aiutiamo il cal 16

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

carbone giuseppe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • moizo
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 1434
    • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
    • 1 Springer Spaniel

Peccato che non si faccia niente di bello nel sud.....anche quì abbiamo tanta simpatia per questo calibro.
    Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• claudio76
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 3721
      • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da moizo
      Peccato che non si faccia niente di bello nel sud.....anche quì abbiamo tanta simpatia per questo calibro.
      Ciao Moizio, guarda a livello del Club Calibro 16 nella tua regione abbiamo dei tesserati, ma ancora siamo un po' sguarniti, mentre in Puglia spopoliamo, la delegazione pugliese è infatti fra le più agguerrite, ed oltre ad essere presente nelle Marche il 29 per il trofeo nazionale di tiro a volo è sempre stata presente anche a tutte le altre manifestazioni che abbiamo organizzato nel centro Italia, va veramente fatto un plauso a queste persone che fanno tanta strada per stare insieme agli amici e condividere la propri passione. Comunque se qualcuno in Sicilia vuole organizzare qualche manifestazione per il Calibro 16 tutte le delegazioni regionali si organizzeranno per essere presenti, quindi non abbiate paura di farvi avanti!
      Saluti
      Claudio

Commenta

• roma3
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2010
        • 1349
        • SIENA
        • JACK RUSSEL

Caro Mozio, io sono della Toscana ed anche quì abbiamo la nostra delegazione con persone efficenti ed appassionate, anche noi abbiamo fatto con il calibro 16 il raduno a Volterra e ti devo dire con grande seguito e con tanti affezionati.
        Dalle tue parole mi è sembrato di capire un certo scoraggiamento e un fatalismo che a volte vi contraddistingue in scelte e modi di fare, ti posso assicurare che avendo tanti amici sia in Sicilia che nelle regioni del sud, in ogni casa e in mano a tantissimi cacciatori ci sono tantissimi calibro 16. Io stesso sono venuto da Siena a prendere un Beretta piccione cal. 16 nientemeno a Catanzaro Lido andata e ritorno con la macchina e.....senza scalo. Come vedi la passione o la follia e il desiderio del rilancio di questo bellissimo e stupendo calibro è in cima alle aspirazioni e ai desideri dell'intero club alla cui testa vi è il nostro fantapresidente Ceccarelli Riccardo.
        Come ti ha già detto l'amico Claudio, l'importante è partire, tutti noi siamo partiti in maniera solitaria....un manipolo di pazzi ci giudicavano tutti poi pian piano gli associati sono aumentati e ad oggi le cose sono molto molto cambiate.
        L'industria armiera ci stà con gli occhhi addosso e i risultati si sono visti all Caccia Village di Bastia con i bellissimi fucili in bascula dedicata della Rizzini, Rfm ed altri che suggellano questo successo che pocanzi ti ho detto.....L'importante è crederci Mozio ed anche gli amici siciliani potranno godere del rilancio di questo stupendo calibro
        [brindisi]
        Ultima modifica roma3; 17-06-14, 12:08.
        CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• Andrea (pe)
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 1150
          • Pescara
          • breton

In Abruzzo oggi siamo davvero in pochi ad utilizzarlo....e visto le prestazioni di questo calibro è proprio un peccato, io mi sono deciso ad acquistarlo solo un paio di anni fa, dopo che mio padre, per anni, me ne aveva parlato un gran bene.
          Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• moizo
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2006
            • 1434
            • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
            • 1 Springer Spaniel

Vedi non e' ne fatalismo ne scoraggiamento.......e' la realta'

.QUOTE=roma3;1040319]Caro Mozio, io sono della Toscana ed anche quì abbiamo la nostra delegazione con persone efficenti ed appassionate, anche noi abbiamo fatto con il calibro 16 il raduno a Volterra e ti devo dire con grande seguito e con tanti affezionati.
            Dalle tue parole mi è sembrato di capire un certo scoraggiamento e un fatalismo che a volte vi contraddistingue in scelte e modi di fare, ti posso assicurare che avendo tanti amici sia in Sicilia che nelle regioni del sud, in ogni casa e in mano a tantissimi cacciatori ci sono tantissimi calibro 16. Io stesso sono venuto da Siena a prendere un Beretta piccione cal. 16 nientemeno a Catanzaro Lido andata e ritorno con la macchina e.....senza scalo. Come vedi la passione o la follia e il desiderio del rilancio di questo bellissimo e stupendo calibro è in cima alle aspirazioni e ai desideri dell'intero club alla cui testa vi è il nostro fantapresidente Ceccarelli Riccardo.
            Come ti ha già detto l'amico Claudio, l'importante è partire, tutti noi siamo partiti in maniera solitaria....un manipolo di pazzi ci giudicavano tutti poi pian piano gli associati sono aumentati e ad oggi le cose sono molto molto cambiate.
            L'industria armiera ci stà con gli occhhi addosso e i risultati si sono visti all Caccia Village di Bastia con i bellissimi fucili in bascula dedicata della Rizzini, Rfm ed altri che suggellano questo successo che pocanzi ti ho detto.....L'importante è crederci Mozio ed anche gli amici siciliani potranno godere del rilancio di questo stupendo calibro
            [brindisi][/QUOTE]
            Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• mirkino
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 1186
              • mantova
              • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Io abito in piena Pianura Padana,e qui da me nel mantovano direi che gli utilizzatori del cal 16 a caccia sono prossimo allo zero,mentre c'è qualcuno che possiede un cal 16 nella rastrelliera ma non lo usa mai.
              In realtà vedo anche poche persone che usano piccoli calibri (escluso qualche ventista convinto).
              A mio parere è un bel calibro da utilizzare per la caccia vagante lungo siepi/rivali/fossati/boschetti....Ed è proprio qui che sorge il problema in quanto abito in una zona dove ,questi luoghi non esistono o sono veramente piccoli ed insignificanti ed hanno lasciato il posto ad una monocultura estensiva tipo centinaia e centinaia di ettari di mais per dar da mangiare agli impianti a bio gas!!!!

In queste condizioni un fagiano parte già al limite del tiro di un cal 12 e molti (tutti) utilizzano il cal 12 anche magnum!!!!
              Ecco perchè questo calibro da noi è già stato dimenticato!!!!
              Purtroppo!!!![:-cry][:-cry][:-cry]

Commenta

• claudio76
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 3721
                • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da mirkino
                Io abito in piena Pianura Padana,e qui da me nel mantovano direi che gli utilizzatori del cal 16 a caccia sono prossimo allo zero,mentre c'è qualcuno che possiede un cal 16 nella rastrelliera ma non lo usa mai.
                In realtà vedo anche poche persone che usano piccoli calibri (escluso qualche ventista convinto).
                A mio parere è un bel calibro da utilizzare per la caccia vagante lungo siepi/rivali/fossati/boschetti....Ed è proprio qui che sorge il problema in quanto abito in una zona dove ,questi luoghi non esistono o sono veramente piccoli ed insignificanti ed hanno lasciato il posto ad una monocultura estensiva tipo centinaia e centinaia di ettari di mais per dar da mangiare agli impianti a bio gas!!!!

In queste condizioni un fagiano parte già al limite del tiro di un cal 12 e molti (tutti) utilizzano il cal 12 anche magnum!!!!
                Ecco perchè questo calibro da noi è già stato dimenticato!!!!
                Purtroppo!!!![:-cry][:-cry][:-cry]
                Ciao Mirkino,
                credimi, il limite del tiro con Calibro 16 non è certo un problema, con canne lunghe e strozzate abbinate alla cartuccia giusta la balistica del 16 non fa certo rimpiangere il 12, magari richiede solo un minimo di precisione in più, ma dove arrivi con l'uno di sicuro non avrai problemi nemmeno con l'altro.
                Le camere magnum ed il relativo materiale da ricarica oggi si possono avere anche per il 16, ma conta che gli esperti ricaricatori del Club facenti parte della Commissione Munizioni sono arrivati con risultati eccellenti a caricare 40 grammi nel bossolo da 70. E' chiaro che con canne molto strozzate questi assetti di sicuro generano problemi di intasamento, ma per esperienza personale ti dico che anche solo con 28 grammi si fanno tiri da paura.
                I veri motivi per cui il 16 è finito nel dimenticatoio sona stati principalmente da una parte le logiche commerciali delle aziende che l'hanno progressivamente tolto dai listini, e dall'altra (...che va a braccetto con la prima) c'è l'ignoranza da parte dell'utente medio che negli anni del boom della caccia si è affacciato a questo mondo con le prerogative del consumismo. Quindi fucili semiautomatici moderni, cartucce dal caricamento industriale, ed i consigli dell'armiere di turno che giustamente per campare doveva vendere quanto più possibile a gente che giocoforza di armi, di balistica e dell'ars venandi in genere capiva poco o nulla.
                Quindi questo splendido calibro (come altri quali il 24 od il 32...) caro mio non è stato ucciso dalla variazione di colture o dal traformarsi delle campagne della nostra splendida penisola, ma è stato vittima del progresso e del benessere globale, in poche parole del "miracolo italiano".
                In altri paesi quali gli Stati Uniti, la Francia, i paesi anglosassoni e quelli dell'est il 16 è ancora vivo e vegeto, e fa ne più ne meno gli stessi numeri che faceva 40 anni fa... chiedere ai produttori nostrani di munizioni che esportano per credere.
                Adesso, sotto la spinta di tanti appassionati, la curiosità e la cultura per questo calibro si è risvegliata, in quanto a praticare la caccia siamo rimasti pochi... ma buoni, c'è più cultura, più informazione (...ed anche disinformazione da parte dei denigratori), ed i pochi che oggi possono permettersi di comprare un'arma per passione, e non per logica di mercato e quindi per rivenderla dopo quattro o cinque anni perdendoci meno soldi possibile, si informa bene, valuta, e cinque volte su dieci è anche un buon ricaricatore domestico, per cui a questo tipo di utenza l'idea del Calibro 16 oggi non sembra più balzana come lo poteva essere dieci anni fa.
                Scusami se mi sono dilungato, ma parlare di questo Calibro che adoro mi fa diventare un fiume in piena in quanto credo veramente nella sua rinascita e nella giusta fetta che puo ritagliarsi nel mercato armiero odierno.
                Saluti
                Claudio

Commenta

• mirkino
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 1186
                  • mantova
                  • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Ciao Claudio,
                  concordo pienamente con quanto hai scritto...non posso darti torto.
                  Con questo aggiungo che io sono un estimatore di calibri "obsoleti" quindi sono alla ricerca di un buon sovrapposto (l'arma che mi piace di più) in cal 16.
                  Seguo con molto interesse il Club del Calibro 16 anche se non sono tesserato,e va dato atto che si stanno muovendo in modo deciso ed uniforme..armati di tanta passione e conoscenza!!!!
                  La strada che percorrono è sicuramente dura ma vedo che la loro perseveranza li sta premiando!!!!
                  In cuor mio spero di trovare un bel cal 16 da poter usare sia al percorso di caccia in pedana che a caccia alla migratoria (la mia preferita insieme al cinghiale).
                  A questo punto concludo dicendo W il cal 16[brindisi]

Commenta

• claudio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 3721
                    • Sant'Angelo in Vado

Ciao Claudio,
                    Con questo aggiungo che io sono un estimatore di calibri "obsoleti" quindi sono alla ricerca di un buon sovrapposto (l'arma che mi piace di più) in cal 16.
                    Seguo con molto interesse il Club del Calibro 16 anche se non sono tesserato,e va dato atto che si stanno muovendo in modo deciso ed uniforme..armati di tanta passione e conoscenza!!!!
                    La strada che percorrono è sicuramente dura ma vedo che la loro perseveranza li sta premiando!!!!
                    In cuor mio spero di trovare un bel cal 16 da poter usare sia al percorso di caccia in pedana che a caccia alla migratoria (la mia preferita insieme al cinghiale).

[vinci][:-golf]

Commenta

• un uomo e il suo benelli
                      ⭐⭐
                      • Jul 2011
                      • 318
                      • Appennino Umbro-Marchigiano

Ciao Claudio,
                      Ciao Mirkino, anche io amo i sovrapposti e mi sto guardando interono per farmene fare uno in 16.
                      Credo che andrò a finire sul RIZZINI che ne produce di 3 tipi con bascula dedicata e sono veramente stupendi! Aurum, Artemis (con finte cartelle lunghe) ed il Round Body. Ho avuto il piacere di trascorrere un po' di tempo con Giuseppe Rizzini (figlio di Battista) al CacciaVillage e ti posso assicurare che anche loro credono fermamente nel rilancio del 16.
                      Sempre in bascula dedicata fanno ottimi prodotti anche FAIR, FAUSTI, RFM e EFFEBI.
                      Ti allego il link con l'intervista a Rizzini.

Saluti.

P.S. Spero che presto potrai unirti al nostro Club per vivere insieme questa passione!

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4259
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

Calibro 16 in semiautomatico !

In Italia ci sarebbero una decina di produttori di semiautomatici che a livello industriale potrebbero in teoria approntare una versione specifica in cal. 16 ..... La vedo però difficile con i fin troppo noti marchi : Beretta, Benelli, Breda, Franchi, Fabarm ; forse qualche possibilità con gli altri : Bernardelli (presa gas), Pietta (presa gas, inerziali), Fausti (presa gas, inerziali), Caesar Guerini (inerziali), i recenti Iron (presa gas).

Commenta

• claudio76
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 3721
                          • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da louison
                          In Italia ci sarebbero una decina di produttori di semiautomatici che a livello industriale potrebbero in teoria approntare una versione specifica in cal. 16 ..... La vedo però difficile con i fin troppo noti marchi : Beretta, Benelli, Breda, Franchi, Fabarm ; forse qualche possibilità con gli altri : Bernardelli (presa gas), Pietta (presa gas, inerziali), Fausti (presa gas, inerziali), Caesar Guerini (inerziali), i recenti Iron (presa gas).
                          Come ho già scritto in precedenza su queste pagine come Club Calibro 16 ci siamo gia mossi per la produzione di un moderno semiautomatico dedicato, ricevendo incoraggiamenti e positività per la sua realizzazione.
                          Quello che ci è stato chiesto nello specifico è però la raccolta di dati per capire quale fetta di mercato, e quindi quali utili o in quanto tempo ammortizzare l'investimento per poi iniziare a trarne profitto, possa ricavarsi oggi un semiautomatico in Calibro 16. Per questo all'interno del sito del Club abbiamo approntato un sondaggio i cui dati raccolti andranno ai produttori di fucili... e nello specifico ad uno in particolare che si è dimostrato molto interessato all'operazione.
                          E' quindi cosa gradita per tutti gli appassionati del calibro partecipare al sondaggio, per questo a seguito riporto il link della pagina http://www.calibro16.it/news.php?idn=34

Saluti
                          Claudio

Commenta

• alessandro canella
                            ⭐⭐
                            • Jun 2014
                            • 221
                            • robbio
                            • Bracco italiano Polcevera's Crimea

Anch'io sparo con il calibro 16. Ho una Bernardelli Sant'Uberto F.S. con una canna da 62 e una da 71 e un Auto 5 che ,ricordo, nel cal.16 ha il castello del 20 e non del 12, tutti camerati 70. Uso cartucce Bornaghi o Rotweill.
                            Riguardo alla possibilita di produrre o meno un automatico in questo calibro, non penso che dipenda dall'investimento che richiede la sua realizzazione ma piuttosto dal particolare momento di mercato che ne limiterebbe molto il numero di pezzi venduti.
                            Resto comunque dell'idea (del tutto personale) che un bel Benelli cal. 16 potrebbe vendere più pezzi di un cal.28.

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4259
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Browning a pompa cl. 16 versione caccia

Un alternativa al semiautomatico potrebbe essere il fucile a pompa .....La Browning dovrebbe essere attualmente la sola a produrlo in cal. 16 (è disponibile anche negli altri calibri) ..... Esiste anche la versione caccia normale con varie lunghezze di canna, oltre a un'altra speciale con calcio all'inglese e canna più corta adatta a caccie in movimento.... Caratteristica di questo fucile è l'espulsione della cartuccia verso il basso .... Però è da vedere se è disponibile presso l'importatore ufficiale BWMI (Browning-Winchester-Miroku) di Marcheno/BS.

Commenta

• calibro16
                                Ho rotto il silenzio
                                • Apr 2014
                                • 5
                                • Corciano
                                • Setter inglese

Ma come mai tanta rassegnazione?

Cari amici non sono mai intervenuto in questo forum anche se faccio parte della Commissione Comunicazione del Club che il 16 lo vuole riportare agli antichi splendori. Ma i miei amici Claudio76 e Roma3 sono presentissimi e sottoscrivo tutto quello che scrivono. Ma leggo con continuità tutto, anche se il tempo a disposizione è poco e cerco di impiegarlo fattivamente per la crescita del calibro. Però mi sento di intervernire a supporto degli amici sopracitati che così tanto si prodigano (ma oltre che scrivere è gente che fa fatti e non pugnette!). Non mi soffermerò su questioni "materiali" armi e munizioni, semiautomatici, pompa ecc. siete tutti più esperti di me nel parlarne, ma tanto il problema non sta qua, bisogna guardare un pò più lontano. Il contributo che voglio dare in questo contesto di amici è di tipo psicologico, perché leggo rassegnazione e questa non mi appartiene più. Ragionamenti del tipo non si trovano le cartucce o qui da noi il 16 non lo usa nessuno erano anche le mie lagnanze, finché lo specchio non mi ha spiegato spietatamente, che la mia faccia meritava una indole più battagliera e che le realtà si possono cambiare. E per questo non voglio pensare cheuna uomo si possa alzare la mattina e sentirsi battuto. Battuti anzi battutissimi erano anche lo sparuto gruppo di piloti da caccia inglesi che non avrebbero dovuto avere chances contro la macchina da guerra nazista. Uomini normali e non eroi sottolineo. Bene questi signori hanno non solo cambiato la realtà, ma hanno fatto la storia. Il paragone non è fuori dal mondo ma è lo stato dell'arte attuale del calibro 16. La realtà ci da per sonoramente battuti (anzi ci dava) poi un gruppo di poche persone hanno deciso di non starci, persone normali nessun eroe e stanno cambiando la realtà. Sino a tre anni fa chi parlava del calibro 16? Ve lo dico io solo qualche depresso e lo faceva in silenzio per non vergognarsi. Oggi se ne parla ed a voce alta, tra i produttori di armi e munioni, nelle armerie, trai cacciatori. Miracolo? Assolutamente no il gruppetto di appassionati si è riunito in un Club, facendo fatti, ma fatti veri (non ha fatto solo il tesseramento annuale), portando il 16 sulle pedane di tiro, organizzando presenze a fiere, cacciate seminari e convegni. Questo stiamo facendo nel Club, fatti! E questi ci stanno dando ragione, il 16 ha ripreso a navigare. E allora perché tutta questa demoralizzazione. Uomini volenterosi hanno fondato una casa, che oggi è divenuta un villaggio che si chiama Club Calibro 16. E sono uomini rumorosi nei fatti che compiono, come la creazione di delegazioni regionali ormai presenti in alcune regioni mentre sono prossime attivazioni per altre. Attenzione non sono istituzioni dello Stato come le stazioni dei carabinieri, ma nuclei di persone che hanno buttato via la loro demoralizzaione e si sono messi a soffiare controvento e soffiando tutti nella stessa direzione hanno creato un bella turbolenza nel mondo delle armi da caccia e presto da tiro. Gente che, come i piloti inglesi, se si fossero trovati ognun per se si sarebbero dovuti cospargere la testa di cenere e subire gli eventi, ma che riuniti assieme sono stati imperiosi e vincenti. E così noi coesi nel Club e soprattutto partecipativi e rimarco fortemente il "partecipativi" (la tessera in tasca non serve niente meglio dare i soldi in beneficienza è più meritorio) facciamo fatti, ci facciamo conoscere e attraiamo persone.
                                Perciò bando alla depressione da sedicista, non ci appartiene, iniziamo soffiare con gli altri e non rimaniamo fuori dalla porta del villaggio ad aspettare gli eventi, entriamo da protagonisti a segnare le tappe future del calibro 16 che sono sicuramente da vincenti e non da battuti.
                                <?xml:namespace prefix = "o" ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
                                Un grande in bocca al lupo a tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..