anche se collaudato a bassa pressione (se vuoi lo puoi far ribancare alla pressione superiore, non costa tanto), sopporta tranquillmente le bebi-m , che comunque non vedo la necessità di usare . Tutte le 36-38 grammi sono sparabili.
Nuovo acquisto, non ho resistito......
Comprimi
X
-
L'Alcione è un'arma da guerra![:D]
anche se collaudato a bassa pressione (se vuoi lo puoi far ribancare alla pressione superiore, non costa tanto), sopporta tranquillmente le bebi-m , che comunque non vedo la necessità di usare . Tutte le 36-38 grammi sono sparabili. -
Oggi mio figlio ha sparato ad una minilepre, a circa 15 metri con un otto senza contenitore, di prima canna. Praticamente l'ha tagliata a metà......Mi dice, come ho potuto verificare anch'io, che il rinculo si sente pochissimo. Grande fucile, come mi avevate già scritto Voi.Commenta
-
ciao bel fucile ne ho uno anche io, certo un po' pesante da portarsi dietro, ma quando si è giovani non ci si fa caso! io a 18 anni mi portavo dietro un a390st di 3,6 kg.... e non mi creavo il problema, oggi confrontandolo con quelli piu leggeri , l'ho un po' accantonato...Commenta
-
Ne ho uno tale e quale 1971, solo più usato. Comunque canne che pesano quasi 1,5 kg. e che Franchi provava a 1200 atm. quando gli altri lo facevano a 900. Io c'ho sparato tante cartucce con Tecna e 42g. senza mai problemi.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Ne ebbi uno con canne da 66 CYL/**** e lo usai il primo anno in cui mi avvicinai allo Skeet.
Complessivamente sparò circa 15.000 (quindicimila) colpi senza problemi.
Poi accadde qualcosa al monogrillo, che richiese una riparazione in fabbrica.“Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”Commenta
-
Questa ser, ho misurato le canne e con sorpresa ho accertato che misurano non 71 come mi aveva detto l'armiere ma sono 68. Qualcuno dei più esperti mi conferma se l'alcione era commercializzato anche con quella lunghezza di canne con strozzatura 3/1?Commenta
-
L's55 è un fucile che come linea di mira è superiore a molti attuali sovrapposti. Ha un peso accettabile, spara senza troppo rilevamento cartucce da 32/34 g. di piombo. Mai avuto problemi di nessun genere, ha sparato anche intensamente, sia a caccia che al percorso, è un fucile che non venderò mai. Sto pensando di rifargli fare i legli e le chiusure. Quindi non mi sembra giusto parlare di esperienze drammatiche a livello generale, in riferimento a un fucile che ha fatto una parte di storia della Beretta.Commenta
-
Certo che si il mio Falconet Field (bascula bianca) del 67 ha le canne 68 3/1Commenta
-
L's55 è un fucile che come linea di mira è superiore a molti attuali sovrapposti. Ha un peso accettabile, spara senza troppo rilevamento cartucce da 32/34 g. di piombo. Mai avuto problemi di nessun genere, ha sparato anche intensamente, sia a caccia che al percorso, è un fucile che non venderò mai. Sto pensando di rifargli fare i legli e le chiusure. Quindi non mi sembra giusto parlare di esperienze drammatiche a livello generale, in riferimento a un fucile che ha fatto una parte di storia della Beretta.
Notoriamente l's55 può avere un rilevamento superiore alla media, non sono io a dirlo visto che è un dato abbastanza consolidato, forse legato ad alcune versioni, ma sono uno di quelli che l'ha appurato proprio in comparazione ad un alcione.
Quello in mio possesso era anche pesantino, circa 3400 con circa 150gr in più rispetto ad un alcione pari lunghezza di canna e strozzatura, ovvero il classico 3/1.
Usando cartucce da 32 grammi per nulla esasperate il rilevamento con il beretta era sempre fastidioso,troppo pungente anche con temperature basse, poi per puro caso durante un rientro a tordi provai un alcione (luigi franchi) ed ebbi immediatamente la conferma di quanto sopra.
Rimasi cosi entusiasta anche vedendo la qualità degli abbattimenti (stessa munizione) che poi l'ho acquistato e l'ho usato con soddisfazione per anni.
Ad essere sincero non mi è mai piaciuto esteticamente per via della linea un pò troppo massicia, ma a conti fatti lo ritengo un validissimo sovrapposto.Che la passione non prenda mai il posto della ragioneCommenta
-
Franchi non ha praticamente più niente dei vecchi archivi
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkCommenta
-
Vediamo cosa mi dicono, poi non so cosa posso fare.In ogni caso, martedì sentirò l'armiere. Sembra impossibile che possano aver tagliato la canna e poi di solo tre cm.....
---------- Messaggio inserito alle 10:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:16 AM ----------
Una cosa è certa, è un gran fucile.Commenta
-
posta qualche foto della volata, se accorciata si dovrebbe notare, tuttavia non mi preoccuperei più di tanto, 68cm è una misura abbastanza comune nei vecchi franchi.
Puoi anche verificare che il peso ripotato sulle canne corrisponda (con una tolleranza di qualche grammo) e/o misurare il grado di strozzatura delle canne in volata.Che la passione non prenda mai il posto della ragioneCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
da giavanIeri sono stato al tav con un vecchio Franchi 3003 (acquistato usato 3 mesi fà), ieri prima di iniziare una serie allo skeet ho l'abitudine di provare...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Kill More 76Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
Canale: Sezione tiro a segno
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta