Inutile dire che il problema è dovuto al bossolo, che probabilmente non è adatto alle armi semiautomatiche. Mi domandavo se c'è qualche accorgimento da poter fare per evitare che si ripeta? Oppure devo mettere di lato in futuro i bossoli in cartone per il semiauto cal 28?
Problema con vecchi bossoli e semiauto..
Comprimi
X
-
Problema con vecchi bossoli e semiauto..
Ieri tra le tante cartucce ho voluto usare un assetto old, fatto con jk6 ed un vecchio bossolo summonte reinnescato con 686, cartoncino e borra in feltro. La cartuccia ha fatto il suo dovere sul colombaccio, ma il fucile non l'ha espulsa, ed ecco quando l'ho tirata fuori cosa ho trovato:
Inutile dire che il problema è dovuto al bossolo, che probabilmente non è adatto alle armi semiautomatiche. Mi domandavo se c'è qualche accorgimento da poter fare per evitare che si ripeta? Oppure devo mettere di lato in futuro i bossoli in cartone per il semiauto cal 28? -
Buongiorno, ma per estrarlo è stato facile oppure no? Sembra che si sia gonfiato e l' unghia estrattrice abbia strappato il fondello, mi sbaglio?Commenta
-
ad entrarlo e entrato con leggera difficoltà, ma non ho dovuto forzare piu di tanto.Commenta
-
Sicuramente manca la tolleranza per far uscire il bossolo subito dopo lo sparo e l'espansione da parte dei gas, secondo me quel bossolo era per vecchie doppiette non per semiautomatici.... SalutiCommenta
-
Bossoli vecchi col collarino in lamierino molto sottile, col vecchio cartone che con borre magari leggermente un pò maggiorate tende a gonfiarsi un pò!, entrano in camera, ma un pò si incastrano, e lo scatto dell'otturatore in apertura fa un lavoro di taglio ad impulso sul lamierino, che cede, e non si può farci niente, prova a misurare col cal centesimale il diametro di quella strappata, una carica, a confronto con un bossolo vergine.Commenta
-
Quei bossoli sono nati per sparare al Max 17gr di Pb nel 28 con inneschi 6,45 dal basso impulso e modeste cariche di polveri vivaci in armi basculanti.
Mettendo un innesco moderno dal forte impulso una ridotta sezione (cal.28) è facile che il bossolo strappi il fondello, o l'estrattore scavalchi il rim, perchè al momento dello sparo il bossolo si è gonfiato oltre misura aderendo alle pareti della camera di cartuccia.
Che dose hai usato per JK6?
Saluti, ma mi sembra che in altra sede gia ti avevo messo in guardia su l'uso di quei bossoli.Commenta
-
Ciao la cartuccia era l'esatta replica di una cartuccia di jk6 che mi era stata data da un vecchio cacciatore, fatta da un famoso armiere del passato. 28/65/6,45 1x21 cartoncino borra purgotti e tonda.
Cartuccia davvero ottima una tortora spenta in aria senza una goccia di sangue.
Ne ho fatte una ventina sostituendo il 6,45 col 686 in bossoli in cartone summonte. Ma adesso dubito che potrò usarle.
---------- Messaggio inserito alle 11:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:04 PM ----------
Bossoli vecchi col collarino in lamierino molto sottile, col vecchio cartone che con borre magari leggermente un pò maggiorate tende a gonfiarsi un pò!, entrano in camera, ma un pò si incastrano, e lo scatto dell'otturatore in apertura fa un lavoro di taglio ad impulso sul lamierino, che cede, e non si può farci niente, prova a misurare col cal centesimale il diametro di quella strappata, una carica, a confronto con un bossolo vergine.
Secondo te può essere stato un bossolo difettoso un po' più largo?
Nel senso, che se ne uso uno uguale che però entra in canna senza fare resistenza il rischio che capiti la stessa cosa sarebbe da escludere? Oppure tutti i bossoli in cartone non sono adatti al semiautomatico?Commenta
-
Parlo per mia esperienza parziale, non generalizzata, ho avuto delle noie con vecchi bossoli di cartone, che conservavo da anni, e funzionavano senza problemi, anche nel semi automatico poi in tempi piu recenti hanno cominciato a camerare con un pò di resistenza, e qualcuno si è strappato l'orlo.. esaminati, ho notato che in alcuni la pressatura dell'orlo o l uso di borre di nuova produzione ha "spanciato" leggermente il bossolo stesso, le ho provate a mano sulla canna smontata, strisciavano tutte ,... le ho "demolite"... piuttosto che imprecare in campagna col fucile bloccato!
Non ho certezza, ma se fanno anche un debole attrito, potrebbe essere bastante per sforzare oltre misura il collarino, essendo una azione molto veloce, comunque se invece camerano liberamente, si può provare ad adoperarle, la certezza non c'è. Ciao! Edo49Ultima modifica edo49; 08-09-20, 22:59.Commenta
-
Mi è capitato con l'A5 calibro 16; i vecchi bossoli in cartone non gli piacciono; mentre il vecchio Auto 5 con doppio estrattore e senza la rotazione della testina funziona benissimo.Commenta
-
Commenta
-
nel 28 semiauto ho usato alcuni bossoli cane rosso fiocchi, e ricaricavano abbastanza bene, questi beige della summonte ne ho sparato solo uno, e il risultato è quello che vedete... sinceramente perdere tempo a caricare per poi accorgersi che non ricaricano o danno problemi non è il massimo.
mi chiedevo se con le stesse dosi e componenti posso ricaricare la stessa cartuccia in bossolo in plastica?
nel 12 non sarebbe la stessa cosa per la differenza di tenuta, tuttavia il 28 ha poca volumetria...che ne dite?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FrancescoSalve a tutti, in base alla vostra esperienza, quali produttori di munizioni hanno dei bossoli (per carabina) di qualità adeguata per la ricarica anche...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AthreiusCari amici del forum,
regalo, a chi li viene a prendere, o con solo rimborso spese di spedizione, 100 bossoli nuovi T1 bianchi, cal.12/67...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Come da titolo vendo possibilmente in blocco
N 150 bossoli t3 fiocchi 615/70 trasparenti non svasati
N 200 bossoli T1 fiocchi 615/70 trasparenti...-
-
-
da mbgiganteVendo il seguente materiale, annuncio presente solo su questo forum dato che preferisco che lo abbiano veri intenditori:
- Bossoli fiocchi T5 Anatra...-
-
-
da DienneSono entrato in possesso di circa 300 bossoli calibro 12 Fiocchi "Anitra" di colore rosso tipo 3 (200) e Superfiocchi (90) innescati tutti con...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta