Attenzione ai componenti vintage!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergio53 Scopri di più su sergio53
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergio53
    ⭐⭐
    • Feb 2012
    • 628
    • BISCEGLIE

Attenzione ai componenti vintage!

Quando l'ostinazione a voler utilizzare componenti vintage potrebbe fare davvero....male. Da irriducibile nostalgico ho voluto provare "l'ebbrezza" dei tempi che furono: un assetto normale con l'ALx32 in vecchi bossoli di cartone "Rosso Cane" poteva produrre conseguenze letali. Nel mio caso il fondello strappato dal tubo si è incastrato nel carrello ed il tubo un centimentro più avanti nella camera di scoppio non ha consentito, per fortuna, l'ingresso dell'altra cartuccia.
  • fistione
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3539
    • viareggio

Originariamente inviato da sergio53
    Quando l'ostinazione a voler utilizzare componenti vintage potrebbe fare davvero....male. Da irriducibile nostalgico ho voluto provare "l'ebbrezza" dei tempi che furono: un assetto normale con l'ALx32 in vecchi bossoli di cartone "Rosso Cane" poteva produrre conseguenze letali. Nel mio caso il fondello strappato dal tubo si è incastrato nel carrello ed il tubo un centimentro più avanti nella camera di scoppio non ha consentito, per fortuna, l'ingresso dell'altra cartuccia.
    Buongiorno Sergio, qua su questo Forum se ne è parlato diverse volte...addirittura, non molto tempo fa il sottoscritto, amante di tutto cio che della cartuccia è Old, apri un 3d in proposito...https://www.ilbraccoitaliano.net/for...light=fistione
    come ebbi a dire in quella sede, haime i componenti del passato, oramai segnano il passo, anche il cartone dei bossoli, con gli anni perde la sua naturale elasticità divenendo estremamente fragile.

inoltre, specie con bossoli vecchi T1 in cartone bisognerebbe attenersi a cartucce molto tranquille...in quanto, già all'epoca non erano adatti a sopportare pressioni medie elevate...

Stesso discorso vale per borre, inneschi etc...nel dubbio prima di usare questi componenti affidarne la visione a persona esperta che saprà valutare il da farsi.

In bocca al lupo

PS. meglio non usare in armi semiauto i vecchi bossoli T1 in cartone....lo strappo del fondello in quelle armi era già comune all'epoca, figuriamoci ad usarli oggi.
    Ultima modifica fistione; 19-12-20, 12:45.
    Lorenzo

Commenta

• sergio53
      ⭐⭐
      • Feb 2012
      • 628
      • BISCEGLIE

Hai ragione Roberto, molte volte purtroppo basta solo guardarli certi bossoli per ricodarti il "profumo" che lasciavano dopo lo sparo e sei preso dalla tentazioine di provarci ancora. Stessa cosa con i Superfiocchi in cartone con cvc e inn. scoperto; vecchie borre Purgotti o Iris che hanno perso elasticità, ecc. ecc. Dovremmo ricordarcelo sempre che cartucce e ricarica rappresentano un pericolo e vanno trattate con adeguato rispetto.

Commenta

• urika
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2006
        • 1627
        • Bari-Puglia
        • setter bn, Bracco tedesco

diciamo che per avere un margine in più di sicurezza è bene usarli nei basculanti
        Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 4020
          • palermo
          • cirneco dell'etna, breton, beagle

Si concordo, ho diversi bossoli in cal 28 in cartone, e solo un tipo i cane rosso fiocchi mi hanno funzionato bene nel semiauto, espelledoli correttamente. Tutti gli altri inceppano o si rompono i fondelli...
          Peccato perché avevo esumato vecchi assetti molto validi.
          Vuol dire che li Usero nel basculante... Un saluto.

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12076
            • Trieste
            • spring spaniel

La polvere vecchia può aumenta le pressioni? Nelle cartucce a percussione anulare, con bossolo in ottone, molto vecchie, sparate in armi semiautomatiche è accaduto quello che è accaduto a sergio53.

Commenta

• sergio53
              ⭐⭐
              • Feb 2012
              • 628
              • BISCEGLIE

Nel mio caso ho usato la nuova Alx32 1,15x24.

Commenta

• beccaccia61
                ⭐⭐
                • Feb 2011
                • 533
                • catanzaro calabria
                • setter inglese

Buonasera e buon Natale, in merito alla discussione ho potuto constatare di persona che c’è una differenza dimensionale tra il tubicino d’antenna di moderna costruzione e lo stesso tubicino realizzato con cavetto d’antenna di alcuni decenni fa. Il moderno è meno spesso del cavetto vecchio quindi usando questo materiale per reinnescare i nostri bossoli Old ho potuto verificare che l’innesco inserito in sede non è ben saldo nel bossolo. Ciò non succede con i vecchi cavi di antenna che avevano una guaina più spessa e l’innesco fa forza ad entrare e quindi risulta più stabile. Proprio ieri sera ho caricato nel calibro 20 alcuni bossoli Old della fiocchi a marca GP e li ho innescati col cx50 usando la guaina vecchia perché la nuova mi lasciava gli inneschi molto laschi e nemmeno la colla avrebbe garantito la corretta tenuta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..