polvere italia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

max 38 Scopri di più su max 38
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • max 38
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1543
    • Sicilia

polvere italia

per la polvere italia quali sono le cariche rapportate con i componenti moderni, ad un mio amico gli hanno fatto un regalo e vuole usarla. ciao
  • Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2095
    • Terni
    • meticcio

Da una ricerca bibliografica ho trovato come polvere l'Italiana a lamelle discoidali di colore verde spento, la cui produzione è cessata durante la seconda guerra mondiale, è una polvere vecchissima, quasi certamente, anzi senza il quasi, pericolosa da caricare, per questo non cito le dosi.
    Metti una foto della scatola e della polvere, per capire di che si tratta ed avere una condivisione.
    Saluti

Commenta

• fistione
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3534
      • viareggio

Originariamente inviato da max 38
      per la polvere italia quali sono le cariche rapportate con i componenti moderni, ad un mio amico gli hanno fatto un regalo e vuole usarla. ciao
      Ciao Max, penso anche io che si tratti della vecchissima polvere "ITALIANA"
      eviterei assolutamente di usarla...però è un bel ricordo collezionistico.

In bocca al Lupo
      Ultima modifica fistione; 07-12-21, 13:56.
      Lorenzo

Commenta

• fistione
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3534
        • viareggio

Pero...ci ripensavo, potrebbe anche trattarsi di una lattina di vecchissima polvere nera....fine 800, primi 900 erano molti i polverifici artigianali che davano nomi campanilistici alle polveri nere.. nella mia provincia ve ne erano diversi....come il polverificio fratelli Pocai dell alta Versilia.

In bocca al Lupo
        Lorenzo

Commenta

• max 38
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2009
          • 1543
          • Sicilia

no Lorenzo e proprio quella verdina che hai messo come foto prima. Grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..