano individuato il problema ma non era bastata una ben visibile e frettolosa limatura ... Ho risolto dopo alcuni tentativi con una minuscola lima (colorando con pennarello il punto di contatto) fino a ottenere uno scorrimento ottimale, e verificando ovviamente l'accensione con bossoli solo innescati.....2) Smontata la calciatura ho controllare la sicura ed ho individuato un'area di evidente attrito lungo la leva di inserimento ; con carta vetrata è stato semplice portare alla normalità .................. Ma è da chiedersi come mai l'addetto al controllo finale dopo l'esecuzione del test a fuoco e della prova di funzionalità in bianco sia stato così sprovveduto e incapace di ovviare agli evidenti difetti .
      Ultima modifica louison; 01-01-23, 20:47.

Commenta

• franki
        ⭐⭐
        • Nov 2011
        • 696
        • treviso
        • dd

Originariamente inviato da louison
        Nei primi anni di produzione era stata segnalata qualche carenza nel controllo qualità, ma ora con l'esperienza acquisita devono aver sicuramente risolto i problemi ......... Anche nella mia Rover 600 di iniziale produzione ero incappato in alcuni inconvenienti : alla prima prova in poligono l'innesco si accendeva solo al secondo tentativo dopo essere stato ribattuto ; inoltre l'inserimento della sicura era difficile perchè richiedeva troppo sforzo ....Comunque sono riuscito da solo ad eliminare i problemi .....1) Avevo notato che il dente inferiore del percussore veniva molto frenato nel percorso del canale esterno a causa del notevole contatto su un lato .. A dire il vero in fabbrica avevano individuato il problema ma non era bastata una ben visibile e frettolosa limatura ... Ho risolto dopo alcuni tentativi con una minuscola lima (colorando con pennarello il punto di contatto) fino a ottenere uno scorrimento ottimale, e verificando ovviamente l'accensione con bossoli solo innescati.....2) Smontata la calciatura ho controllare la sicura ed ho individuato un'area di evidente attrito lungo la leva di inserimento ; con carta vetrata è stato semplice portare alla normalità .................. Ma è da chiedersi come mai l'addetto al controllo finale dopo l'esecuzione del test a fuoco e della prova di funzionalità in bianco sia stato così sprovveduto e incapace di ovviare agli evidenti difetti .
        Rover 600 di prima produzione stiamo parlando di più di 30 anni fa

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4262
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Originariamente inviato da franki
          Rover 600 di prima produzione stiamo parlando di più di 30 anni fa

Ma la questione non è semplice oltre al fatto che di vecchia produzione se ne trovano tuttora in vendita anche usate ... Poi un'arma può aver funzionato bene in mano a un appassionato che ha sempre sparato solo cartucce di fabbrica .. La stessa se cadesse successivamente in mano a un ricaricatore potrebbe invece dare problemi ad es. per non corretto "head space" .. Con head space lungo il bossolo avrebbe durata molto breve con chi adotta la ricalibratura totale ; e al limite potrebbe gravemente fessurarsi con proiezione di pericolosi gas roventi anche dopo un paio di ricariche .. Con head space corto e optando per la ricalibratura del solo colletto si può invece avere la difficolta di apertura dell'otturatore già dopo aver sparato la prima ricarica .
          Ultima modifica louison; 03-01-23, 02:44.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..