Differenza di caratteristiche tra una canna per l’acciaio è una canna per il piombo
Comprimi
X
-
Differenza di caratteristiche tra una canna per l’acciaio è una canna per il piombo
Salve la mia curiosità nasce dal fatto che come si sente spesso se passa l’obbligo di usare l’acciaio le nostre vecchie canne per l’uso del piombo dovremmo metterle a riposo. Ora la domanda è se io porto una mia canna al banco prova e che superi il test di Bar per l’acciaio potrò usarla con tranquillità per il medesimo grazie Edgardo -
Una volta che hai portato la tua canna al Banco di prova, fatto la prova steel shot e marcato la canna con punzone del Giglio (dovrebbe essere intorno ai 30-40€) sei a posto sia per la tua sicurezza che a livello normativo.
Attenzione però a un particolare non da poco: non è detto che la tua canna (nata per l'utilizzo con caricamento in piombo) resista alla prova steel shot, sia chiaro per tutti che in questo caso: Kaboom.... vi ritrovate senza canna!!!
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk -
Salvo aggiornamenti recenti di cui non sono al corrente, la prova consiste nello sparare 3 cartucce per ogni tubo, caricate con sfere di acciaio del diametro di 4,5mm e di durezza compresa tra 80 e 110 HV1. Le cartucce devono sviluppare una pressione media di almeno 1370 bar al primo manometro e una quantità di moto Mo>15Ns.
Riporto testuali parole del BNPCommenta
-
Secondo me la differenza sostanziale tra una canna tradizionale, nata per sparare piombo, e una per l'utilizzo dell'acciaio sta nella differente geometria interna, con raccordi più lunghi e forature più ampie che permette un minor attrito e una migliore distribuzione della rosata delle munizioni in acciaio.Commenta
-
Aggiungo alcune indicazioni in merito, come giustamente dice Gambettone una delle caratteristiche che differenzia le canne steel shot dalle canne per caricamenti in piombo sono le geometrie interne dove vengono utilizzati coni di raccordo più lunghi e a volte diametri interni maggiori, va però chiarito che queste geometrie interne servono sostanzialmente per migliorare e ottimizzare la resa balistica del caricamento in acciaio.Secondo me la differenza sostanziale tra una canna tradizionale, nata per sparare piombo, e una per l'utilizzo dell'acciaio sta nella differente geometria interna, con raccordi più lunghi e forature più ampie che permette un minor attrito e una migliore distribuzione della rosata delle munizioni in acciaio.
Discorso ben diverso è la sicurezza e la resistenza delle canne a pressioni più elevate e pallini con durezza maggiore; per chi produce armi questa è la condizione primaria!
Per garantire gli stessi standard di sicurezza anche con caricamenti in acciaio ormai da anni sono stati abbandonati alcuni tipi di acciaio (che peraltro davano rese balistiche eccezionali con il piombo) perché non garantivano più i requisiti di sicurezza richiesti con caricamento in acciaio (per dare un' idea delle date parliamo di anni intorno al 2000-2005).
Altra questione molto importante, sempre legata alla sicurezza, sono gli spessori di parete della canna: se fino a qualche decennio fa, con caricamento in piombo, ci si poteva permettere di realizzare canne per superleggeri con spessori ridotti all'osso, oggi con il vincolo steel shot questo non è più possibile e di conseguenza anche i pesi delle armi tendono mediamente ad aumentare, per dare un'ordine di grandezza parliamo di uno o due decimi di spessore in più della parete del tubo (circa 15-20 grammi per ogni tubo).
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando TapatalkCommenta
-
Scusa la curiosità, ma in che modo il tipo di acciaio influenza la resa balistica di una canna?Per garantire gli stessi standard di sicurezza anche con caricamenti in acciaio ormai da anni sono stati abbandonati alcuni tipi di acciaio (che peraltro davano rese balistiche eccezionali con il piombo) perché non garantivano più i requisiti di sicurezza richiesti con caricamento in acciaio (per dare un' idea delle date parliamo di anni intorno al 2000-2005).
Grazie!Commenta
-
Condizione fondamentale per ottenere una buona resa balistica è la capacità dell'acciaio di "assorbire" (parliamo di elasticità del materiale) le deformazioni create dalla pressione; oltre a questo dobbiamo però avere anche la necessaria resistenza per garantire la sicurezza.
È il corretto compromesso tra queste due caratteristiche che determina l'influenza dell'acciaio sulla resa balistica.
Oltre a questo ci sono poi le altre caratteristiche come le geometrie interne, qualità e precisione delle lavorazioni, le finiture interne... che, anche se indirettamente, vengono influenzate pesantemente dalla lavorabilità del materiale.
-
Ciao Edo, se non ho sbagliato a fare la conversione della durezza dei pallini, dovrebbero avere una durezza HB compresa tra 85 e 115 circa; considera che gli acciai utilizzati oggi per la realizzazione delle canne (bilegati, trilegati e cromo-vanadio) hanno durezze HB che vanno da 260 a più di 300.
Già questa differenza garantisce la resistenza della superficie interna della canna allo sfregamento dei pallini; oltre a questo bisogna tenere anche in considerazione lo strato di cromatura (per quelle canne dove è presente) che aumenta ulteriormente la durezza superficiale dell'interno della canna (si arriva a oltre 600HB).
L'unica volta che ho visto una canna rovinata dallo sfregamento dei pallini (canna cromata e punzonata con il giglio) è stato quando un deficente in vena di esperimenti ha sparato delle cartucce che aveva caricato con "pallini" in acciaio inox da 8mm di forma piramidale e a spigoli vivi. La canna fortunatamente ha resistito ma all'interno sono restate una serie di rigature longitudinali con la forma degli spigoli dei pallini.
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo per inutilizzo canna Benelli Montefeltro cal 12/76 gigliata lunghezza cm 65 , con strozzatori interni, bindella in carbonio e doppio mirino.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da pabloBuonasera a tutti, secondo le Vostre esperienze qual'è la canna (Fabarm tribore,Beretta optima bore,Browning Maxus,Benelli advanced impact,Benelli power...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta