Borre di plastica e caricamento in proprio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

daniele da padova Scopri di più su daniele da padova
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • daniele da padova
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1400
    • Piombino Dese
    • setter inglese

Borre di plastica e caricamento in proprio

Spesso tutti noi abbiamo riscontrato che una percentuale notevole dei contenitori sparati hanno petali aperti solo parzialmente perché con lo sparo i ponticelli che li tengono uniti non hanno ceduto, penso questo influisca anche sulla qualità della rosata . Secondo voi è conveniente nel caricamento manuale romperli manualente i ponticelli oppure no , in modo da evitare l’inconveniente?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
    ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
    ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3995
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da daniele da padova
    Spesso tutti noi abbiamo riscontrato che una percentuale notevole dei contenitori sparati hanno petali aperti solo parzialmente perché con lo sparo i ponticelli che li tengono uniti non hanno ceduto, penso questo influisca anche sulla qualità della rosata . Secondo voi è conveniente nel caricamento manuale romperli manualente i ponticelli oppure no , in modo da evitare l’inconveniente?

secondo me andrebbe fatto se si vuol essere sicuri....

Commenta

• urika
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2006
      • 1619
      • Bari-Puglia
      • setter bn, Bracco tedesco

in verità ho fatto alcune prove in questo senso e non ho trovato differenze apprezzabili in termini di rosata
      Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• fistione
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3534
        • viareggio

Originariamente inviato da daniele da padova

Buonasera, molto dipendera dal tipo di borra...per esempio una Sg gualandi di solito non abbisogna di tale operazione, mentre su una GT o drago meglio farlo...dato che i setti di frattura sono piuttosto resistenti.

Comunque son finezze...se non lo si fa la cartuccia all' atto pratico funziona...eccome.

In bocca al Lupo
        Lorenzo

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

i ponticelli ci sono perchè le borre sono pensate per il caricamento automatico, io i ponticelli li distacco sempre quando ricarico.
          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• pinnici
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 1382
            • Riposto
            • setter inglese

Secondo il mio modesto parere, nella ricarica domestica i petali si devono staccare, io lo faccio sempre anche con le gualandi..
            FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
            (Dante Alighieri )

Commenta

• mb51
              ⭐⭐
              • Feb 2013
              • 643
              • Taranto

Personalmente li distacco sempre e mi trovo bene anche se per alcuni contenitori non sarebbe necessario; sia le rosate e sia le distanze di tiro utile per l'abbattimento non cambiano, quindi gli assetti in ogni caso ne beneficiano, come dire: se certi accorgimente bene non fanno, non fanno neanche male. Ergo....................

Commenta

• filippo
                ⭐⭐
                • Mar 2007
                • 557
                • Sicilia.

Buongiorno, se avete tempo, voglia... ed anche niente da fare, date un'occhiata a TUTTA questa discussione: https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=58548.

GIUSEPPE.

Commenta

• colombaccio76
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2014
                  • 1824
                  • Maremma Gr
                  • Spring

Effettivamente su questo argomento si sono scritte pagine e pagine.......

Commenta

• filippo
                    ⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 557
                    • Sicilia.

Quindi, ricapitolando, se effettivamente avete dato un'occhiata al link sopra postato, a ragion veduta... vi sarete resi conto che non è assolutamente la stessa cosa.... una borra contenitore che apra all'unisono le proprie alette..., da un'altra che ne apra una o due a caso....., da un'altra che non ne apra nemmeno una... e via dicendo.

In realtà non è solo una questione di distribuzione, la borra nel fluido aereo si comporta, per fare un esempio, come una barca che scorre sull'acqua senza alcun remo ne a destra ne a sinistra, che, in quest'ultimo caso va dritta.
                    Se durante questa navigazione, improvvisamente, si ponesse in acqua un remo solo da un lato, per effetto della resistenza la barca deriverebbe dalla propria traiettoria verso la resistenza di attrito incontrata.

La stessa identica cosa accade con un corpo che si muove nel fluido aereo, ed anche se tutto è limitato al massimo nel giro di qualche metro dalla bocca della canna..., questo "inciampo" riesce a produrre disassamenti e rosate dalla forma strana.

GIUSEPPE.

Commenta

• JK6/b
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 1367
                      • Coccaglio (BS)
                      • Senza più cane, purtroppo

IO le apro tutte, a prescindere dalla marca.

Commenta

• ranger47
                        ⭐⭐
                        • Jul 2010
                        • 529
                        • taranto
                        • epagneul breton (gilda)

staccare prima i petali è buona norma, nonché cosa razionale dettata da una logica lapalissiana….che poi una borra intera ammazzi ugualmente se si scontra piombo e preda non vuol dire che è cosa uguale o preferibile lasciarla chiusa. Saluti.

Commenta

• robbra50
                          • Jul 2009
                          • 160
                          • fiano romano (RM)
                          • epagneul breton springer spaniel

meglio sempre distaccare i petali.
                          Tanto non cè fretta.

Commenta

• pietrobandecchi
                            • Jul 2009
                            • 51
                            • 56012Fornacette(PI)
                            • springer

Originariamente inviato da ranger47
                            staccare prima i petali è buona norma, nonché cosa razionale dettata da una logica lapalissiana….che poi una borra intera ammazzi ugualmente se si scontra piombo e preda non vuol dire che è cosa uguale o preferibile lasciarla chiusa. Saluti.
                            e' buona norma non solo staccare i petali , ma addirittura farli diventare 4 con un cutter o meglio ancora con 4 alette su un calconcino in ferro.- Otterremo non solo rosate migliori , ma eviteremo , specie con contenitori lunghi , che alcuni pallini restino dentro il contenitore inclinandolo e sfarfallando dentro la rosata creando un vuoto e se il numero dei pallini non è esiguo si forma un contenitore tipo palla obliquo che a dire pericoloso è dir poco. Io le 4 alette le faccio anche sulle borre bior e le prove alla placca hanno dimostrato un netto miglioramento sia della uniformità che della consistenza del numero delle impronte specie con i pallini piccoli (10/11/12).- Provare per credere

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..