doppiette d’epoca e munizioni no toxic

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Goya Scopri di più su Goya
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Goya
    ⭐⭐
    • Oct 2013
    • 939
    • Umbria
    • EB. In passato cocker e setter irlandese

Certo Iacopo, non lo metto in dubbio...
    tu hai restaurato una Fiat 1.100, mica una Ferrari gto...
    Io ho questo dilemma con la Citroen CX di famiglia
    Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• Gianni63
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2020
      • 4
      • Lombardia
      • Breton

Si, certo, ti assicuro che è puro romanticismo. Mai rivenderò questo fucile e lo lascierò in eredità ai miei figli. Poi se ti informi bene, ormai il mercato di questi fucili è praticamente morto. Se ci fosse stata il minimo interessamento ad un investimento economico, avrei comprato un orologio di pregio, non un fucile.

Commenta

• Goya
        ⭐⭐
        • Oct 2013
        • 939
        • Umbria

Bene, beato te...
        .... a me non è mai capitato, ogni acquisizione l'ho dovuta pagare ai prezzi di mercato...

Spero che non ti senta offeso

Commenta

• Gianni63
          Ho rotto il silenzio
          • Dec 2020
          • 4
          • Lombardia
          • Breton

Originariamente inviato da Goya
          Bene, beato te...
          .... a me non è mai capitato, ogni acquisizione l'ho dovuta pagare ai prezzi di mercato...

Spero che non ti senta offeso
          Ma no figurati, perchè mi dovrei sentire offeso, hai semplicemente espresso una tua opinione, ci mancherebbe. E poi ti assicuro che anch'io l'ho pagato un bel po' di soldini, mica me l'hanno regalato. Quello che volevo dire è che li ho spesi, esclusivamente per romanticismo e direi solo personale, perchè non ho amici con cui poterlo ammirare insieme, me lo guarderò da solo. Ormai il mercato dei fucili fini non esiste praticamente più, almeno da quanto detto da un esperto del settore al quale mi sono rivolto per un consiglio, sull'offerta più appropriata da fare. Quello che ho speso non lo recuperò mai più, ma tanto non mi interessa rivenderlo.
          Buona giornata

Commenta

• osg1959
            ⭐⭐
            • Dec 2008
            • 695
            • Sardegna

Originariamente inviato da ALE
            senza offendere nessuno.... non mi pare il caso.....
            altro conto è dare una sistemata generale e ravvivata ai legni.... dopo dovrebbe fare piu' figura.
            ciao

Concordo. In linea generale penso comunque che ci siano troppi pregiudizi sulle prestazioni delle cartucce con pallini in ferro.
            Saluti

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4260
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

Originariamente inviato da Gianni63
              Ma anch'io l'ho pagato un bel po' di soldini, mica me l'hanno regalato
              , li ho spesi, esclusivamente per romanticismo e direi solo personale,, me lo guarderò da solo. Quello che ho speso non lo recuperò mai più, ma tanto non mi interessa rivenderlo.
              Buona giornata
              Certamente non è raro che si possa acquistare un fucile fine per puro collezionismo, e solo per la soddisfazione di possederlo e di ammirarlo quando tolto dalla rastrelliera .... Questo può succedere anche per diverse armi ricercate e pregiate del passato, anche corte (es. certe Luger) .

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 4002
                • palermo
                • cirneco dell'etna, breton, beagle

bene un imperiale montecarlo è un arma di tutto rispetto!
                Oltre al valore che magari non è piu quello di una volta resta cmq il piacere di possedere un fucile di livello alto.
                se tu avessi comprato una doppietta di inizio secolo con canne camolate, o legni in pessima condizione come feci io anni fa solo perchè da quando avevo 8 anni uscivo insieme a mio padre e suo cugino che possedeva questo ferrovecchio, il discorso del solo affetto sarebbe ancora piu accreditato.
                Io lo acquistai dal figlio, che lo stava per rottamare per ricordarmi di quei tempi passati e del cugino di mio padre ormai ultranovantenne, con cui avevo passato tente belle giornate di caccia durante la mia infanzia.
                non l'ho restaurato per averlo ancora così con quei graffi quei rammendi ai legni fatti da lui, e quell'odore che emana che mi ricorda la mia infanzia.Ovviamente mi guardo bene dall'usarlo, ci tengo alle mie mani

Commenta

• Goya
                  ⭐⭐
                  • Oct 2013
                  • 939
                  • Umbria

Tornando in topic quale pensate possano essere gli accorgimenti per il futuro utilizzo dei fucili d’epoca ?
                  il bismuto ?
                  un nuovo paio di canne ?

L’utilizzo del riduttore di calibro (sparo cartucce cal. 20 acciaio in un cal. 16) sarebbe tecnicamente fattibile ?

Commenta

• alcione tsa
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4359
                    • Ischia
                    • cocker

Originariamente inviato da Goya
                    Tornando in topic quale pensate possano essere gli accorgimenti per il futuro utilizzo dei fucili d’epoca ?
                    il bismuto ?
                    un nuovo paio di canne ?

L’utilizzo del riduttore di calibro (sparo cartucce cal. 20 acciaio in un cal. 16) sarebbe tecnicamente fattibile ?
                    Bella domanda, per il momento l'unica materiale che può sostituire il piombo
                    per i "ferri vecchi " è il bismuto ma su prezzo e prestazioni non ne so ancora molto

c'è questa ditta inglese che le produce in 12-16-20-28

Commenta

• S. Uberto
                      • Oct 2018
                      • 107
                      • Ancona

Fermo restando che il fucile sia in ordine, in previsione di questo bando del piombo per avere un'arma utilizzabile sulla lepre avrebbe senso farsi costruire in paio di canne di ricambio così configurate 71 centimetri cil/tre stelle?
                      Io caccio con una Roma 6 di 40 anni fa canne 68 cm 4/2 stelle quei 3 cm sarebbero sufficienti a compensare l'allargamento delle strozzature ?
                      Ultima modifica S. Uberto; 05-12-20, 11:18.

Commenta

• ALESSANDRO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 4911
                        • sarzana SP
                        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Originariamente inviato da S. Uberto
                        Fermo restando che il fucile sia in ordine, in previsione di questo bando del piombo per avere un'arma utilizzabile sulla lepre avrebbe senso farsi costruire in paio di canne di ricambio così configurate 71 centimetri cil/tre stelle?
                        Io caccio con una Roma 6 di 40 anni fa canne 68 cm 4/2 stelle quei 3 cm sarebbero sufficienti a compensare l'allargamento delle strozzature ?
                        è difficile dirlo, vedo che tutti i balistici hanno perplessita' sulle rese tra acciao e resto... io spero in una limitazione al piombo solo in zone umide... so' che in europa stanno prendendo in esame quello, lo ho visto anche su Armi e tiro -sito internet.
                        tuttavia, dicevano che le canne sino a 3 stelle potevano continuare ad essere impiegate proficuamente. certo che oggi farsi costruire un paio di canne aggiuntive.... diventa una bella spesa.
                        Dimmi una cosa, in quella configurazione la tua roma 6... (non so' le forature ...ma immagino siano 18/3 - 18/4 scalcia parecchio o e' dominabile...?) grazie mille... saluti

Commenta

• S. Uberto
                          • Oct 2018
                          • 107
                          • Ancona

È forata 18.4-18.5 pesa tre chili e mezzo grammo più grammo meno e con cartucce fino a 35-36 grammi non dico sia nullo ma si sopporta bene.

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4260
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

Originariamente inviato da ronin977
                            bene un imperiale montecarlo è un arma di tutto rispetto!
                            Oltre al valore che magari non è piu quello di una volta resta cmq il piacere di possedere un fucile di livello alto.
                            L'Imperiale Montecarlo è stato per diversi decenni la migliore e più costosa doppietta italiana .. In tempi recenti il primato e passato di mano a favore della doppietta H. H. dei f,lli Rizzini e del sovrapposto Boss di Fabbri ; armi che dato l'alto costo sono ovviamente alla portata di pochissimi italiani .

Commenta

• Peppe67
                              • May 2019
                              • 174
                              • Velletri ( RM )
                              • Breton

Buon giorno a tutti in questa piovosa Domenica, che dire, anche io uso da sempre i cosidetti "ferrivecchi". Armi che di ferro vecchio hanno ben poco e se qualcosa ci sta di arrugginito sta nel cervello di questi delinquenti ( non votati da me ) che hanno scelleratamente e ignorantemente ( per partito preso ) fatta questa scelta di bandire il piombo dalle zone umide ( ancora non si è capito bene il limite di zona umida tra l'altro ) senza considerare molteplici fattori ancora più impattanti rispetto al piombo. Per tornare al discorso, credo che sono in molti che si stanno già organizzando per non essere schiavi di quelle lobby che VOGLIONO rifilarti le loro cartucce al loro prezzo e alle loro condizioni. Le alternative ci sono e si stanno sperimentando, e parlo alternative al Ferraccio volgarmente spacciato per acciaio o al costosissimo Tungsdeno. Sono leghe ternarie che si stanno testando e che possono essere sparate in tutti i fucili, anche senza dover forzosamente ricorrere a spessi sabot in plastica. Ne sto testando due numerazioni sulle quattro prodotte ( 8-6-4-2 ) e con il 6 e il 4 ho avuto ottime impressioni. Purtroppo il costo è elevato per come la intendo io, ma molto più basso rispetto alla "sola/fregatura" del Bismuto o al costosissimo Tungsdeno. Per ora il costo di questa lega ternaria è attorno le 18.5 euro al Kg. Non esistono solo i pallini da caccia, ma anche tutto il pallottolame ( vedi tiratori di dinamico o altro ) impiegato nei vari poligoni di tiro. Questa lega permette anche la realizzazione di proiettili da pistola gestibili in attuali armi in commercio. Staremo a vedere, per ora abbiamo diversi anni per poter sperimentare e non lasciarci schiavizzare da questa accozzaglia che decide senza sapere o conoscere. P.S ..non chiedetemi della lega per favore chi la produce al momento non vuole pubblicità.

Commenta

• Simone_72
                                ⭐⭐
                                • Oct 2007
                                • 425
                                • Latina, Lazio.
                                • Pointer

Buongiorno a tutti, qualcuno conosce i termini della votazione UE in merito a questo bando del piombo?
                                Ho cercato in rete e, oltre a varie descrizioni sommarie, non ho trovato granché.

Personalmente ritengo che si troveranno dei materiali adeguati ad essere sparati in armi vintage, tuttavia questo bando porterà con se un aumento del prezzo delle munizioni che decreterà una importante contrazione della caccia ai piccoli migratori del cacciatore generico, esempio: tordi e allodole senza richiami vivi.

Per gli stanzialisti e beccacciai in genere, non penso che l'aumento del prezzo delle cartucce rappresenti un vero ostacolo, almeno per la maggioranza.
                                Simone

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..