Secondo voi la palla Foster...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

simone belloni Scopri di più su simone belloni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • simone belloni
    ⭐⭐
    • Oct 2011
    • 464
    • Caprigliola

Secondo voi la palla Foster...

... ha una buona penetrazione (nei tiri entro i 30m) anche su animali grossi?
    Le cariche commerciali sono Winchester, Remington e Federal.
    è nel canale la morte del cinghiale!
  • colombaccio76
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2014
    • 1797
    • Maremma Gr
    • Spring

Per me la Federal è ottima nei 30 MT e oltre, ne ho sparate un paio di scatole 4 o 5 anni fa, erano magnum e sono andate da dio specialmente nel folto o dove ci sono rami , ottimo potere di arresto e animali quasi tutti fermati nei 5 mt

Commenta

• lollo
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2019
      • 1322
      • Collalto Sabino

Si, decisamente si.
      Ho tirato a parecchi animali con questa palla, io l'adoro, secondo me è la migliore ma, come ho già detto altre volte, quella della winchester è, secondo me, un po' troppo morbida, sugli animali grossi o mediamente grossi soffre un po'.
      P.S. la versione magnum della winchester è, al contrario di remington e federal, fatta espressamente per tiri lunghi, sui 50 mt. Nei tiri corti, al contrario, l'alta velocità e la costruzione "morbida" determinano grossi danni e ben poca penetrazione...

Commenta

• marbizzu
        ⭐⭐
        • Jun 2008
        • 942
        • Catanzaro

Della Winchester ci sono vari caricamenti con la foster, io ho utilizzato questo https://it.winchesterint.com/munitio...HSLUG12%20%20/
        E animali di media mole rimasti sul posto. Ma le trovo morbide per animali più grossi e non lo più ricomprare. Altro difetto è la precisione, ma lo riscontrato anche con le b&p big game che hanno lo stesso disegno forse sarà la strozzatura.

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11220
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Se analizziamo la palla Foster classica in modo completo, dobbiamo partire dalla sua origine: americana, per caccia in zone a bosco su vari animali (soprattutto cervidi) non enormi, come WhiteTail Deer, Mule Deer, ma anche su cinghiali che la non sono certo enormi perchè della famiglia del Pecari... qualche lupo o puma. Non è una palla nata e concepita per grosse prede, è una palla nata per prede di 40/80 kg.
          Per animali di grossa mole si usa solo la carabina.

Sui nostri cinghiali italici, andava benissimo, fino a 20 anni fa, quando la media in genere era di 40/50 chili, e gli esemplari da un quintale erano l'eccezione.
          Su questi la Foster era davvero perfetta.
          Oggi escono dalla macchia suidi spesso oltre i 100 kg. fino ai 150/160, ... sembrano locomotori delle FFSS e la situazione è cambiata radicalmente.
          La Foster va ancora benino perchè i suoi 280 chilogrammetri non sono uno scherzo, soprattutto a breve ... ma sulle sue doti di penetrazione, su una palla che si deforma tanto se non si ribalta a "dito di guanto", oggi per i bestioni, qualche dubbio sorge giustamente e spontaneamente, ... meglio quelle palle che magari sono mal giudicate come troppo penetranti, ma che garantiscono un tramite profondo ed un lavoro di cessione dinamica efficace anche sul mezzo metro di "ciccia, pelle e ossa", quindi sul "bestione".
          La vecchia Brenneke a mio avviso è rimasta superiore in questi casi, ancora accettabile, almeno per ora.
          La Hyper Shock, non è ancora stata provata adeguatamente ... ma le carte in regola per i bestioni le dovrebbe avere.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• andreapio
            Ho rotto il silenzio
            • Oct 2013
            • 9
            • salerno

Come sempre Garolini si esprime con professionalità ed autorevolezza, io uso la red shock e la thrill, la prima, parlo delle mie esperienze, si deforma poco ed attraversa tanto, la seconda che mi piace di più, attraversa e si deforma, sarebbe utile un confronto con la hyper shock. Un saluto

Commenta

• simone belloni
              ⭐⭐
              • Oct 2011
              • 464
              • Caprigliola

Brenneke classic gioia e dolore. Indubbia efficacia su animali grossi, anzi in generale su tutti. Ma se non colpisci ossa importanti o punti vitali allungano di brutto. Sai quanti recuperi ho dovuto fare con questa palla? Animali che credevo pure di non aver colpito.

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11220
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da simone belloni
                Brenneke classic gioia e dolore. Indubbia efficacia su animali grossi, anzi in generale su tutti. Ma se non colpisci ossa importanti o punti vitali allungano di brutto. Sai quanti recuperi ho dovuto fare con questa palla? Animali che credevo pure di non aver colpito.
                Perchè esiste una palla che garantisca lo stopping power assoluto?
                Io non credo, ... mi dicono che nei tiri a breve, abbia una grande percentuale di arresto sul colpo la B&P White Blackout... ma a volte neppure quella raccoglie tutti, ma proprio tutti i consensi.

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• antonio franco
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2145
                  • scandicci FI

Buongiorno, purtroppo non esiste nel commerciale la palla perfetta per cinghiali di tutte le taglie. Invece per chi ricarica esiste. E' la foster della Lee col traversino, sia in versione 24 che 28 grammi. Il traversino la fà penetrare attraverso tutto l'animale, mentre i lati esterni al traversino, su animali grossi si separano dentro. Rimangono sul posto anche i verri di 100 kg. La 24 grammi ancora più velenosa, si può spingere a 520 ms con 680 bar di pressione, e si potrebbe chiedere ancora qualcosa.
                  Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• fistione
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3531
                    • viareggio

Buongiorno, di palle per canna liscia ne ho provate molte...però la mia preferita insieme alla Brenneke classic resta la Diabolo...ci ho sempre trovato il giusto compromesso tra precisione e potere di arresto, sia in cal 12 che in cal 20.

In bocca al Lupo
                    Ultima modifica fistione; 19-11-21, 08:52.
                    Lorenzo

Commenta

• simone belloni
                      ⭐⭐
                      • Oct 2011
                      • 464
                      • Caprigliola

ovviamente parliamo di cariche commerciali. Può darsi che la Trill shok, prima troppo dura davvero, ora sia la via di mezzo giusta.

Commenta

• fistione
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3531
                        • viareggio

Originariamente inviato da simone belloni
                        ovviamente parliamo di cariche commerciali. Può darsi che la Trill shok, prima troppo dura davvero, ora sia la via di mezzo giusta.

Ciao Simone, tra le commerciali, senza ombra di dubbio la Brenneke nel suo caricamento originale...e poi trovo molto interessante la Baschieri Black shock da 32 g. in cal 12

In bocca al lupo
                        Lorenzo

Commenta

• alcn30.06
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2013
                          • 1039
                          • sicilia
                          • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Originariamente inviato da antonio franco
                          Buongiorno, purtroppo non esiste nel commerciale la palla perfetta per cinghiali di tutte le taglie. Invece per chi ricarica esiste. E' la foster della Lee col traversino, sia in versione 24 che 28 grammi. Il traversino la fà penetrare attraverso tutto l'animale, mentre i lati esterni al traversino, su animali grossi si separano dentro. Rimangono sul posto anche i verri di 100 kg. La 24 grammi ancora più velenosa, si può spingere a 520 ms con 680 bar di pressione, e si potrebbe chiedere ancora qualcosa.
                          Si può avere la dose della 24gr??

Commenta

• marbizzu
                            ⭐⭐
                            • Jun 2008
                            • 942
                            • Catanzaro

Parlando di caricamenti di varie aziende a parità di palla, le prestazioni cambiano e di molto. Per esperienza ho sparato le gualandi che sono palle dure che passano, caricate da 2 note aziende su animali di media mole non penetravano. Ricordo una scrofa sui 40 kg. Prese 5 gualandi in spalla rimase viva, e solo dopo un colpo in testa fu recuperata. Alla pulitura i proiettili si fermarono nelle cotenne e ossa con grande mio stupore. Da allora ho selezionato soltanto oltre al proiettile chi caricava quel proiettile.

Commenta

• antonio franco
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 2145
                              • scandicci FI

Originariamente inviato da alcn30.06
                              Si può avere la dose della 24gr??
                              Ti faccio sapere martedì, ho lo stampato dell'armeria in studio. Ora sono a casa. Non vorrei scrivere inesattezze
                              Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..