aiutiamo il cal 16

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

carbone giuseppe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • randagio
    ⭐⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 12303
    • Tuscany.
    • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

Originariamente inviato da jonny
    Io sono convinto che se la Benelli sfornasse un cal 16 ...non sarebbero in pochi a comprarlo, magari anche solo per averlo
    [:-golf]Sono pienamente daccordo con te.
    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• pippoada
      ⭐⭐
      • Jan 2008
      • 831
      • rovato, Brescia, Lombardia.
      • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

chi parla di calibro 16 senza averlo provato, commette molti errori e soprattutto rischia di riportare delle frasi fatte sentite in armeria.... il 16 poteva essere prodotto con bascula in acciaio, sovrapposto o doppietta, con pesi oscillanti tra i 2.500 e i 3.200 grammi, sovrapposti con bascula in lega ci sono da diverse decine d'anni perchè la Francia è la nazione in cui si vendono ancora bene i fucili in questo calibro. personalmente ho una doppietta artigianale anson del peso di 2.700 grammi con le canne integrali da 70 cm e una beretta 424 da 3.100 grammi. la sua carica è compresa tra i 26 grammi ai 35 grammi, l'ottimale sono i 28-30 grammi, con particolari polveri si ottengono cartucce eccezionali da 32 grammi e con caricamenti speciali si può arrivare ai 35-36.... a parità di carica con il cal. 20, i risultati sono nettamente superiori: velocità iniziali più elevate, pressione più basse, rosate più guarnite. è chiaro che il mercato offre pochi caricamenti originali in cal. 16, ma con la ricarica è possibile avere delle ottime munizioni...

Commenta

• gulisano8

"........è chiaro che il mercato offre pochi caricamenti originali in cal. 16, ma con la ricarica è possibile avere delle ottime munizioni... "
        E' proprio questo il punto, non si riesce più a reperire il materiale di ricarica.
        Già riesco a malapena a trovare le borre tradizionali del cal 12 (il contenitore non mi interessa), figuriamoci del 16.
        Mi dispiace non poterne avere uno ma non ho intenzione di acquistarne uno nuovo proprio per questo motivo (ho avuto modo di utilizzarlo a caccia e so di cosa si parla); l' usato è off limits per le condizioni in cui si trova, oppure per qualcosa di decente, ne chiedono più di un buon usato cal 12 semiauto.<!-- / message -->
        Ultima modifica Ospite; 10-10-08, 00:48.

Commenta

• pippoada
          ⭐⭐
          • Jan 2008
          • 831

su sito siarm trovi delle borre diana del cal. 16 se apprezzi il borraggio tradizionale e anche le couvette in plastica della B&P. eventualemnte puòi ottenere una borra senza contenitore da una delle 2 Super G sempre presenti nel loro catalogo, togliendo i petali...

Commenta

• randagio
            ⭐⭐⭐⭐
            • Nov 2007
            • 12303
            • Tuscany.
            • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[quote=pippoada;160870]chi parla di calibro 16 senza averlo provato, commette molti errori e soprattutto rischia di riportare delle frasi fatte sentite in armeria....

Queste sono veramente parole di chi sa apprezzare un calbro dimenticato, ma di prestazioni elevate specialmente nella portata e nelle rosate, provare per credere. [:-clown]
            [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• gulisano8

".......su sito siarm trovi delle borre diana del cal. 16 se apprezzi il borraggio....."
              grazie per l' info. Ne terrò conto.

Commenta

• calibrosedici
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 1840
                • Firenze
                • Breton

Sapete quanto pesa il remington 1100 cal 16?

Commenta

• pippoada
                  ⭐⭐
                  • Jan 2008
                  • 831

l'unica prova vista dei semiauto remington 1.100 cal.16 era su armi e tiro di qualche anno fa.... il peso era mostruoso, circa 4.000 grammi!!!! si trattava di uno con calciatura sintetica, penso che i vecchi con calcio in legno pesavanop qualcosina meno, ma non tantissimo.... meglio quindi un auto 5 in cal. 16, sui 3.500 grammi ci arrivi benissimo...

Commenta

• calibrosedici
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 1840
                    • Firenze
                    • Breton

4 kg? pesa una tonnellata! Specie ora che mi sono abituato al mio cesar guerrini di 2,750!
                    Ma per il prezzo si sà nulla?

Commenta

• gyusy
                      • Jan 2009
                      • 53
                      • messina
                      • setter

ciao calibro 16 mi ero informato per il prezzo del remington a recupero gas tramite un armeria e volevano circa 1100 euro forse ora un po meno visto che il dollaro e sceso

Commenta

• Killer1
                        ⭐⭐
                        • Mar 2006
                        • 917
                        • NAPOLI, Napoli, Campania.
                        • setter.drathar

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                        Il calibro 12 ha avuto poca fortuna perchè troppo vicino al generalizzato calibro 12 mentre il 20 è molto utilizzato perchè si distanzia nettamente dal 12 per peso con prestazioni ancora valide, è, per esempio, un calibro molto apprezzato dal gentil sesso, che mal sopporta le bordate del 12 , specie se non semiautomatico.
                        Non pensa sia la mania del grosso e del tanto piombo, perchè noto
                        un marcato interesse per i piccoli calibri (28 e 410)
                        __________________________________________________ _______

Parlare del cal 16 è parlare della nostalgia delle vecchie tradizioni dei nostri nonni e padri, calibro usatissimo nei primi anni del dopoguerra con tutti io pregi e difettucci.Peccato che non è mai stato fatto una versione con camera magnum 76 , mentre il cal 12 è passato alla camera 89, l'emergente cal 20 di cui in commercio tanti anni fa le dosi di piombo non superavano i 23-24 grammi, con la camera magnum fino ai 36 ed anche piu ndr. Ma il cal 16 sparava massimo gr.36 di piombo, i gr.28 era la norma che oggi tale grammatura è diventata propria del cal. 20.

In definitiva il cal 12 è il PIU' della caccia con dosi di piombo supermagnum (gr.66)rasenti il cal 10, mentre il cal 16 è rimasto immutato, il cal 20 magnum ha copiato le dosi del 16, i calibri più piccoli come il 28,36 o 410 hanno subito una evoluzione sparando sempre dosi maggiori di piombo vedendo la scomparsa quasi totale del cal 24 per opera del 28 e del 32 ad opera del 36. In definitiva la stupidità umana vuole per moda o altro che un cal 12 spari cartuccine con gr.24 di piombo mentre un cal. 36 spari cannonate di gr.28. questa non è moda ma stupidità, poi ad ognuno il proprio gusto.Killer1:-pr

Commenta

• nino65
                          • Feb 2009
                          • 133
                          • arezzo

io ho un auto 5 camerato70 fatto arrivare dall'america e un sovrapposto artigiano ma devo dire che il buon rendimento l'ho avuto solo con cartucce originali..e pensare che li ho comprati per sparare cartucce tradizionali in cartone che adoro..nel12 vanno bene ma nel 16 no

Commenta

• Cinghio
                            ⭐⭐
                            • Dec 2009
                            • 517
                            • bologna

Signori io sono passato al 16 e non torno più in dietro, la doppietta è proprio bella in questo calibro, ha la snellezza che in 12 non avrà mai e non è troppo "sottile " come in 20 in più penso che chiunque abbia un 12 possa sparare tranquillamente anche in 16 mentre già in 20 per la dimensione della rosata è richiesta un'abilità di tiro molto maggiore rispetto al vetusto frattello maggiore.

Commenta

• mastro
                              ⭐⭐
                              • Mar 2010
                              • 302
                              • verona
                              • setter inglese

Sono passato al 16 da tre anni e non rimpiango per niente il 12, lo uso praticamente per tutto dal tordo al germano, ovviamente ricarica domestica.

Commenta

• JONATHAN
                                ⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 241
                                • Cave (Roma)
                                • Breton

Un saluto a tutti voi; mi sono innamorato anche io di questo calibro! Tempo fa presi una doppietta 16 Zoli */** a cani esterni in ottime condizioni. Ogni volta che la porto mi da grandi soddisfazioni! Ho provato, probabilmente non in maniera completa, a trovare nel forum l'informazione che cerco e mi scuso se questa richiesta di aiuto è già stata proposta e risolta o se è presente in qualche tabella che non ho visto.
                                La domanda è la seguente : volendo caricare delle cartucce non estreme (38gr) ma "consistenti" intorno a 33/35 grammi con la SP2 Pratical, contenitore, piombo 4/5 per fagiani, in orlo tondo, esistono ricette efficaci e magari anche bancate ? Vi ringrazio molto e W il 16! Marco.
                                ... riusciremo a portare con noi solo il bene che avremo saputo "lasciare". - Marco Bizzi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..