Differenza di caratteristiche tra una canna per l’acciaio è una canna per il piombo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vallarolo Scopri di più su vallarolo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vallarolo
    ⭐⭐
    • Apr 2017
    • 503
    • roma
    • setter

Quindi se io uso una canna delle vecchie breda strozzata tre stelle non succede niente grazie Edgardo

Commenta

• maurob
      ⭐⭐
      • Jun 2012
      • 373
      • lodrino

Originariamente inviato da vallarolo
      Quindi se io uso una canna delle vecchie breda strozzata tre stelle non succede niente grazie Edgardo
      Non c'è modo di saperlo!
      Come detto in precedenza, l'unico modo per essere sicuri è fare la prova steel shot al BNP.
      Evita di fare esperimenti pericolosi!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Duecanne
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2020
        • 1033
        • Friuli
        • springer spaniel

Non è solo una questione di canna, l'intero fucile deve essere adatto a sparare cartucce che sviluppano pressioni di molto superiori a quelle del piombo. Se non cedono le canne, possono essere le chiusure a cedere.
        Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Mauanto61
          ⭐⭐
          • Jul 2008
          • 433
          • Perugia

Originariamente inviato da maurob
          Ciao Edo, se non ho sbagliato a fare la conversione della durezza dei pallini, dovrebbero avere una durezza HB compresa tra 85 e 115 circa; considera che gli acciai utilizzati oggi per la realizzazione delle canne (bilegati, trilegati e cromo-vanadio) hanno durezze HB che vanno da 260 a più di 300.
          GiÃ* questa differenza garantisce la resistenza della superficie interna della canna allo sfregamento dei pallini; oltre a questo bisogna tenere anche in considerazione lo strato di cromatura (per quelle canne dove è presente) che aumenta ulteriormente la durezza superficiale dell'interno della canna (si arriva a oltre 600HB).

L'unica volta che ho visto una canna rovinata dallo sfregamento dei pallini (canna cromata e punzonata con il giglio) è stato quando un deficente in vena di esperimenti ha sparato delle cartucce che aveva caricato con "pallini" in acciaio inox da 8mm di forma piramidale e a spigoli vivi. La canna fortunatamente ha resistito ma all'interno sono restate una serie di rigature longitudinali con la forma degli spigoli dei pallini.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Ciao Mauro, vista la tua competenza in materia vorrei farti un paio di domande in merito alla durezza dei pallini e delle canne.

1) il valore di durezza dei pallini in ferro oscilla fra 85 e 115 hb.
          1a - Questo range minimo e massimo di durezza dipende anche dal diametro dei pallini o solo dai diversi componenti del metallo?
          2a - Si può ipotizzare di creare pallini più “morbidi” (meno duri) di 85 hb?
          Se questo fosse possibile - ferme restando le pressioni max con cui sono state punzonate - potremmo pensare di usare “con più sicurezza” questi pallini su “vecchie” canne con strozzatura più stretta di 3 stelle?
          3a - fra i vari componenti dell’acciaio ci sono elementi con peso specifico alto da mescolare nella lega in modo da aumentare anche di poco la massa del singolo pallino?

2) Se un sottile strato di cromo riesce ad aumentare la durezza della canna fino a raddoppiarla, è utopistico pensare di aumentare la resistenza delle vecchie canne costruite per il piombo semplicemente stendendo dentro di esse una “pellicola” più spessa di cromo?

Ti chiedo scusa se per ignoranza ho scritto concetti privi di senso.

Un saluto

Maurizio
          Ultima modifica Mauanto61; 25-12-20, 23:30.

Commenta

• Loris
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1897
            • Verona
            • coker spaniel inglese

Spero vivamnete che il piombo possa soppravivere almeno per certe cacce...non abbandono i miei pregevoli fucili per quelli idonei all'acciaio, con riduzione della resa balistica, uccelli feriti, e bombe di fucilate. Amici che cacciando in valle con l'acciaio notavano ferimenti a dismisura hanno appeso il fucile al chiodo..io farei lo stesso anche se il dispiacere sarebbe grande.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da Loris
              Spero vivamnete che il piombo possa soppravivere almeno per certe cacce...non abbandono i miei pregevoli fucili per quelli idonei all'acciaio, con riduzione della resa balistica, uccelli feriti, e bombe di fucilate. Amici che cacciando in valle con l'acciaio notavano ferimenti a dismisura hanno appeso il fucile al chiodo..io farei lo stesso anche se il dispiacere sarebbe grande.
              Non esiste solo l acciaio.... c è anche il bismuto ecc.

Ci sono materiali addirittura migliori del piombo..... col solo difetto di costare 5 volte tanto....
              The Rebel![;)]

Commenta

• Loris
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 1897
                • Verona
                • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                Non esiste solo l acciaio.... c è anche il bismuto ecc.

Ci sono materiali addirittura migliori del piombo..... col solo difetto di costare 5 volte tanto....
                Ho letto anch'io qualcosa nel merito...l'importante è proseguire nella mia passione per la ricarica potendo utilizzare i miei vecchi ma stupendi fucili..per le cartucce che sparo il costo non è un problema.

Commenta

• flou
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2016
                  • 5993
                  • roma
                  • setter LARA

Quello che penso anche io.Se la quantita' di colpi sparati durante la stagione e' irrisoria il prezzo delle cartucce puo' essere anche esoso ,poco interessa.Differentemente per uno che spara assai,ahime.............

Commenta

• Athreius
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 2023
                    • Foggia

Bhe chi caccia la piccola migratoria: tordi, allodole ecc..come minimo spara 3 cartoni all'anno...con il prezzo elevato delle cartucce no toxic ogni anno si dovrebbe fare un mutuo per andare a caccia...
                    Non voglio fare polemica ma questa storia del bando del piombo ha preso piede anche perchè noi come cacciatori non siamo uniti, ognuno pensa al suo piccolo orticello e bada alla sua caccia...tizio spara 10 cartucce all'anno che gli frega se costano 10 euro l'uno...caio ha uno stipendio di 3000 euro al mese e si può permettere cartucce costose...sempronio invece se ha un appostamento fisso in laguna da 20mila euro all'anno come fa a lagnarsi pure delle cartucce costose? Non è cosi che funziona ragazzi, bisogna fare muro comune ed essere uniti contro questa baggianata, io caccio molto gli acquatici, ho trovato delle cartucce in acciaio che rendono discretamente e non costano uno sproposito, ma non posso permettermi cartucce da 3 euro l'una, quindi ho dovuto rivedere anche i miei luoghi di caccia ed alcune forme, tipo la vagante sui canali, non le faccio piu...ho anche dovuto comprare un fucile nuovo per sparare ste chiaviche di cartucce...tutto ciò ha un costo...e se tutto questo oggi è toccato a me, domani toccherà pure a chi va a tordi o a beccacce visto secondo questa legge balorda vorrebbero far ricadere nella "zona umida" anche una semplice pozzanghera che si è formata sul cucuzzolo della montagna per la rugiada...meditate gente...
                    colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti.[:-golf][brindisi]

Commenta

• vallarolo
                      ⭐⭐
                      • Apr 2017
                      • 503
                      • roma
                      • setter

Qui da me ho notato che nei cucci usano molto il tungsteno che problemi ci sono a usarlo nelle canne tradizionali grazie Edgardo

Commenta

• flou
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2016
                        • 5993
                        • roma
                        • setter LARA

Originariamente inviato da Athreius
                        Bhe chi caccia la piccola migratoria: tordi, allodole ecc..come minimo spara 3 cartoni all'anno...con il prezzo elevato delle cartucce no toxic ogni anno si dovrebbe fare un mutuo per andare a caccia...
                        Non voglio fare polemica ma questa storia del bando del piombo ha preso piede anche perchè noi come cacciatori non siamo uniti, ognuno pensa al suo piccolo orticello e bada alla sua caccia...tizio spara 10 cartucce all'anno che gli frega se costano 10 euro l'uno...caio ha uno stipendio di 3000 euro al mese e si può permettere cartucce costose...sempronio invece se ha un appostamento fisso in laguna da 20mila euro all'anno come fa a lagnarsi pure delle cartucce costose? Non è cosi che funziona ragazzi, bisogna fare muro comune ed essere uniti contro questa baggianata, io caccio molto gli acquatici, ho trovato delle cartucce in acciaio che rendono discretamente e non costano uno sproposito, ma non posso permettermi cartucce da 3 euro l'una, quindi ho dovuto rivedere anche i miei luoghi di caccia ed alcune forme, tipo la vagante sui canali, non le faccio piu...ho anche dovuto comprare un fucile nuovo per sparare ste chiaviche di cartucce...tutto ciò ha un costo...e se tutto questo oggi è toccato a me, domani toccherà pure a chi va a tordi o a beccacce visto secondo questa legge balorda vorrebbero far ricadere nella "zona umida" anche una semplice pozzanghera che si è formata sul cucuzzolo della montagna per la rugiada...meditate gente...
                        colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti.[:-golf][brindisi]
                        Si si,ma la penso anche io cosi'. Affermavo solo che chi spara tanto sara' penalizzato al livello di portafoglio e chi come me spara davvero poco al contrario no .Non per questo giustifico o me ne frego dei prezzi lievitati di eventuali cartucce idonee da tirare,ci mancherebbe.[:-golf]

Commenta

• Athreius
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2010
                          • 2023
                          • Foggia

Originariamente inviato da flou
                          Si si,ma la penso anche io cosi'. Affermavo solo che chi spara tanto sara' penalizzato al livello di portafoglio e chi come me spara davvero poco al contrario no .Non per questo giustifico o me ne frego dei prezzi lievitati di eventuali cartucce idonee da tirare,ci mancherebbe.[:-golf]
                          Ma infatti il mio era un discorso piuttosto in generale...rivolto a tutti e a nessuno in particolare, poi ovviamente chi spara pochissime cartucce è normale che investe in qualità delle stesse. [:-golf]

Commenta

• Gambettone
                            ⭐⭐
                            • May 2017
                            • 253
                            • Italia

Il mio problema, e non è da poco, è che con questa ultima votazione la mia zona di caccia diventerà interamente zona umida in cui sarà vietato l'uso del piombo. Quindi a prescindere dalla tipologia di caccia dovrò usare l'acciaio, sia per il tordo, fagiano, colombacci, cornacchia, gazza e ovviamente anatre. Per alcune specie come il fagiano, colombaccio e gazze non credo ci siano grossi problemi, ma per il resto non lo so. lo scoprirò solo cacciando.

Commenta

• maurob
                              ⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 373
                              • lodrino

Originariamente inviato da Mauanto61
                              Ciao Mauro, vista la tua competenza in materia vorrei farti un paio di domande in merito alla durezza dei pallini e delle canne.

1) il valore di durezza dei pallini in ferro oscilla fra 85 e 115 hb.
                              1a - Questo range minimo e massimo di durezza dipende anche dal diametro dei pallini o solo dai diversi componenti del metallo?
                              2a - Si può ipotizzare di creare pallini più “morbidi” (meno duri) di 85 hb?
                              Se questo fosse possibile - ferme restando le pressioni max con cui sono state punzonate - potremmo pensare di usare “con più sicurezza” questi pallini su “vecchie” canne con strozzatura più stretta di 3 stelle?
                              3a - fra i vari componenti dellÂ’acciaio ci sono elementi con peso specifico alto da mescolare nella lega in modo da aumentare anche di poco la massa del singolo pallino?

2) Se un sottile strato di cromo riesce ad aumentare la durezza della canna fino a raddoppiarla, è utopistico pensare di aumentare la resistenza delle vecchie canne costruite per il piombo semplicemente stendendo dentro di esse una “pellicola” più spessa di cromo?

Ti chiedo scusa se per ignoranza ho scritto concetti privi di senso.

Un saluto

Maurizio
                              Ciao Maurizio, il valore di durezza che ho riportato è l'equivalente (conversione fatta da me e da prendere con il beneficio del dubbio[?]) di quanto richiesto dal BNP per le munizioni impiegate nella prova steel shot; teoricamente il valore di durezza dei pallini in acciaio messi in commercio dovrebbe già essere inferiore (almeno del 25%) a quello impiegato nella prova del BNP.
                              Magari un intervento di G.G. potrebbe dare valori e indicazioni più precise e competenti rispetto alle mie.

La durezza non dipende dal diametro del pallino ma dalla composizione del materiale e da eventuali trattamenti termici o trattamenti superficiali (nel caso ce ne siano).

Per quanto riguarda gli elementi che compongono l'acciaio, è una questione un po' fuori dal mio campo di competenza, credo che qualche utente che abbia competenze in metallurgia potrebbe dare informazioni più precise ed esaustive delle mie; mi limito a riportare solo un paio di considerazioni:

1-Per aumentare la massa dell'acciaio dovremmo appunto inserire degli elementi con peso specifico maggiore, quali potrebbero essere?
                              Platino, Oro, Argento, Iridio vanno scartati per evidenti problemi di costi.
                              Piombo, Mercurio e Uranio Impoverito, da scartare per i problemi di inquinamento ambientale e sicurezza.

Penso che attualmente l'unico elemento utilizzabile sia appunto il tungsteno che ha peso specifico superiore al piombo (19,25 Kg/dm3 contro 11.34 Kg/dm3) e costi accessibili anche se più alti.

2-La quantità effettiva di elementi "estranei" che si possono aggiungere all'acciaio è abbastanza ridotta, parliamo di pochi punti percentuali; per capirci rapidamente: non possiamo aggiungere all'acciaio l'80% di piombo per aumentare la massa, in questo caso otterremmo non più un acciaio ma piuttosto un piombo con tracce di acciaio.
                              Quindi per appesantire la massa dell'acciaio in modo significativo, restando comunque nella classificazione di acciaio (e quindi in regola con le normative) credo che dovremmo aggiungere un elemento che abbia un peso specifico al di fuori degli elementi presenti in natura (una cosa tipo la materia dei buchi neri).

Per quanto riguarda la cromatura e possibili vantaggi, è necessario partire da una distinzione ben precisa: resistenza allo sfregamento dei pallini da una parte e tenuta delle pressioni dall'altra.

La cromatura aumenta la durezza superficiale dell'interno della canna portando dei vantaggi per risolvere il problema dell'attrito dei pallini sulla parete della canna, in buona sostanza crea la condizione per cui sia il pallino a deformarsi invece che la canna.

Questione ben diversa è la tenuta alle pressioni maggiori sviluppate dai caricamenti in acciaio, in questo caso non è sufficiente avere la superficie interna più dura; per ottenere la dovuta resistenza le strade sono due:

1-Utilizzare acciai (per la realizzazione della canna) con resistenze elevate in modo da avere garanzia di tenuta alle pressioni mantenendo comunque spessori ridotti e pesi contenuti (la condizione delle produzioni odierne)

2-Se invece utilizziamo acciai con caratteristiche di resistenza medio basse (come effettivamente sono alcuni acciai impiegati nelle vecchie produzioni), dovremo aumentare enormemente gli spessori della parete della canna, probabilmente aggiungendo 1-2mm di spessore e dovendo ricorrere obbligatoriamente a una cromatura interna con spessori maggiorati per garantire lo strisciamento dei pallini.

Nell'esempio che hai fatto, potremmo ottenere una durezza interna molto elevata data dalla cromatura, ma se la nostra canna datata è stata costruita con un acciaio con poca resistenza e spessori normali (per il caricamento del piombo) avremmo risolto uno dei problemi ma non quello più importante: la tenuta e la sicurezza in quanto la cromatura non ha effetti sulla tenuta alla pressione.

Altro problema da considerare quando si parla di cromatura è il fatto che essendo uno strato molto duro applicato su un materiale che fa da supporto, può creare un'inconveniente non da poco: la particolare durezza della cromatura vuole anche dire elevata rigidità, se andiamo a cromare un acciaio "debole" che subirà deformazioni particolarmente ampie (parliamo di micron o al massimo pochissimi centesimi di millimetro al passaggio della carica sotto pressione) rischiamo che la cromatura tenda a staccarsi col tempo per il fatto che essendo rigida non può assecondare le deformazioni dell'acciaio.

Spero di essere riuscito a darti una risposta esauriente.

Ciao
                              Ultima modifica maurob; 26-12-20, 17:41.

Commenta

• Athreius
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2010
                                • 2023
                                • Foggia

Originariamente inviato da Gambettone
                                Il mio problema, e non è da poco, è che con questa ultima votazione la mia zona di caccia diventerà interamente zona umida in cui sarà vietato l'uso del piombo. Quindi a prescindere dalla tipologia di caccia dovrò usare l'acciaio, sia per il tordo, fagiano, colombacci, cornacchia, gazza e ovviamente anatre. Per alcune specie come il fagiano, colombaccio e gazze non credo ci siano grossi problemi, ma per il resto non lo so. lo scoprirò solo cacciando.
                                Mi ritrovo praticamente nella tua stessa condizione, tutta la mia zona cadrebbe in "zona umida"
                                Immagina andare ad allodole con le cartucce d'acciaio...io che uso le 28gr pb9,5...o a tordi...le quaglie...se vale pena per il fagiano, la lepre, l'anatra o il colombaccio, immagina come sarebbe per tutte quelle cacce di ripiego come le cornacchie o le gazze? Chi le sparerebbe piu...è una brutta faccenda!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..