Grazie a tutti!
Calibro 16 su bascula 20
Comprimi
X
-
-
Come la possiamo vedere singolarmente poco conta , può non piacere come piacere, secondo il mio punto di vista , se optavo x il 20 è perché mi piace la linea del 20 , se voglio il calibro 16 vuole dire che sono un appassionato di quel calibro, e pretendo un fucile originale nella sua bascula dedicata al suo calibro .
Cari saluti -
una doppietta 16 su bascula calibro 20 (che deve essere una vera cal. 20 e non magari una calibro 12 con le mammelle ridotte spacciata per calibro minore...) sarà sempre molto elegante e con un peso molto contenuto, un fucile ideale per camminare per lunghe ore.... personalmente sono un purista del calibro 16, ho 2 sovrapposti con bascula dedicata ma ho sparato spesso con una 16 / 20 sia A&D che H&H... quest'ultima con canne integrali da 74 cm a strozzatura fissa pesava 2,7 kg, un vero fioretto.... il purista del calibro 16 pretende nel sovrapposto che siano rispettate le proporzioni, per la doppietta, invece, bascula dedicata oppure una di calibro minore va alla grande, fatto salvo non si intenda sparare dei cartuccioni...Commenta
-
Montare canne del 16 come del 12 su una bascula del 20 è una dimostrazione di capacità dell'armaiolo di concentrare in spazi minori la meccanica di un calibro maggiore riducendone conseguentemente non solo le misure ma anche i pesi.
Indubbiamente una doppietta con bascula di un calibro minore è molto più elegante, linee più slanciate, rotondità più evidenziate, manegevolezza superiore.
Non dimentichiamo che i Piotti montano su molte delle loro più prestigiose sidelock in calibro 12 proprio la bascula del 20 e il risultato è di avere una doppietta in 12 con batterie tipo H&H del peso sempre contenuto nei 3 kg. e stiamo parlando di doppiette fra le migliori al mondo.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Beh, non mi sembra un sacrilegio, anche in considerazione che già negli anni 20-30 del secolo scorso gli inglesi facevano le doppiette in 12/20, un 12 su bascula del 20: le ho viste solo in foto, ma mi sembravano belle, eleganti di linea.Commenta
-
Se si tratta di costruire un fucile nuovo la bascula dedicata al calibro penso sia d'obbligo, il peso si può alleggerire altrove, se necessario, ma a me piace il fucile che rispetta il peso del calibro, ne troppo ne troppo poco. Discorso diverso per un fucile in calibro 20 al quale si vogliano sostituire le canne con un paio in calibro 16. In questo caso se le quote lo permettono non ci vedo nulla di male, anzi. Ci sono più 20 che 16 in giro (parlo di armi moderne e in buone condizioni) e riportare a nuova vita una vecchia doppietta del 20 con questo splendido calibro potrebbe essere un progetto interessante.Commenta
-
Sarei curioso di conoscere quale sia secondo voi la differenza tra un fucile cal. 16 realizzato su bascula calibro 20 rispetto a un fucile cal.16 di recente produzione realizzato su bascula dedicata...
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando TapatalkCommenta
-
Secondo me è una questione di proporzioniCommenta
-
Cari salutiCommenta
-
Quando parliamo di fucili non ci rendiamo conto dei fenomeni elastici che avvengono sotto il tormento dello sparo, e nelle doppiette sono amplificati della loro asimmetria.
In un calibro 16 su bascula del 20 tali fenomeni saranno ancora più deliteri al crescere della grammatura di piombo sparato.
Se si vogliono sparare 26/28 gr di piombo OK va bene un 16 su 20, ma se saliamo di grammature allora ci vogliono armi su bascula dedicata se desideriamo la precisione di tiro e le rosate uniformemente distribuite.
Oltre alle dimensioni della bascula per fare un buon fucile servono canne ben forate e buone batterie e buoni accoppiamenti.
SalutiCommenta
-
Riprendo dall'inizio, sacrilegio o no?
A mio parere no, provo a dare spiegazione del perché:
Partirei da una considerazione molto semplice: chi stabilisce le dimensioni e le caratteristiche che determinano la bascula di un calibro piuttosto che un altro?
Risposta semplice: i progettisti cioè persone che quotidianamente devono sviluppare e progettare (nel nostro caso armi) utilizzando i materiali e le tecnologie messe a disposizione dallo sviluppo della tecnica.
Detto questo mi sembra abbastanza lineare il fatto che oggi si possano realizzare armi cal 16 su dimensioni che in tempi passati erano destinate al cal 20.
Nella realizzazione di questi prodotti vengono utilizzati materiali e lavorazioni diverse dai prodotti di qualche decennio fa, non è un semplice esercizio di riduzione delle quote; materiali che garantiscono lo stesso livello di sicurezza dei prodotti "standard" e tecnologie di lavorazione che permettono di lavorare questi materiali più ostici e con maggiore precisione rispetto alle produzioni del passato.
Altra cosa molto importante è il metodo di realizzazione della canna, il sistema a monoblocco è da scartare, in questi casi vengono utilizzati sistemi a piani fissi (in qualche caso anche demiblock) per poter rosicare sulle dimensioni e mantenere i corretti rapporti di dimensioni e proporzioni dell'arma, credo sarebbe un pugno nell'occhio una doppietta con bascula cal 20 dove siano montate canne cal 16 con dimensioni standard.
Detto questo, il mio intervento non è assolutamente per fare pubblicità a questi prodotti; per come la vedo io è il frutto della tecnologia che avanza, sono prodotti da provare e valutarne la funzionalità.
Piuttosto sono interessato alle valutazioni e commenti di chi ha avuto possibilità di testare questi prodotti e ha voglia di condividere le proprie impressioni e esperienze.
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando TapatalkCommenta
-
Alla disamina fatta da Mauro, vorrei aggiungere che la differenza di valori in mm del diametro esterno tra una camera del cal 20 ed una camera del cal 16 è di 1 mm a tubo(17,90 - 18,90), quindi di 2 mm complessivi. Assottigliare la dimensione complessiva dei tubi in cal 16 per farli stare a filo sulla bascula del cal 20, oggi con l'evoluzione dei materiali siderurgici, in termini di resistenza alla trazione ed al carico di rottura, è stato possibile ottenere questo "miracolo" che consente di usare tubi di spessore ridotto, restando comunque in piena sicurezza, considerato anche che oggi le canne si provano a 1200 contro i 900 del passato. Credo fosse impensabile anche solo 50/60 anni fa, ottenere questa possibilità.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da CAP257RMvendo per conto di un amico coppia di FN BROWNING cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una liscia e l'altro rivestimento rugoso e grilletto dorato...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da iago 77Ciao a tutti.....volevo condividere con voi una mia esperienza fatta in quest' annata di caccia....
casualmente mi sono imbattuto in un' assetto...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi è ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro...
-
-
-
da Fra buaCome da titolo sono entrato in possesso di un Franchi Al 48 calibro 28 canna 66 2 stelle forato 14,3 non ho mai usato fucili a mollone nonostante possieda...
-
-
-
da GambettoneVisto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta