Grazie.
Ricarica con polvere nera
Comprimi
X
-
In passato ci avevo pensato anche io, ma poi ho rinunciato, perchè sporca molto le canne, non dà buone prestazioni, e la Polvere Nera è PERICOLOSA perchè si accende facilmente anche per attrito di un tappo di ferro ed è ESPLOSIVA anche se poco costipata. Inoltre assorbe l'umidità facilmente, per cui per giocherellare aveva troppi inconvenienti. Edo49Commenta
-
La ricarica a polvere nera non è pericolosa! A senso la ricarica con polvere nera, solo se si hanno armi provate solo per la polvere nera, è molto più pericoloso usare polveri infumi in armi antiche (vedi vecchi damaschi) provate per la polvere nera.
Vantaggi della polvere nera, è un propellente debole e va caricato in alte dosi, si può caricare con il misurino non c'è pericolo di mettere una doppia dose nel bossolo, qualunque capsula va bene, non c'è pericolo di fuochi lunghi anche se la capsula è deteriorata (una volta si innescava con la cap. da 4,45 detta capsula spagnola poco più di una capsula rigata da avancarica)
Svantaggi risente dell'umidità, il tiro è limitato rispetto allo stesso calibro caricato a polvere infume, bisogna utilizzare un numero di piombo minore rispetto a quello normalmente utilizzato es il 8 al posto del 9 per i tordi, imbratta le canne di fecce, che hanno il vantaggio di non essere corrosive e di neutralizzare la corrosione data dagli inneschi corrosivi, fa molto fumo allo sparo tanto da non vedere se l'uccello è stato colpito, da un rumore di sparo molto forte e rimbombante tanto da far scappare la selvaggina nei paraggi, costa molto anche per l'alto dosaggio.
Io quatto o cinque volte l'anno esco con un fucile a bacchetta o un vecchio damasco, e quando faccio carniere come i miei avi è una vera soddisfazione, altro che supermagnum, dietro c'è tutta una sperimentazione, e un acquisizione d'informazioni
non indifferente, che non si trova in internet, specilmente in italiano, ma andando a chiedere anche ai vecchi cacciatori, è un pò come l'archeologia sperimentale.
Un libro molto valido è A caccia con lo schioppo a percussione di Piero Raggi.
Non si può liquidare è pericolosa puzza fa fumo ma che dietro tutta una ricerca, la storia delle armi da fuoco. Non è caricare due o tre cartucce a polvere nera perchè dopo due o tre fumate con l'uccelli che vanno via spennati uno dice ma che tr...io è la polvere nera.
SalutiCommenta
-
Non credo...io tiro in avancarica con 4,5 grammi di polvere,borra in sughero,piombo 32gr dell'8 e tacchetto....a me va....lo uso nei 25 MT circa, considerando canne non strozzate....poi ....cmq vorrei provare qualcosa in bossolo anche io.... vedremo....Commenta
-
Una vista laser con tutto il fumo dello sparo vedeva lo sciame dei pallini?
In una bella giornata calda e asciutta carica in bossolo di cartone a pareti spesse in cal.12 con in.615 (sarebbe meglio un 5,45 al fulminato) ,la lunghezza del bossolo è in funzione della camera di cartuccia, carica 5/5,5 gr di una buona polvere nera per fucile (FFG) un cartoncino, una borra in feltro di adeguato spessore, un cartoncino esile, 32/33 gr di piombo nero, un orlo tondo su 5mm di bossolo libero e non vedrai lo sciame dei pallini, una carica cosi viaggia a più di 360 m/sec, con cartucce cosi fatte ci ho abbattuto a fermo dei colombacci che sono notoriamente uccelli coriaci tiro sui 25 metri.
Non scendere sotto i 32 gr nel 12 e non salire oltre i 33, la polvere nere rende bene solo in un rege ristretto di piombo, apposta al tempo della polvere nere c'erano un infinità di calibri.
SalutiCommenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassiIn questo video si può vedere come si ricaricano le cartucce a polvere nera.
Lo dico e ridico in armi antiche provate per la polvere nera, solo...-
Canale: Armi & Polveri
07-11-22, 20:58 -
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
-
da roberto65Buongiorno
in calibro 12, con questa polvere ho caricato ottime cartucce per la migratoria, soprattutto ai colombacci in dose PPS 12/70 cx2000...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta