Brandeggio & Bilanciamento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco984 Scopri di più su Francesco984
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco984
    • Mar 2020
    • 108
    • Schindellegi - Svizzera
    • Segugio Italiano

Brandeggio & Bilanciamento

Poichè "la gente da buoni consigli se non può dare cattivo esempio" (cit.) ho ricevuto, in pedana, due consigli praticamente opposti su come ottenere un brandeggio più veloce (cambiare fucile "perchè questo devi spingerlo troppo e non va bene" non fa classifica):

1) aggiungere peso nel calcio, sbilanciando indietro e alzando anche il punto d'impatto (tranquillo, abbassi il nasello e recuperi);
    2) aggiungere peso in volata, il più avanti possibile, così da non alzare il punto d'impatto e, una volta vinta l'inerzia iniziale, avere le canne "che tirano" (e se spari sotto alzi il nasello);

A rigor di logica il primo avrebbe senso, ma significherebbe buttare la seconda canna alle ortiche...o no?
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Se dai retta ai tiratori ognuno ha la sua convinzione, se invece ti leggi un bel libro dei tanti maestri tiratori che io ti consiglio avrai l’idea più chiara in proposito, poi se non hai modo di consultare i vari articoli che riguardano cio che vuoi sapere, vai su YouTube sul sito del maestro Renato Lamera e vedrai tutto ciò che vuoi sapere.

Cari saluti

Commenta

• claudio 58
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 1369
      • lecce
      • Kurzhaar

Originariamente inviato da Francesco984
      Poichè "la gente da buoni consigli se non può dare cattivo esempio" (cit.) ho ricevuto, in pedana, due consigli praticamente opposti su come ottenere un brandeggio più veloce (cambiare fucile "perchè questo devi spingerlo troppo e non va bene" non fa classifica):

1) aggiungere peso nel calcio, sbilanciando indietro e alzando anche il punto d'impatto (tranquillo, abbassi il nasello e recuperi);
      2) aggiungere peso in volata, il più avanti possibile, così da non alzare il punto d'impatto e, una volta vinta l'inerzia iniziale, avere le canne "che tirano" (e se spari sotto alzi il nasello);

A rigor di logica il primo avrebbe senso, ma significherebbe buttare la seconda canna alle ortiche...o no?
      Se dai retta ai vari tiratori/pseudo maestri, di piattelli ne romperai pochi.

I problemi li può risolvere un bravo calcista assistendo durante la sessione di tiro.

Personalmente ho sempre sparato (trap) con fucili leggermente appruati e con poco pitch proprio per non avere problemi di impennamento tra il primo ed il secondo colpo e fastidiosi problemi allo zigomo.
      Di solito un fucile bilanciato va più che bene.

Il fucile da tiro deve essere fatto su misura del tiratore poichè sono molte le varianti, fra cui conformazione fisica, tempo di ingaggio e successivo tempo di sparo.
      Claudio

Commenta

• Livia1968🦉
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6279
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Il fucile deve essere bilanciato. Eventuali modifiche le farai solo se hai particolari difficoltà o esigenze che comunque vanno valutate su di te da una persona particolarmente esperta. I consigli degli altri valgono sugli altri ma non posso andare bene a te. Il brandeggio va prima messo a punto con fatica ed impegno col fucile bilanciato.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Centro
          • Apr 2020
          • 172
          • Roma
          • Nessuno

Per avere un buon brandeggio il fucile deve essere ben bilanciato, con baricentro (se si tratta di un sovrapposto) esattamente sulla cerniera di apertura, ma cio' non servirebbe assolutamente a niente nel caso in cui il tiratore avesse il vizio di posizionare la mano sx sull'astina troppo arretrata o avanzata. In questo caso per ripristinare il corretto bilanciamento fra le mani e' necessario aggiungere o togliere peso dal calcio .
          In linea teorica arretrando il baricentro il fucile e' piu svelto a salire alla spalla, tende a tirare piu alto, ma diventa piu impreciso ed instabile allo sparo (si impenna), mentre avanzando il baricentro tende a tirare piu basso ed a beccare allo sparo.
          Ultima modifica Centro; 07-10-20, 09:09.

Commenta

• Livia1968🦉
            • Apr 2019
            • 6279
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Il motivo principale del perchè in un arma la cosa più importante è il calcio sta proprio nel fatto che IL TUO CALCIO ti permette l'imbracciata perfetta per te. L'abilità , a mio avviso, che permette al tiratore di rompere in qualsiasi condizione è l'abilità nell'imbracciare.
            Attualmente questo è il mio principale obiettivo, che è poi quello che permette di fumare i piattelli con costanza e in particolari condizioni anche quello in più[:D]
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Francesco984
              • Mar 2020
              • 108
              • Segugio Italiano

Son d'accordo, Livia e Claudio...e son dell'idea che l'errore sia mio, nel movimento e non legato all'arma in sé. Son io a muovermi lento...per qualche motivo.

Volevo però togliermi la curiosità cercando un riscontro a quanto sentito.

Al momento il fucile è perfettamente bilanciato con baricentro sulla cerniera.
              Però, ma è impostazione data dall'istruttore da cui ho preso lezioni, metto la mano in avanti, molto, per ruotare più velocemente.

Con d'accordo anche col calcio su misura, ma prima devo muovermi con perfezione.

Commenta

• Livia1968🦉
                • Apr 2019
                • 6279

Son d'accordo, Livia e Claudio...e son dell'idea che l'errore sia mio, nel movimento e non legato all'arma in sé. Son io a muovermi lento...per qualche motivo.

Però, ma è impostazione data dall'istruttore da cui ho preso lezioni, metto la mano in avanti, molto, per ruotare più velocemente.

Con d'accordo anche col calcio su misura, ma prima devo muovermi con perfezione.
                La butto lì.... fatti prestare un canne 81....vedi mai che hanno ragione quelli che dicono che viaggiano? [emoji16]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Commenta

• claudio 58
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 1369
                  • lecce
                  • Kurzhaar

Non per smentire il tuo istruttore, ma secondo me il fucile deve essere imbracciato con naturalezza, senza "costrizioni".

Più si sta "comodi" sul calcio e più possibilità si hanno per ingaggiare il bersaglio.
                  Claudio

Commenta

• Centro
                    • Apr 2020
                    • 172
                    • Roma
                    • Nessuno

Se metti la mano molto avanti sull'astina ti muovi meno velocemente

Commenta

• marpe
                      • May 2016
                      • 105
                      • bastia umbra

buongiorno ,una volta acquisita l'impostazione in pedana ed aggiustato il calcio secondo la propria conformazione fisica ( il calcio su misura non è sempre una necessità) alla chiamata del piattello bisogna stare fermi,senza se e senza ma è l'unico modo per rompere piattelli con costanza ecapire dove si commettono gli errori tutto il resto sono chiacchiere la mano più avanti o più indietro sull' asta sono escamotage per chi spara e si muove sulla chiamata e strappa e poi si ferma o si fa sorprendere dall'uscita perchè vaga con gli occhi, il difficile è imparare a stare fermi al pull ,il fucile bilanciato sui perni è l'ottimale per il brandeggio. una volta imparato a muoversi vedrete che le medie aumenteranno ma lo zero ci sarà sempre ed è bello anche per questo.saluti

Commenta

• Francesco984
                        • Mar 2020
                        • 108
                        • Segugio Italiano

Originariamente inviato da Centro
                        Se metti la mano molto avanti sull'astina ti muovi meno velocemente
                        Ok...domenica proverò ad avvicinarla alla bascula.
                        Alla peggio...metto in fila qualche zero. :)

Commenta

• claudio 58
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 1369
                          • lecce
                          • Kurzhaar

Originariamente inviato da marpe
                          buongiorno ,una volta acquisita l'impostazione in pedana ed aggiustato il calcio secondo la propria conformazione fisica ( il calcio su misura non è sempre una necessità) alla chiamata del piattello bisogna stare fermi,senza se e senza ma è l'unico modo per rompere piattelli con costanza ecapire dove si commettono gli errori tutto il resto sono chiacchiere la mano più avanti o più indietro sull' asta sono escamotage per chi spara e si muove sulla chiamata e strappa e poi si ferma o si fa sorprendere dall'uscita perchè vaga con gli occhi, il difficile è imparare a stare fermi al pull ,il fucile bilanciato sui perni è l'ottimale per il brandeggio. una volta imparato a muoversi vedrete che le medie aumenteranno ma lo zero ci sarà sempre ed è bello anche per questo.saluti
                          Parole sante e, aggiungo, non staccare la faccia dal calcio.
                          Ultima modifica claudio 58; 07-10-20, 19:45.
                          Claudio

Commenta

• Centro
                            • Apr 2020
                            • 172
                            • Roma
                            • Nessuno

La mano sx sull'astina in posizione sbagliata puo' dipendere semplicemente da un difetto impostazione (da togliere prima possibile), oppure da un calcio di lunghezza inadeguato.

Commenta

• furietto
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2012
                              • 2195
                              • ROMA/CALABRIA
                              • SETTER INGLESE

come già ti è stato detto, se il calcio è di lunghezza corretta, la mano starà più o meno al centro dell'astina o, meglio, in posizione che ti consenta di alzare e tenere il fucile imbracciato in maniera più naturale e confortevole possibile.. per il resto, quello che si definisce "movimento" sui campi è cosa da ricercare e da acquisire con il tempo..
                              cercare aggiustamenti meccanici che compensino difetti di movimento, a mio avviso, è un paliativo che alla lunga mette in campo ulteriori difetti da correggere..
                              Io ti consiglio innanzitutto di sparare quando non hai distrazioni attorno (o troppi maestri), sparare il giusto e fin quando sei assolutamente concentrato senza esagerare e alla ricerca della qualità dell'allenamento, terminando la sessione ogni volta con piccoli progressi e soprattutto con ancora un pizzico di voglia di continuare, mai sazio o, peggio, stanco di sparare..

saluti.

Francesco
                              Francesco.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Francesco
                                Sondaggio per cacciatori e tiratori
                                da Francesco
                                Ciao a tutti, ho creato questo sondaggio di 20 domande su Google Moduli per tutti i cacciatori e tiratori presenti sul forum (e non solo). Lo scopo del...
                                01-03-25, 15:58
                              • Livia1968🦉
                                199 - il genio del Tiro
                                da Livia1968🦉
                                Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.

Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.

Lascio
                                ...
                                17-01-25, 18:48
                              • jacknife
                                Carabina bolt per tiratori mancini
                                da jacknife
                                Possiedo già una carabina Tikka mancina in legno per la selezione al cinghiale.
                                Volevo prendere una bolt economica entry level come seconda arma...
                                14-01-23, 19:49
                              • gamma2
                                nasello impostatore
                                da gamma2
                                Ho visto in vendita dei prodotti da applicare sul nasello, di vari spessori. Volevo chiedere se applicando tale oggetto andrei a variare anche i valori...
                                06-09-20, 16:18
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..