polvere psb1

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1895
    • Verona
    • coker spaniel inglese

polvere psb1

Un amico ha recuparato dela polvere che non riesce ad identificare..potrebbe essere la PSB1 (VEDI FOTO)
    File allegati
  • fistione
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3534
    • viareggio

Originariamente inviato da Loris
    Un amico ha recuparato dela polvere che non riesce ad identificare..potrebbe essere la PSB1 (VEDI FOTO)
    Buongiorno, dal colore e taglio potrebbe trattarsi di vecchia PSB1 ERT Rio Tinto....potrebbe...

In bocca al lupo
    Lorenzo

Commenta

• Loris
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1895
      • Verona
      • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da fistione
      Buongiorno, dal colore e taglio potrebbe trattarsi di vecchia PSB1 ERT Rio Tinto....potrebbe...

In bocca al lupo
      La vecchia psb1 è differente da quella nuova..sono polveri che non ho mai usato, non conosco..mi sembrava che a prescidere dal colore si presenta in lamelle a differenza dela CSB che è in dischetti....è così?

Commenta

• fistione
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3534
        • viareggio

La vecchia psb1 è differente da quella nuova..sono polveri che non ho mai usato, non conosco..mi sembrava che a prescidere dal colore si presenta in lamelle a differenza dela CSB che è in dischetti....è così?
        Certo..le csb sono discoidali....e le nuove Psb son lamellari con lamella piu regolare del passato.
        La tua sembra cio che ho scritto, ma la sicurezza la avrai solo con un riscontro al banco di prova.

In bocca al lupo
        Lorenzo

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Sembra davvero PSB1 della vecchia produzione, colore e taglio sono quelli degli anni '90.
          Banca una carica di g. 1,70x33, in 12/70 PPS borra Z2M 21 e stellare a 57,9 mm. con innesco forte, CX 2000/DFS 616.
          Se ti dà circa 390/400 m/s a V1 e 650 bar è lei.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• Loris
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1895
            • Verona
            • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da G.G.
            Sembra davvero PSB1 della vecchia produzione, colore e taglio sono quelli degli anni '90.
            Banca una carica di g. 1,70x33, in 12/70 PPS borra Z2M 21 e stellare a 57,9 mm. con innesco forte, CX 2000/DFS 616.
            Se ti dà circa 390/400 m/s a V1 e 650 bar è lei.

Cordialità
            G.G.
            Io ricarico il cal. 20, un assetto di riferimento potrebbe essere: pla 70 / 615/ 1,25 x 26 G. stell.
            Grazie

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11225
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Io ricarico il cal. 20, un assetto di riferimento potrebbe essere: pla 70 / 615/ 1,25 x 26 G. stell.
              Grazie
              Certo, è la sua carica ideale, l'ho usata per anni in 20/70 PPS col DFS 615 con ottimo rendimento.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• claudio 58
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 1369
                • lecce
                • Kurzhaar

Grazie
                Ciao Loris,
                carica superlativa, in Salento quando usavo il cal.20 la usavo da appena scaldava il sole sino a poco prima del tramonto, poiché con l'umidità diventava inefficiente.
                Claudio

Commenta

• Loris
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1895
                  • Verona
                  • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da claudio 58
                  Ciao Loris,
                  carica superlativa, in Salento quando usavo il cal.20 la usavo da appena scaldava il sole sino a poco prima del tramonto, poiché con l'umidità diventava inefficiente.
                  Claudio carissimo ti leggo con grande piacere...riguardo la PSB1 come pure la CSB2 sono polveri che non ho mai utilizzato per cui ho grande piacere leggere le tue valutazioni; ritengo non adatte alla mia ricarica abituato come sono ad impiegare MG2 e Tecna, per la stanziale ed ANIGRINA LAMELL. ed Mbx32 per la migratoria, anche se da noi oramai il passo è da qualche anno assai precario. Come va la caccia dalle tue parti..si prende qualcosa!

Cordiali saluti
                  Loris

Commenta

• fistione
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3534
                    • viareggio

Buongiorno, questa eccellente polvere, risulta piu progressiva della PSB+1 attuale...tanto è vero che in passato vi sono stati caricatori professionali che la spacciavano per Jk6....

Ecco una bancatura con la mia di produzione ERT anni 90 (latta da Kg.1)
                    valori di banco con temp. 20°c. umidità 55% canna cilindrica
                    Fiocchi T1 20/70 615 silver - 1,30x27 (8) - z2m19 - stellare (t2) finita mm. 60
                    Tc 2940 us - V1 395 ms - V10 335 ms - P.max 710 bar

In bocca al lupo
                    Lorenzo

Commenta

• Massi
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2084
                      • Terni
                      • meticcio

Originariamente inviato da fistione
                      Buongiorno, questa eccellente polvere, risulta piu progressiva della PSB+1 attuale...tanto è vero che in passato vi sono stati caricatori professionali che la spacciavano per Jk6....

Ecco una bancatura con la mia di produzione ERT anni 90 (latta da Kg.1)
                      valori di banco con temp. 20°c. umidità 55% canna cilindrica
                      Fiocchi T1 20/70 615 silver - 1,30x27 (8) - z2m19 - stellare (t2) finita mm. 60
                      Tc 2940 us - V1 395 ms - V10 335 ms - P.max 710 bar

In bocca al lupo
                      Si purtroppo i mistificatori sono sempre esistiti ed esistano, solo che JK6 facendo uso del fulmicotone al suo massimo grado di nitrazione, ed avendo una gelatinizzazione spinta non risentiva dell'umidità, in special modo dell'umidità (malefica) delle prime ore dell'alba, quando la rugiada della notte inizia ad evaporare complice il riscaldamento del suolo ad opera del Sole.
                      stessa sorte toccava alle gelatinizzate granulari e alle monobasiche con struttura porosa, per fortuna che la Baschieri e Pellagri si è inventata le famose monobasiche modificate che contengono una piccola percentuale di nitroglicerina, non risentono di tale effetto.
                      Infatti io uso insieme alla superba JK6, AL e MB, le spagnole non mi sono mai piaciute, nemmeno le auto solo le donne.
                      Saluti

Commenta

• fistione
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3534
                        • viareggio

Originariamente inviato da Massi
                        Si purtroppo i mistificatori sono sempre esistiti ed esistano, solo che JK6 facendo uso del fulmicotone al suo massimo grado di nitrazione, ed avendo una gelatinizzazione spinta non risentiva dell'umidità, in special modo dell'umidità (malefica) delle prime ore dell'alba, quando la rugiada della notte inizia ad evaporare complice il riscaldamento del suolo ad opera del Sole.
                        stessa sorte toccava alle gelatinizzate granulari e alle monobasiche con struttura porosa, per fortuna che la Baschieri e Pellagri si è inventata le famose monobasiche modificate che contengono una piccola percentuale di nitroglicerina, non risentono di tale effetto.
                        Infatti io uso insieme alla superba JK6, AL e MB, le spagnole non mi sono mai piaciute, nemmeno le auto solo le donne.
                        Saluti
                        Massi, sulle polveri Baschieri hai detto la sacrosanta verità....oggi se si vuole andare sul sicuro ed avere polveri di eccellente rendimento e cosa non da poco abbordabili economicamente la scelta è obbligata.

Sulle Signore Spagnole poi.....[:D]

In bocca al Lupo
                        Lorenzo

Commenta

• claudio 58
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 1369
                          • lecce
                          • Kurzhaar

Claudio carissimo ti leggo con grande piacere...riguardo la PSB1 come pure la CSB2 sono polveri che non ho mai utilizzato per cui ho grande piacere leggere le tue valutazioni; ritengo non adatte alla mia ricarica abituato come sono ad impiegare MG2 e Tecna, per la stanziale ed ANIGRINA LAMELL. ed Mbx32 per la migratoria, anche se da noi oramai il passo è da qualche anno assai precario. Come va la caccia dalle tue parti..si prende qualcosa!

Cordiali saluti
                          Loris
                          Ciao Loris,
                          hai nominato delle ottime polveri dalle pregevoli prestazioni.
                          Per quanto riguarda la caccia quest'anno è un'annata stranissima, poca selvaggina di passo.

Sarà che ormai qui da me a causa della xylella gli alberi di ulivo sono tutti secchi con relativo abbandono dei terreni, che le temperature sono alte e che non piove da mesi, fatto sta che le campagne sono vuote, considerato, fra l'altro, che selvaggina stanziale da me non esiste nonostante vengano fatti i ripopolamenti (al riguardo stendo non un velo ma un telone pietoso).

Anche l'anno scorso la situazione agraria era la stessa, però durante il passo di migratori se ne sono visti abbastanza.
                          Poi, ovviamente, non trovando l'habitat giusto sono ripartiti.

Per fortuna si incomincia a vedere qualche beccaccia almeno la mattina hai un pretesto per prendere fucile e cane.

Comunque, sempre avanti, mai mollare, almeno sino a quando non inventeranno un vaccino contro la malattia caccia (che io non comprerò mai!)

Un abbraccio.
                          Claudio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..